Notizie e Bandi

Regione Marche | Investimenti Innovativi di Rilevanza Strategica

Regione: Marche
Tipologia: Investimenti
marche-investimenti-innovativi-di-rilevanza-strategica-valore-consulting

FINALITÀ

La Regione Marche rafforza il sistema economico attraverso l’attrazione di investimenti innovativi in grado di produrre significativi effetti occupazionali, rafforzare l’orientamento alla ricerca e all’innovazione, nonchè elevare il contenuto tecnologico digitale 4.0 dei processi produttivi delle imprese.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole, medie e grandi imprese aventi la sede nel territorio della Regione Marche ed esercitanti l’attività economica in uno dei seguenti settori: C (ad eccezione del codice 12), E, F, H, J, M, N.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili promuovono il potenziamento del sistema imprenditoriale attraverso il sostegno finanziario ad investimenti produttivi innovativi di alta rilevanza strategica, negli ambiti individuati dalla Strategia di specializzazione intelligente quali meccatronica, manifattura sostenibile, home automation, salute e benessere.

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto almeno una delle seguenti tipologie d’investimento:

  • a. creazione di una nuova unità produttiva;
  • b. ampliamento di un’unità produttiva esistente;
  • c. acquisto e riqualificazione di un’unità produttiva esistente chiusa.

Gli interventi possono essere integrati da:

  • d. attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, volta a introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi o adottare nuove tecnologie produttive;
  • e. formazione del personale dipendente neoassunto o riqualificazione dei lavoratori;
  • f. sostenibilità ambientale in termini di miglioramento dell’efficienza energetica nei processi produttivi e negli edifici e riciclo e riutilizzo dei rifiuti.

Gli interventi ammissibili dovranno garantire il mantenimento occupazionale e l’attivazione di nuovi contratti d’assunzione, presso la sede oggetto dell’insediamento, ampliamento, o recupero di almeno 20 lavoratori assunti a tempo indeterminato full-time.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dalla data di avvio dell’intervento, fino alla conclusione dell’intervento.

FINALITA’ DELL’AIUTO SPESE AMMISSIBILI
Creazione di unità produttiva; Ampliamento di unità produttiva; Acquisizione e riqualificazione di uno stabilimento chiuso 1. suolo aziendale o sue sistemazioni; 2. opere murarie, immobili destinati ad infrastrutture aziendali; 3. macchinari, impianti ed attrezzature; 4. spese tecniche di progettazione, direzione lavori e collaudo.
Ricerca industriale e sviluppo sperimentale 1. costi di personale dipendente a tempo indeterminato; 2. Costi di ammortamento per macchinari e attrezzature da laboratorio, incluso software specialistico; 3. costi per la ricerca contrattuale, competenze tecniche, brevetti e servizi di consulenza di carattere tecnico-scientifico; 4. costi per la realizzazione fisica di prototipi, dimostratori o impianti pilota.
Formazione del personale dipendente Costi di formazione al costo standard ora/allievo.
Sostenibilità ambientale 1. costi per l’acquisto di macchinari, attrezzature e componenti, compresi software specialistici; 2. costi per brevetti, Know-how; 3. spese tecniche di progettazione, direzione lavori, collaudo e certificazioni.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo in conto capitale, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 800.000,00.

FINALITA’ DELL’AIUTO MICRO/PICCOLE IMPRESE MEDIE IMPRESE GRANDI IMPRESE
Creazione di unità produttiva; Ampliamento di unità produttiva, di proprietà;                                                                    Acquisizione, recupero e riqualificazione di uno stabilimento chiuso 50% 50% 50%
Creazione di unità produttiva; Ampliamento di unità produttiva, di proprietà;                                                                      Acquisizione, recupero e riqualificazione di uno stabilimento chiuso 20% 10% NP
Attività di ricerca industriale 50% 50% 50%
Attività di sviluppo sperimentale 45% 35% 25%
Formazione 70% 60% 50%
Investimenti per l’efficienza energetica 50% 40% 30%
Riciclo e riutilizzo dei rifiuti 55% 45% 35%

TERMINE

La misura ha chiuso per esaurimento risorse.

siamo qui a tua disposizione

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Pending Certification