Notizie e Bandi

Novembre 18, 2020
cciaa-sondrio-export-2020-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La CCIAA di Sondrio sostiene le imprese che operano sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business su nuovi o primi mercati di sbocco.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in provincia di Sondrio.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:

  • progetti di sviluppo della presenza sui mercati esteri e inserimento in azienda di un temporary export manager (TEM) in affiancamento al personale aziendale;
  • piani aziendali volti a rafforzare la presenza all’estero dell’impresa, individuando nuove opportunità di business nei mercati già serviti o in nuovi mercati di sbocco;
  • servizi di analisi e orientamento per facilitare l’accesso sui mercati esteri e individuare nuovi canali;
  • analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco;
  • ricerca di clienti e partner, per stipulare contratti commerciali, accordi di collaborazione, programmare attività di outgoing o incoming;
  • formazione imprenditoriale e del personale addetto;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la predisposizione e traduzione dei contenuti di brochure e presentazioni;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza da Covid-19.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza o assistenza tecnica nonchè quelle di formazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo la cui intensità massima è pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 3.500,00. L’importo minimo è di € 1.400,00.

L’agevolazione è cumulabile, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di cui al “Quadro Temporaneo” e con aiuti di cui ai regolamenti de minimis o concessi ai sensi di un regolamento GBER a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo.

TERMINE

Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 18/12/2020 e verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Febbraio 19, 2020
veneto-promozione-export-aggregazioni-imprese-valore-consulting-1280x853.jpg

FINALITÀ

La Regione Veneto incrementa il livello di internazionalizzazione dei propri sistemi produttivi, ossia dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese. Gli interventi sono mirati a consolidare relazioni connesse allo sviluppo delle attività di export tra imprese che intendono mettere in comune funzioni di impresa che risulterebbero troppo onerose per la singola unità aziendale, nell’intento di stabilizzare i rapporti cooperativi tra imprese al fine di sostenere la condivisione di bisogni comuni relativi all’export, che scaturiscono dall’appartenenza alla medesima area, allo stesso settore o filiera.

BENEFICIARI

I beneficiari sono i distretti industriali e le reti innovative regionali composti da Micro, Piccole e Medie Imprese.

Rientrano tra i beneficiari anche le aggregazioni di imprese composte nel numero minimo di 3 imprese in una delle seguenti modalità:

  • contratto di rete;
  • consorzio con attività esterna, società consortile, società cooperativa;
  • associazione di imprese a carattere temporaneo (A.T.I).

Le imprese che compongono i menzionati beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere regolarmente costituita, iscritta nel registro delle imprese e attiva presso la CCIAA competente per territorio;
  2. avere un’unità operativa attiva in Veneto;
  3. svolgere un’attività appartenente ad uno dei settori di cui alla classificazione ISTAT delle attività economiche ATECO 2007, come di seguito indicato: distretti industriali (calzatura della riviera del Brenta: 14.2, 15.1, 15.2; pelle della Valle del Chiampo: 14.2, 15.1, 15.2, 32.3; meccanica dell’Alto Vicentino: 28.1, 28.2, 28.4, 28.9; mobile del Livenza: 16.1, 16.2, 31.0; occhialeria Bellunese: 23.91, 25.6, 25.61, 25.73.2, 25.99.99, 26.7, 28.4, 28.99.2, 32.5, 32.99.90, 46.43.3, 47.78.2; orafo Vicentino: 32.1; sportsystem di Asolo e Montebelluna: 14.2, 15.1, 15.2, 32.3; ceramica artistica di Nove e Bassano del Grappa: 23.3, 23.4; giostra del Polesine: 28.9; ittico di Rovigo e Chioggia: 10.2, 3.11, 3.21, 46.38.10, 46.38.20; marmo e pietra del Veronese: 23.7, 23.9; mobile di Verona: 16.1, 16.2, 23.19.90, 31.0, 46.65.00, 47.59.10, 95.24.01; Conegliano Valdobbiadene prosecco: 11.02; vetro artistico di Murano e vetro del Veneziano: 23.1; vini Veronesi: 11.02); reti innovative regionali. Per le imprese aderenti alle reti innovative regionali non sono previsti codici ATECO; – aggregazioni di imprese. Sono ammissibili le imprese aventi, in attività primaria o secondaria, un codice ATECO appartenente alle sezioni: C “Attività manifatturiere”, F “Costruzioni”, I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”, J “Servizi di informazione e comunicazione”, o i codici 70.22.09, 71.20.22, 82.99.99, 94.99.90;
  4. essere “autonoma” rispetto ad ogni altra impresa partecipante;
  5. presentare una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale;
  6. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
  7. avere la capacità amministrativa, operativa e finanziaria;
  8. trovarsi in posizione regolare rispetto alla normativa antimafia qualora il sostegno richiesto risulti superiore ad € 150.000,00.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono riguardare la realizzazione di attività volte a sviluppare percorsi di internazionalizzazione e a favorire l’accesso e l’espansione delle MPMI sui mercati esteri attraverso l’utilizzo di servizi specialistici, di assistenza, orientamento, affiancamento, informazione e promozione dell’export il cui scopo è legato al conseguimento di risultati funzionali alla crescita della competitività sistemica del distretto industriale, della rete innovativa regionale o della aggregazione di imprese.

I progetti potranno ìprevedere:

  • l’utilizzo di un “Temporary Export Manager”, specializzato in tematiche internazionali, per la consulenza, la pianificazione, l’orientamento e la promozione sui mercati esteri il quale opererà sulle imprese, del distretto industriale o della rete innovativa regionale o della aggregazione di imprese, che partecipano al progetto;
  • la creazione o il potenziamento della dimensione e-commerce del distretto industriale, della rete innovativa regionale, della aggregazione di imprese;
  • la partecipazione a manifestazioni fieristiche da parte del distretto industriale, della rete innovativa regionale, della aggregazione di imprese;
  • la creazione di canali di incontro tra domanda e offerta attraverso la pianificazione e l’attuazione di iniziative di incoming di buyers tramite incontri B2B realizzati nel territorio del distretto industriale o nei siti produttivi della rete innovativa regionale o della aggregazione di imprese.

Una stessa impresa può partecipare ad un solo progetto. L’intervento deve avere un valore complessivo compreso tra € 60.000,00 ed € 500.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese relative agli interventi devono essere sostenute in uno dei seguenti periodi:

  • 1° periodo: dalla data di avvio del progetto e fino al 30/04/2021;
  • 2° periodo: dal 01/05/2021 al 31/12/2021. Entro tale data dovranno essere concluse tutte le attività del progetto.

Sono ammissibili le seguenti categorie di spesa:

  • Consulenze specialistiche:
  1. internazionalizzazione: studi di fattibilità, check up aziendali volti alla valutazione dello sviluppo delle imprese su mercati esteri obiettivo, piani export, per la ricerca di partner commerciali o industriali, servizi di consulenza straordinaria per contrattualistica, legali e fiscali (quali contrattualistica internazionale, consulenza in materia doganale), consulenze volte all’acquisizione di certificazioni estere di prodotto e volte all’utilizzo e alla tutela dei marchi nei mercati esteri obiettivo, studi o servizi di consulenza necessari per il lancio di nuovi prodotti o di prodotti già esistenti su un nuovo mercato in un altro Stato membro UE o in un paese terzo. Sono inoltre comprese le consulenze per la creazione o il potenziamento di canali e-commerce. Sono escluse le prestazioni continuative o periodiche e i costi di esercizio ordinari dell’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale o la pubblicità;
  2. business: impiego di una figura manageriale specialistica, esterna al personale delle imprese e a carattere temporaneo, definita Temporary Export Manager, dedicato alla conduzione, coordinamento e gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nei mercati dei paesi obiettivo, all’analisi per la commercializzazione o lo sviluppo di iniziative commerciali da condurre all’estero, alla definizione di modelli di business per l’internazionalizzazione e di piani export. Il “Temporary Export Manager” può essere un libero professionista in possesso di partita IVA, associato o accreditato, presso organizzazioni associative di rappresentanza di manager che hanno sottoscritto contratti nazionali, oppure un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager iscritta nell’elenco approvato dal MISE.
  • Partecipazione a fiere:
  1. affitto degli spazi espositivi;
  2. installazione e gestione stand: servizi esterni, di progettazione e di montaggio, trasporto dei materiali e dei prodotti con eventuali spese di assicurazione; servizi esterni di hostess, traduttori e interpreti. Sono esclusi i costi per l’acquisto e la fornitura di beni materiali (quali arredi) che compongono lo stand;
  3. personale dipendente impegnato nella partecipazione alle fiere.
  • Pianificazione e attuazione di iniziative di incoming:
  1. consulenze e servizi esterni per l’incoming: organizzazione di incontri B2B con buyers da realizzarsi nel territorio del distretto industriale;
  2. personale dipendente delle imprese partecipanti al progetto impegnate nelle attività di pianificazione, organizzazione e gestione delle iniziative di incoming;
  3. spese di vitto, alloggio e trasferimenti interni riferite ai buyers partecipanti agli incontri B2B;
  4. spese relative al viaggio “da” e “per” il paese/area di provenienza dei buyers ospitati nelle iniziative di incoming.
  • Spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da Consorzi di garanzia collettiva dei fidi.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo in conto capitale, dell’intensità del 50% della spesa ammissibile.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 17:00 del 10/03/2020.

Le domande sono esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Luglio 24, 2019
unione-europea-ready2net-reti-export-pmi-valore-consulting-1280x739.jpg

FINALITÀ

“Ready2Net” è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per sostenere le Piccole e Medie Imprese aperte all’export che desiderano aggregarsi e costruire nuove reti per affrontare insieme i mercati internazionali ed essere più competitive.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese che presentino i seguenti requisiti:

  • sede legale e/o unità operativa in uno degli Stati Membri dell’UE;
  • attività economica in uno dei seguenti settori: tessile, realizzazione di macchine per il settore tessile (seta, poliestere e materiali in viscosa, cotone e pelle), manifattura avanzata (Industria 4.0, robotica, meccatronica, sensori industriali, IOT, stampa 3D, AI), prodotti alimentari e biologici di alta qualità, interior design (designer e produttori di mobili e decorazoni per la casa), bioeconomia (imballaggio verde intelligente, valutazione dei prodotti di scarto);
  • attive;
  • rispettanti le prescrizioni sui diritti e la tutela dei lavoratori;
  • rispettanti il codice antimafia.

La rete può essere formata seguendo il modello della complementarietà, ovvero in verticale lungo la catena di produzione e valore oppure seguendo il modello tradizionale, in orizzontale.

INTERVENTI

L’intervento ammissibile consiste nella creazione di una rete che consenta alle PMI che la compongono di poter essere più competitive sui mercati internazionali.

La rete verrà costituita dalle imprese europee che supereranno il primo step di selezione, ovvero la verifica dei requisiti di idoneità e di capacità di internazionalizzazione.

Ogni rete sarà composta da un minimo di 4 ad un massimo di 8 imprese, aventi sede in almeno tre differenti Stati membri dell’UE.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • sviluppo del logo, del brand e della grafica della rete;
  • preparazione e pubblicazione di materiale promozionale, sia online che mediante la stampa tradizionale, ovvero schede dei prodotti, listini prezzi, volantini, pagine web, brochure;
  • abbonamento a piattaforme e strumenti di e-commerce;
  • partecipazione a mostre e/o eventi internazionali (noleggio stand, biglietti d’ingresso);
  • viaggio e alloggio per la partecipazione al programma di formazione a Milano, eventi, conferenze ed esposizioni internazionali;
  • assunzione di un responsabile delle esportazioni di rete;
  • assunzione di un esperto tecnico per facilitare il trasferimento e/o il miglioramento della tecnologia.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di € 25.000,00 a copertura delle spese ammissibili.

Il contributo verrà erogato in due fasi, in quella intermedia e in quella finale.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 17:00 del 15/09/2019.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


Aprile 5, 2019
lecco-digital-export.jpg

FINALITA’

La Camera di Commercio di Lecco intende:

  • sostenere la promozione sui mercati esteri con l’utilizzo di strumenti digital;
  • favorire la proiezione internazionale delle imprese attraverso l’avvio di percorsi di export digitale;
  • supportare le imprese nelle fasi di acquisizione di tecnologie, competenze, servizi e soluzioni per l’accesso a canali di vendita online internazionali B2B e B2C.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, attive, con sede legale e/o unità operativa nel territorio della CCIAA di Lecco e che non abbiano in essere forniture con la stessa Camera di Commercio.

INTERVENTI

Gli interventi devono avere ad oggetto:

  • la realizzazione della promozione d’impresa all’estero mediante l’utilizzo di strumenti e canali digitali;
  • l’apertura internazionale attraverso attività di web marketing ed export digitale;
  • l’acquisizione di tecnologie e servizi per accedere a nuove modalità e canali di vendita.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • formazione sui temi del digital export;
  • consulenza sulla strategia digitale più idonea per settore/mercato;
  • promozione attraverso il posizionamento o il consolidamento della presenza su canali di digital marketing all’estero;
  • pianificazione e realizzazione campagne di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di web marketing (Google Ads; LinkedIn Ads; ecc.);
  • attività di inbound marketing per l’export;
  • azioni di SEO, al fine di concretizzare la visibilità dei brand aziendali nei mercati target;
  • accesso a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità b2b o b2c e a piattaforme di segnalazione di opportunità d’affari nel/nei Paese/i target;
  • accesso a portali di e-commerce, forniti da terze parti, retailer, marketplace o servizi di vendita privata;
  • raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;

Sono considerate ammissibili tutte le spese sostenute e pagate a partire dallo 01/01/2019 fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Il contributo è assegnato alle imprese sotto forma di voucher.

L’investimento minimo è di € 4.000,00. Il contributo massimo erogabile è pari ad € 5.000,00.

L’intensità del contributo è pari al 50% delle spese ammissibili complessive.

TERMINE

La domanda deve essere inviata dalle ore 08:00 del 07/05/2019 alle ore 21:00 del 31/07/2019.

Le domande verranno valutate sulla base di una procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico della loro presentazione.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


Febbraio 22, 2019
712-siumb-1280x704.jpg

FINALITÀ

La Regione Emilia-Romagna ed Unioncamere Emilia-Romagna (fatta eccezione momentanea per la CCIAA di Ferrara) sostengono, con contributi a fondo perduto, iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le MPMI aventi sede legale e/o operativa attiva in Emilia-Romagna con le seguenti caratteristiche:

  • possiedono un fatturato minimo di € 300.000,00 come desunto dall’ultimo bilancio disponibile;
  • appartengono ai seguenti settori di attività economica: C (attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33); J (servizi di informazione e comunicazione limitatamente alla divisione 62); M (attività professionali, scientifiche e tecniche limitatamente alle divisioni 71, 72 e 74);
  • non sono esportatrici o esportatrici non abituali, ovvero nel biennio 2016-2017 non hanno svolto operazioni di vendita all’estero o hanno svolto operazioni di vendita diretta dei propri prodotti all’estero per meno del 20% del proprio fatturato complessivo.

INTERVENTI

Le imprese dovranno presentare un progetto d’intervento finalizzato a prepararle a presentarsi sui mercati internazionali (massimo due fiere), attraverso servizi di consulenza esterna.

I progetti avranno inizio dall’01/01 e dovranno concludersi entro il 31/12/2019. Dovranno inoltre prevedere almeno una tra le seguenti attività motivandone la scelta:

  1. potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, ad esempio: sviluppo e/o miglioramento del sito Internet dell’impresa in lingua straniera; traduzione nella/e lingua/e straniera/e del proprio materiale promozionale/brochure;
  2. protezione del marchio dell’impresa: percorso di ottenimento della protezione e/o registrazione del marchio in uno o entrambi i Paesi esteri target individuati nel progetto;
  3. ottenimento delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri target individuati nel progetto: percorso finalizzato all’ottenimento delle certificazioni di prodotto;
  4. T.E.M. Temporary Export Manager e/o T.M.M. Temporary Marketing Manager: percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto senior in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing, di minimo quattro mesi, per favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa. L’esperto senior potrà essere affiancato da una risorsa junior, inserita anche attraverso il ricorso al tirocinio formativo, per un minimo di quattro mesi;
  5. partecipazione, in qualità di espositori, a massimo due fiere a carattere internazionale, nei Paesi esteri target individuati nel progetto e/o in Italia;
  6. realizzazione di uno o più eventi con finalità commerciale nei Paesi esteri target individuati nel progetto, riguardanti la dimostrazione dei propri prodotti aziendali;
  7. incontri personalizzati con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero.

Ogni impresa potrà presentare un solo progetto.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono essere fatturate dall’01/01 al 31/12/2019.

Le spese ammissibili sono quelle per:

  • consulenza esterna volte a sviluppare un percorso di internazionalizzazione pluriennale, comprensivo della relazione iniziale sulle potenzialità di sviluppo dell’impresa sui Paesi esteri target e redazione del piano export; studio di mercato volto a valutare la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi e di servizio, mirato alla produzione dell’impresa e per i paesi esteri target individuati nel progetto, per un importo non superiore ad € 5.000,00;
  • predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e per la sua pubblicizzazione tramite internet (search engine optimization, search engine marketing, direct email marketing, content management, compreso il monitoraggio e la reportistica dei risultati), elaborazione di piani di web marketing;
  • produzione di materiali promozionali (in lingua inglese o nelle lingue dei Paesi target di destinazione individuati nel progetto);
  • registrazione e la protezione del marchio nei Paesi target di destinazione individuati e spese per consulenze finalizzate alla registrazione del marchio;
  • consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione nei Paesi target di destinazione individuati nel progetto;
  • contratto di “Temporary Export Manager” (TEM) e “Temporary Marketing Manager(TMM) Senior, dedicato alla gestione delle attività del progetto, con riferimento anche alle attività svolte nel/i Paese/i target. I professionisti dovranno essere scelti fra le società di consulenza con comprovata esperienza in materia di internazionalizzazione;
  • contratto della risorsa Junior in affiancamento al senior TEM e/o TMM;
  • partecipazione a fiere a carattere internazionale nei Paesi esteri target individuati o in Italia in qualità di espositore: costo dell’area espositiva, della progettazione dello stand e del suo allestimento, del trasporto materiali e prodotti (compresa l’assicurazione ed escluse le spese doganali), costo di hostess e interpreti/traduttori (max 50% delle spese fissate per questa voce);
  • affitto e allestimento sale, iscrizione a convegni specialistici internazionali, hostess e/o interpreti, trasporto materiali e prodotti (compresa l’assicurazione ed escluse le spese doganali);
  • individuazione degli operatori esteri dai Paesi esteri target, spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Il contributo sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Il contributo minimo è fissato in € 3.000,00; il contributo massimo sarà invece di € 20.000,00.

E’ ammessa la possibilità di cumulo dell’aiuto concesso con altre agevolazioni pubbliche nazionali o regionali.

TERMIN

La domanda deve essere presentate entro le ore 16:00 del 18/03/2019.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


finanza agevolata per la tua azienda

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Valore Consulting è in fase di certificazione della qualità presso TUV Sud

      Pending Certification