Notizie e Bandi

Regione Sardegna | Gal Campidano | Attività Extra Agricole

Regione: Sardegna
Tipologia: Investimenti
sardegna-gal-campidano-attività-extra-agricole-valore-consulting

FINALITÀ

La Regione Sardegna sostiene le imprese non agricole nella realizzazione di investimenti materiali e immateriali che incentivino la vitalità economica e sociale del territorio.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro e piccole imprese non agricole con sede legale e/o unità operativa posta nel territorio di uno dei Comuni del GAL Campidano, ovvero: San Gavino Monreale, Pabillonis, Sardara, Serramanna, Serrenti, Nuraminis e Villasor.

I beneficiari devono essere iscritti al Registro delle Imprese della CCIAA competente per territorio ed esercitare la propria attività economica in una delle seguenti categorie: A (ad esclusione degli imprenditori agricoli, persone fisiche e giuridiche e coltivatori diretti), C, D, E, F, G, H, I, J, M, N, R, S.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di investimenti strutturali, materiali e immateriali, al fine di incentivare la vitalità economica e sociale del territorio anche attraverso lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio.

I settori di diversificazione interessati sono:

  • attività legate allo sviluppo del turismo rurale connesse all’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali;
  • fornitura di servizi sociali compresa la costruzione e ammodernamento dei locali e l’area per lo svolgimento delle attività;
  • attività nell’ambito dei settori di diversificazione dello sviluppo rurale individuati dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020, ovvero:
  1. Bioeconomia: economia basata sull’utilizzazione sostenibile di risorse naturali rinnovabili e sulla loro trasformazione in beni e servizi finali.
  2. Ambiente e green economy: il riuso, la riduzione e il riciclo, anche della risorsa idrica.
  3. Riduzione degli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio – Creatività, cultura e turismo rurale: interventi che mirino a valorizzare le ricchezze del territorio, le sue peculiarità in termini ambientali, agricoli, culturali ed artigianali, attività di carattere culturale e creativo, nell’ambito del turismo rurale, nella fruizione dell’ospitalità rurale.
  4. Enable local community: condivisione delle conoscenze tradizionali per migliorare le relazioni a livello di comunità locale.
  5. Artigianato innovativo: coniugare qualità e capacità manifatturiera artigianale con conoscenza delle tecnologie e processi di produzione industriale.
  6. Servizi TIC: interventi finalizzati allo sviluppo dell’informatizzazione, digitalizzazione, comunicazione e informazione dei servizi e prodotti offerti.
  7. Servizi sociali ad alta sostenibilità economica: soluzioni innovative di servizio per la tutela dei diritti sociali e alle persone.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • interventi strutturali quali costruzione, riqualificazione e miglioramento di beni immobili;
  • investimenti materiali come l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e arredi nonchè corredi e materiale minuto;
  • investimenti immateriali come acquisizione, installazione e/o sviluppo di programmi informatici nonchè di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali;
  • spese generali quali progettazione e direzione lavori, studi di fattibilità, l’espletamento di procedure di valutazione ambientale e per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica;
  1. onorari di tecnici agronomi, architetti, ingegneri iscritti nei rispettivi albi professionali;
  2. garanzie fideiussorie e spese inerenti l’apertura e la gestione del conto corrente dedicato.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo in conto capitale, la cui intensità è pari al 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di € 30.000,00.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 30/10/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

siamo qui a tua disposizione

Contattaci












Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

Iscriviti alla Nostra Newsletter











Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification