
FINALITÀ
La Regione Campania favorisce l’accesso al mercato di capitali, attraverso strumenti di finanza alternativa, per la realizzazione di progetti imprenditoriali di espansione, rafforzamento e innovazione.
BENEFICIARI
I beneficiari sono le Piccole e Medie imprese con sede operativa in Regione e in possesso di un rating valido rilasciato da una Agenzia ECAI, almeno pari a BB- sulla scala Standard & Poor’s.
Rientrano tra i beneficiari anche le PMI, sempre con sede operativa in Campania, non ancora in possesso di un valido Rating BB-, purchè in possesso dei seguenti requisiti:
- bilanci approvati e depositati in forma non abbreviata per gli ultimi tre esercizi;
- non aver realizzato perdite d’esercizio in più di uno degli ultimi 3 esercizi e, sulla base dell’ultimo bilancio approvato:
- ricavi di vendita: minimo € 10.000.000,00;
- PFN/EBITDA: < [5,0]x;
- PFN/PN: < [3]x;
- EBITDA/ricavi di vendita: > [4]%.
INTERVENTI
Gli interventi ammissibili consistono nell’emissione di minibond che possono essere destinati a:
- investimenti in attivi materiali: terreni, immobili, impianti, macchinari e attrezzature;
- investimenti in attivi immateriali: diritti di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale, compreso il trasferimento di diritti di proprietà in imprese;
- capitale circolante.
L’emissione dei minibond non può essere utilizzata per rifinanziamenti di prestiti esistenti.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione, concessa nel rispetto del regime de minimis e del regolamento GBER, assume la forma di un minibond, la cui durata non può essere superiore agli 8 anni.
Il tasso di interesse è fisso e il prezzo di emissione è alla pari. Il rimborso è di tipo amortizing, con un periodo di preammortamento minimo di 6 mesi e massimo di 12 mesi.
Il rimborso anticipato del minibond è possibile dal 24° mese anteriore alla data di scadenza.
Le emissioni dei minibond sono senior unsecured, non è acquisita nessuna garanzia reale o personale ad eccezione di eventuali garanzie personali infragruppo.
TERMINE
La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 09/12/2019.
Le domande verranno esaminate sulla base dell’ordine di presentazione.