Our Story

L’Ing. Vanni e i primi passi nella finanza agevolata

La storia nel mondo della finanza agevolata di Valore Consulting nasce assieme alle idee e al progetto del suo fondatore, Leonardo Vanni.

Leonardo Vanni si laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna nel 1999.
Diventa ricercatore all’interno della medesima facoltà, ma decide di intraprendere la sua carriera al di fuori della realtà accademica. Si trasferisce perciò a Milano alle dipendenze di un’importante Consulting Company di livello internazionale.
Dopo diversi anni passati all’ombra della Madonnina e un Master SDA-Bocconi in “Gestione d’Impresa”, ritorna a Bologna. Qui, in seguito ad alcune esperienze con le aziende leader della finanza agevolata, decide di mettere a frutto oltre 12 anni di consulenza aziendale e di fondare la propria realtà imprenditoriale.

Gli anni della crescita e del consolidamento

Valore Consulting registra un costante trend di crescita. Nel corso degli anni, definisce il proprio standard per la consulenza strategica d’impresa ed un metodo di lavoro vincente basato sull’informazione e la collaborazione con i propri Clienti. I suoi successi sono testimoniati in maniera convincente dall’acquisizione della fiducia di importanti realtà nazionali ed internazionali, che tuttora pianificano i propri investimenti con il supporto di una consulenza continuativa.

Nel 2016 l’azienda entra a far parte del Registro per la Trasparenza europeo, come società di consulenza specializzata in progettazione europea: in linea con i propri valori decide di aderire ad un preciso codice di condotta fondato sulla legalità e sulla trasparenza.

Nel 2019, a conferma di un impegno giunto al settimo anno di attività nella consulenza aziendale in finanza agevolata e contributi europei a supporto delle imprese italiane, l’Ing. Vanni viene insignito del riconoscimento “Le Fonti Awards“. Il premio viene assegnato alle eccellenze italiane nel settore della consulenza imprenditoriale, gestionale e strategica. Esse vengono classificate in base ad una serie di parametri quali l’internazionalizzazione, la leadership di settore, il valore aggiunto nei processi aziendali, l’innovazione, le best practice, la gestione delle risorse umane e la compliance.
Ancora una volta Valore Consulting vede premiata la propria mission a supporto delle imprese italiane.

Gli ultimi tre anni hanno segnato una crescita dell’83% dell’azienda. Oggi Valore Consulting è orgogliosa di annoverare oltre 40 professionisti nel proprio Ufficio Tecnico, che ha portato a 92 il numero dei collaboratori e a oltre 1600 il numero di clienti al suo attivo. Una struttura reattiva ed efficiente permette di presentare più di 4300 progetti all’anno con una percentuale di successo dell’81% e 29,5 milioni di euro mediamente ottenuti in agevolazione ogni anno.

Il presente di Valore Consulting

Il 2020 è stato un anno decisivo ed impegnativo, segnato dall’emergenza sanitaria e dalla crisi economica globale. Ancora una volta Valore Consulting ha dimostrato a tutti gli stakeholder di continuare a rappresentare un punto di riferimento per la finanza agevolata. Da un’approfondita riflessione sui valori aziendali e sulla mission della società, stimolata dalla valutazione dell’impatto dei meccanismi della pandemia e del distanziamento sociale sul mondo delle imprese e del lavoro, è scaturita l’iniziativa #valoreresiste. Questo hashtag riassume l’impegno e la responsabilità che Valore Consulting profonde nel proprio ruolo che oggi diventa, oltre che di supporto alla crescita e all’innovazione, anche di sostegno alla competitività delle imprese nel difficile momento della ripresa.

Con orgoglio portiamo avanti ogni giorno i valori di qualità, fiducia e passione. Con essi vogliamo realmente rappresentare, per le aziende e per il paese, una risorsa per il successo dell’Italia in Europa e nel mondo.

La finanza agevolata è oggi uno strumento fondamentale capace di sostenere ed orientare gli investimenti delle aziende. Forti di questa convinzione perseveriamo ogni giorno per garantire una consulenza di qualità ed una gamma di servizi studiata per favorire l’accesso di qualsiasi realtà imprenditoriale ai benefici derivanti dai contributi pubblici.

Il futuro della consulenza in finanza agevolata

Il futuro di Valore Consulting è all’insegna della crescita e dell’innovazione: il reclutamento e la formazione continua del personale, l’introduzione di nuove tecnologie, l’efficienza e la massima attenzione al Cliente per una consulenza aziendale completa e personalizzata sono le tematiche che guideranno i nostri prossimi passi. Il 2020 è stato anche l’anno in cui abbiamo scelto di abbracciare la visione dell’Organizzazione Positiva, in cui valorizzare il potenziale di ciascun collaboratore all’interno di un ecosistema aziendale adattivo e sostenibile.

finanza agevolata per la tua azienda

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Valore Consulting è in fase di certificazione della qualità presso TUV Sud

      Pending Certification