Notizie e Bandi

Regione Lombardia | Promozione Sistema Fieristico

Regione: Lombardia
Tipologia: Fiere
lombardia-innovazione-promozione-sistema-fieristico-valore-consulting

FINALITÀ

La Regione Lombardia sostiene la competitività del proprio sistema fieristico promuovendo lo sviluppo delle manifestazioni lombarde, la digitalizzazione dei servizi offerti e la crescita del capitale umano.

BENEFICIARI

I beneficiari sono i soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche (codice ATECO 82.3 “Organizzazione di convegni e fiere” o che operino nel settore fieristico da almeno un triennio) e i proprietari e/o gestori di quartieri fieristici riconosciuti di livello internazionale, nazionale e regionale, indipendentemente dalla loro forma giuridica, iscritti al Registro delle Imprese e attivi oppure rientranti nell’elenco delle Amministrazioni Pubbliche predisposto dall’ISTAT;

Inoltre i soggetti devono essere in regola con gli obblighi contributivi, come attestato dal Documento Unico di Regolarità Contributiva.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili sono distinti in due Misure:

  • A. Progetti di innovazione e promozione delle manifestazioni fieristiche, con attività finalizzate allo sviluppo e alla promozione delle stesse;
  • B. Progetti di miglioramento infrastrutturale e tecnologico dei quartieri lombardi di livello internazionale, nazionale e regionale riconosciuti.

Le manifestazioni fieristiche e le attività di sviluppo e promozione delle manifestazioni stesse dovranno svolgersi nel periodo compreso tra lo 01/01 ed il 31/12/2020.

Misura A Innovazione e promozione delle manifestazioni fieristiche

I progetti devono interessare una o più delle seguenti aree progettuali:

1. Nuove manifestazioni fieristiche:

  • realizzazione di nuove manifestazioni fieristiche (per le prime due edizioni), preferibilmente espressione di nuovi segmenti di mercato o settori merceologici che non siano tema di manifestazioni di pari qualifica già presenti nel calendario fieristico regionale;
  • realizzazione di manifestazioni fieristiche svolte già in precedenza fuori dal territorio lombardo (per le prime due edizioni svolte in Lombardia), che decidano di trasferirsi in un quartiere fieristico lombardo;
  • realizzazione di nuove manifestazioni fieristiche (per le prime due edizioni) che derivino dalla fusione o trasformazione di due o più eventi precedentemente esistenti.

2. Promozione delle manifestazioni lombarde:

  • azioni di incoming di buyer esteri, con l’indicazione di uno o più Paesi esteri verso i quali saranno orientate le azioni del progetto;
  • organizzazione di campagne media e di azioni di promozione e pubblicità della manifestazione, incluso il digital e social marketing;
  • organizzazione di eventi di promozione (conferenze, workshop, degustazioni, mostre, sfilate, networking), che accrescano la visibilità della manifestazione e il livello di servizio offerto;
  • organizzazione di manifestazioni fieristiche o esposizioni collettive all’estero, realizzate da operatori fieristici lombardi autonomamente o in partnership.

3. Sviluppo delle capacità aziendali:

  • adozione di piattaforme o strumenti informatici per la gestione di espositori e visitatori e per il matching e l’organizzazione di incontri d’affari con operatori esteri;
  • adozione di strumenti e piattaforme che consentano un ampliamento dei servizi offerti e l’estensione digitale delle manifestazioni fieristiche (fiera virtuale, e-commerce);
  • partecipazione o realizzazione di attività formative e di aggiornamento professionale in materia di fiere, gestione aziendale, marketing e comunicazione.

4. Promozione integrata del territorio:

  • elaborazione e predisposizione di pacchetti di servizi e proposte di fruizione turistica, commerciale e culturale del territorio lombardo;
  • campagne media ed eventi di promozione del territorio;
  • adozione di strumenti e piattaforme per la promozione e la vendita di servizi e proposte di fruizione turistica del territorio.

I progetti potranno combinare le quattro aree in un’unica proposta progettuale. I progetti relativi all’area “Nuove manifestazione fieristiche” dovranno interessare almeno un’ulteriore area.

Misura B – Miglioramento infrastrutturale e tecnologico dei quartieri lombardi di livello internazionale, nazionale e regionale.

I progetti dovranno prevedere interventi in una o più delle seguenti aree:

  • interventi di adeguamento e miglioramento funzionale ed estetico delle strutture e delle aree di servizio connesse;
  • adozione di soluzioni tecnologiche innovative per la rilevazione, gestione e analisi dei flussi di visitatori; incremento e lo sviluppo qualitativo dei servizi offerti alla clientela; gestione delle procedure di comunicazione e interazione con clienti e fornitori;
  • adeguamenti tecnologici per migliorare gli standard di sicurezza, la gestione degli accessi, la sostenibilità ambientale, l’efficienza dei consumi e la logistica interna.

Non saranno ammessi, sulla Misura B, progetti presentati in cooperazione tra più soggetti.

I progetti potranno essere presentati anche in cooperazione per la Misura A, favorendo alleanze tra organizzatori e sinergie tra manifestazioni, con il potenziale di generare collaborazioni stabili nel tempo e un rafforzamento del sistema fieristico lombardo nel suo complesso.

I progetti di cooperazione potranno essere presentati secondo le seguenti modalità:

  • tramite una cooperazione non formalizzata tra più soggetti, risultante da una collaborazione a iniziative condivise senza una base giuridica stabile;
  • da un soggetto giuridico che rappresenti una forma di cooperazione stabile tra più soggetti, già costituito alla data della domanda.

I progetti di cooperazione beneficeranno di una premialità in termini di contributo. Per essere ammessi come progetti di cooperazione i progetti dovranno:

  • prevedere una cooperazione tra soggetti tra i quali non sussiste una relazione di collegamento o controllo societario;
  • prevedere una compartecipazione ai costi da parte di tutti i partner, in caso di cooperazione non formalizzata;
  • descrivere il valore aggiunto al progetto di ciascun partner, in termini di risorse, prodotti, competenze, database di contatti.

Gli interventi ammissibili, nell’ambito di entrambe le linee di intervento, dovranno avere un valore complessivo non inferiore a € 50.000,00.

Ogni beneficiario può sia presentare una domanda individuale sulla Linea B che partecipare ad un progetto di cooperazione sulla Linea A.

SPESE AMMISSIBILI

Saranno ammissibili le spese sostenute dal 23/09 al 31/12/2020.

Misura A

Nuove manifestazioni fieristiche:

  • canone di locazione dell’area espositiva fino a un massimo del 50% del valore del progetto.

Promozione delle manifestazioni lombarde:

  • analisi di mercato e studi settoriali, ad esclusione di studi generali congiunturali e di presentazioni Paese;
  • realizzazione o acquisto di banche dati;
  • ricerca e selezione interlocutori e partner esteri, nel limite del 20% del valore del progetto;
  • accoglienza alberghiera e spostamenti in Lombardia di operatori esteri, nel limite di € 750 per ciascun ospite accolto;
  • servizi di matching e incontri d’affari per le imprese espositrici;
  • eventi promozionali, inclusi i costi di traduzione, interpretariato, affitto spazi espositivi, allestimento stand, catering, hostess;
  • spedizione materiali e logistica;
  • realizzazione del piano media (comunicazione, promozione e pubblicità), inclusa la produzione e la stampa di materiali informativi e la realizzazione e l’aggiornamento di siti web.

Sviluppo delle capacità aziendali:

  • acquisizione di software gestionali, applicazioni e tecnologie innovative per espositori e visitatori (app per la gestione del traffico o del ticketing, applicazioni di fiera virtuale);
  • consulenze informatiche per l’implementazione, l’adattamento e l’aggiornamento di software gestionali e siti web;
  • consulenze per attività di formazione o aggiornamento professionale del personale;
  • quote di iscrizione a corsi, seminari e percorsi formativi.

Promozione integrata del territorio:

  • consulenze per l’elaborazione di pacchetti di servizi e proposte di fruizione turistica del territorio lombardo;
  • realizzazione di un piano media dedicato alla promozione delle opportunità di fruizione turistica, compresa la realizzazione di pagine sul sito web e materiali promozionali;
  • acquisizione di strumenti e piattaforme informatiche per la promozione e la vendita di servizi e pacchetti di fruizione turistica del territorio. Non sono ammissibili le spese relative a viaggio, vitto, alloggio, trasporto in loco, ingressi a siti culturali, biglietti di eventi.

Sono inoltre ammissibili i costi del personale impiegato nel progetto nel limite del 20% della somma delle voci di spesa sopra indicate. Sono ammessi i costi per il personale dipendente e per altre figure, compreso il personale con rapporto di lavoro parasubordinato, le collaborazioni occasionali e il personale impegnato, con qualsiasi tipologia contrattuale, in via specifica per la realizzazione del progetto. Sono escluse dai costi di personale le prestazioni professionali.

Misura B

  • opere e lavori edili per il miglioramento funzionale ed estetico delle strutture e delle aree di servizio connesse e funzionali al progetto;
  • acquisto di arredi funzionali al progetto;
  • acquisto e installazione di dotazioni e attrezzature tecnologiche dedicate alla rilevazione e analisi dei flussi di visitatori, alle attività di comunicazione e informazione, anche interattiva, all’innovazione ed estensione servizi offerti agli utenti, all’incremento della sicurezza del quartiere e della gestione degli accessi, alla sostenibilità ambientale e all’efficienza dei consumi;
  • realizzazione o acquisto di software gestionali per il quartiere e applicazioni per l’interazione con espositori e visitatori;
  • spese tecniche legate alla preparazione ed esecuzione dei lavori fino a un massimo del 15% delle spese ammissibili sulla presente linea.

Non saranno finanziati interventi finalizzati al mero adeguamento ad obblighi di legge.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assumerà la forma di un contributo a fondo perduto, la cui intensità e massimali saranno così definiti:

Misura A – contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili fino a un massimo di € 35.000,00 per progetto.

Per i progetti di cooperazione non formalizzata, il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 50.000,00, da suddividere tra i proponenti.

Per i progetti di cooperazione tramite un soggetto giuridico formalizzato, il contributo a fondo perduto è pari al 60% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 80.000,00, interamente in capo al soggetto giuridico formalizzato, eventualmente distribuito in quota anche tra i proponenti in fase di domanda.

Misura B – contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di € 60.000,00 per progetto.

TERMINE

La domanda deve essere inviata entro le ore 16:00 del 30/10/2019.

Le domande saranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi

siamo qui a tua disposizione

Contattaci









Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter








Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification