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Regione Calabria | Servizi per l’Internazionalizzazione

Regione: Calabria
Tipologia: Internazionalizzazione
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FINALITÀ

La Regione Calabria sostiene le PMI, singole o associate, per la partecipazione a fiere, la creazione di sale espositive all’estero, la realizzazione di azioni promozionali, incontri bilaterali, campagne di comunicazione sul mercato target e la certificazione per l’export.

BENEFICIARI

I beneficiari sono:

  • Piccole e Medie Imprese;
  • Lavoratori autonomi.

Entrambe le tipologie di soggetti devono aver approvato e presentato almeno un bilancio od una dichiarazione dei redditi.

Rientrano tra i beneficiari:

  • Consorzi e Società consortili d’imprese;
  • Reti di Piccole e Medie Imprese, che intendano realizzare un progetto di rete (contratto di rete).

I consorzi, le società consortili e le reti devono comprendere almeno 4 imprese ed avere un fondo consortile/patrimoniale o un capitale sociale non inferiore ad € 20.000.

La quota di ciascuna impresa non può superare il 35% delle quote o del capitale sociale. Non possono essere distribuiti utili o avanzi di esercizio.

Tutti i beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • unità operativa nella Regione Calabria;
  • iscrizione al registro delle imprese;
  • non avere usufruito di altri finanziamenti pubblici finalizzati alla realizzazione delle stesse spese previste dal Bando.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono essere attuati all’interno delle aree di innovazione della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Calabria, ovvero:

  1. Agroalimentare;
  2. Edilizia sostenibile;
  3. Turismo e Cultura;
  4. Logistica;
  5. ICT e Terziario innovativo;
  6. Smart Manufacturing;
  7. Ambiente e Rischi Naturali;
  8. Scienze della Vita.

Inoltre, i predetti interventi devono prevedere almeno una delle seguenti attività:

  • Partecipazione a fiere e saloni internazionali nei paesi target e realizzazione di eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche;
  • Realizzazione di sale espositive e uffici temporanei all’estero;
  • Promozione di incontri bilaterali e partnership fra operatori italiani ed esteri;
  • Attivazione di azioni di comunicazione sui mercati esteri;
  • Rafforzamento dell’organizzazione delle imprese per l’internazionalizzazione;
  • Certificazione per l’export.

L’intervento deve avere un valore pari o superiore ad € 10.000,00 e concludersi entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione dell’Atto di Adesione ed Obbligo.

Entro tale termine tutte le spese ammissibili devono essere state fatturate e pagate.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

1. Partecipazione a fiere e saloni internazionali e realizzazione di eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali:

  • quota di partecipazione, affitto e allestimento di stand presso fiere e saloni internazionali in Italia e all’estero;
  • interpretariato, traduzione, servizio hostess, noleggio di attrezzature e strumentazioni;
  • oneri di trasporto, assicurativi e similari connessi al trasporto di campionari;
  • comunicazione: brochure, cataloghi, materiale informativo, pubblicità su siti web o su riviste internazionali in lingua inglese e/o nella lingua veicolare del paese target;
  • viaggio e pernottamento in occasione degli eventi promozionali.

2. Realizzazione di sale espositive e uffici temporanei all’estero:

  • affitto e allestimento di sale espositive e uffici temporanei;
  • noleggio di attrezzature e strumentazioni per l’allestimento dei locali all’estero;
  • trasporto (ivi compresi gli oneri assicurativi) di campionari specifici da utilizzare presso le sale espositive all’estero.

3. Promozione di incontri bilaterali e partnership fra operatori italiani ed esteri:

  • affitto sale per incontri bilaterali, workshop e/o seminari;
  • viaggio e pernottamento di operatori esteri in Italia;
  • servizi di ricerca e selezione partner e/o distributori all’estero e assistenza forniti da “società di TEM” accreditata dal MISE;
  • spese di incoming relative alla ospitalità di operatori esteri in Italia.

4. Attivazione di azioni di comunicazione sui mercati esteri:

  • azioni dimostrative delle produzioni/servizi comprese degustazioni, sfilate, esposizioni in show-room;
  • promozione sui mercati esteri (pubblicità a mezzo stampa, web e social network, spot televisivi/radiofonici).

5. Rafforzamento dell’organizzazione delle imprese per l’internazionalizzazione:

  • creazione o implementazione di siti web in inglese, e/o nella lingua dei paesi target fino a un massimo di 5.000 euro;
  • ideazione e realizzazione di brand per la penetrazione nei mercati esteri;
  • redazione di un piano di web/social web marketing rivolto a un pubblico internazionale fino ad un massimo di 5.000 euro;
  • servizi di affiancamento del personale dipendente dell’impresa, finalizzata al trasferimento di competenze in materia di internazionalizzazione;
  • definizione/sottoscrizione di accordi di collaborazione e/o di costituzione di joint venture in grado di facilitare l’ingresso commerciale sui mercati esteri ovvero
    l’internazionalizzazione della rete di fornitori/partner produttivi dell’impresa cliente;
  • analisi di mercato e studi di settore per l’internazionalizzazione e/o in materia contrattuale, doganale, legale e fiscale riferita ai paesi oggetto dell’internazionalizzazione;
  • consulenza specifica di un Temporary Export Manager, specializzato nel facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione d’.

6. Certificazione per l’export:

  • certificazionei di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione sui mercati internazionali.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni assumeranno la veste di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino all’importo di:

  • € 200.000,00 per progetti proposti da consorzi/società consortili, reti di imprese o associazioni tra lavoratori autonomi;
  • € 50.000,00 per progetti proposti da singole PMI o singoli lavoratori autonomi.

TERMINE

La domanda può essere inviata in qualsiasi momento, poiché lo sportello è sempre aperto.

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