
FINALITÀ
La Regione Veneto sostiene le imprese artigiane, commerciali, del secondo e terzo settore che desiderano ampliare, trasformare, innovare la propria attività economica.
BENEFICIARI
I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese artigiane, commerciali e di servizi, attive, con sede e/o unità operativa in Regione ed esercitanti la propria attività economica nei seguenti settori:
- settore secondario e terziario: C, D, E, F, H, J, M72, A 01.61;
- settore artigiano: tutti i codici Ateco 2007;
- settore commerciale: E38, G, H52.29, H53.20, I56, J59, J60.10, J60.20, J62, K66, L68, M69, M70, M71, M73, M74.20, M74.30, N77, N78, N79, N80, N81, N82, P85, R90.02, R92, R93, S95, S96.
INTERVENTI
Gli interventi ammissibili sono di due tipologie:
1. realizzazione di investimenti, ovvero:
- investimenti immobiliari;
- investimenti mobiliari;
- immobilizzazioni immateriali;
- attività tecniche.
2. supporto finanziario, ovvero:
- ricapitalizzazione aziendale;
- riequilibrio finanziario aziendale;
- consolidamento passività bancarie a breve;
- altre iniziative di supporto finanziario (ex “misure antricrisi”).
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili inerenti la voce “realizzazione di investimenti” sono:
- acquisto, ristrutturazione, rinnovo, trasformazione, ampliamento ed adeguamento dei locali adibiti o da adibire all’esercizio dell’attività;
- acquisto di terreni funzionali alla realizzazione di interventi di ampliamento dei locali adibiti o da adibire all’esercizio dell’attività;
- acquisto di impianti produttivi, macchinari, attrezzature e hardware;
- acquisto di arredi;
- realizzazione/adeguamento di impianti tecnologici;
- acquisto di automezzi targati e natanti ad esclusivo uso aziendale;
- registrazione e acquisto di diritti di brevetto;
- sviluppo software, acquisto licenze software, riconoscimento di marchi di prodotto, acquisizione di know-how e conoscenze tecniche non brevettate;
- spese di direzione lavori, studi, progettazioni, consulenze affidati all’esterno, finalizzati anche ad iniziative di commercializzazione e promozione nonché all’ottenimento di certificazioni di qualità.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un finanziamento a fondo perduto del 100% per la “realizzazione degli investimenti” e per gli interventi di “supporto finanziario”.
L’importo minimo dell’intervento di “realizzazione di investimenti” è pari ad € 20.000,00, mentre quello massimo è pari ad € 1.500.000,00.
L’importo minimo dell’intervento di “supporto finanziario”, sotto intervento “ex misure anticrisi”, è pari ad € 10.000,00, mentre quello massimo è pari ad € 500.000,00. L’importo minimo per tutte le altre voci è pari ad € 20.000,00, mentre quello massimo è pari ad € 350.000,00.
TERMINE
Per il presente bando è prevista una procedura a sportello.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.
Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi