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Regione Friuli Venezia-Giulia | Credito d’Imposta R&S, Cyber Security e Big Data

Regione: Friuli Venezia Giulia
Tipologia: credito d'imposta
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FINALITÀ

La Regione Friuli Venezia-Giulia concede alla imprese che realizzano attività di ricerca e sviluppo, cyber security, big-data e sviluppo di competenze digitali, nonché alle attività di fusione e acquisizione aziendale un credito d’imposta a compensazione di tutte le imposte e i contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi assicurativi dalle stesse pagati.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese iscritte nel Registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio, che hanno la sede legale o almeno un’unità operativa attiva nel territorio regionale, a decorrere dal 2019.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto attività di:

  • ricerca e sviluppo;
  • cyber security, big data e competenze digitali;
  • fusione ed acquisizione aziendale.

Gli interventi devono avere un valore pari o superiore ad € 10.000,00.

Per ciascun anno solare le imprese possono presentare una sola domanda di contributo riguardante una sola tra le iniziative.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda, nonché quelle sostenute dal primo gennaio dell’anno precedente la medesima data.

Rientrano tra le spese ammissibili le seguenti voci:

Ricerca & Sviluppo

  • ricerca contrattuale per servizi di consulenza, nonché per prestazioni e servizi necessari all’attività di ricerca e sviluppo e alla realizzazione di prototipi;
  • acquisto di know how e brevetti per la realizzazione del progetto;
  • acquisto di materiali durevoli direttamente imputabili al progetto e alla realizzazione di prototipi;
  • acquisto di strumentazione, attrezzature, licenze e software, utilizzati per la realizzazione del progetto, nel limite massimo del 30% della spesa ammissibile;
  • attività di certificazione della spesa.

I beni oggetto di contributo sono consegnati o installati presso la sede o l’unità operativa in cui viene realizzata l’iniziativa.

ATTIVITA’ DI CYBER SECURITY BIG DATA E COMPETENZE DIGITALI

Sono ammesse le seguenti spese:

  • attività di consulenza, servizi e formazione del personale in ambito cyber security inteso come l’insieme dei mezzi e delle tecnologie tesi alla protezione dei sistemi informatici, in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici, e specificatamente per:
  1. attività di assestment diretta all’individuazione delle minacce, della vulnerabilità e dei rischi dell’organizzazione dal punto di vista tecnico, organizzativo, giuridico;
  2. attività consulenziale di adeguamento diretta a sanare le criticità rilevate dopo l’attività di assestment in ambito organizzativo e giuridico;
  3. attività sistemistica di adeguamento diretta a sanare le criticità rilevate dopo l’attività di assestment in ambito tecnologico;
  4. attività di check e VA periodici, diretta a verificare se gli adeguamenti posti in essere mantengono la loro efficacia ovvero a verificare se sono occorse modifiche organizzative o tecniche;
  • consulenza e formazione del personale in ambito big-data;
  • consulenza per lo sviluppo delle competenze digitali;
  • acquisto ed installazione di hardware, nonché acquisto ed installazione di sistemi di sicurezza della connessione di rete;
  • acquisto di software e licenze, anche a canone periodico o a consumo;
  • attività di certificazione della spesa.

I beni oggetto di contributo sono consegnati o installati presso la sede o l’unità operativa in cui viene realizzata l’iniziativa.

ATTIVITA’ DI FUSIONE E ACQUISIZIONE AZIENDALE

Sono ammissibili le spese legali, notarili e per consulenze, relative all’attività di fusione e acquisizione aziendale, nonché le spese connesse all’attività di certificazione della spesa.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa secondo il regolamento de minimis, assume la veste di un credito d’imposta delle seguenti intensità:

  • 50% delle spese complessive ammissibili per le attività di R&S;
  • 50% delle spese complessive ammissibili per attività di cyber security, big data e competenze digitali;
  • 50% delle spese complessive ammissibili per attività di fusione o acquisizione aziendale nei confronti dei soggetti che risultano dalle operazioni medesime avvenute prima della presentazione della domanda.

Il limite massimo del contributo concedibile è pari ad € 150.000,00.

I contributi concessi sotto forma di credito d’imposta sono cumulabili esclusivamente con altri incentivi concessi in regime “de minimis” e con misure di incentivazione non costituenti aiuti di
Stato, ottenuti per le stesse iniziative, aventi ad oggetto le stesse spese, nel limite massimo della spesa effettivamente sostenuta.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 16:00 del 10/12/2019.

Le domande verranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle stesse.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi

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