Notizie e Bandi

Promozione Economia Locale | Riapertura ed Ampliamento Attività

Regione: Italia
Tipologia: Promozione territorio
promozione-economia-locale-riapertura-ampliamento-attività-valore-consulting

FINALITÀ

Il Governo rivitalizza il tessuto economico-urbano dei Comuni fino a 20.000 abitanti incentivando l’ampliamento o la riapertura di esercizi commerciali chiusi da almeno 6 mesi.

BENEFICIARI

I beneficiari sono costituiti da soggetti esercenti attività nei seguenti settori:

  • artigianato;
  • turismo;
  • fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale;
  • fruizione di beni culturali e relativi al tempo libero;
  • commercio al dettaglio;
  • somministrazione di alimenti e bevande al pubblico.

Tali attività devono essere svolte in Comuni fino a 20.000 abitanti ed avere le seguenti forme:

  • esercizi di vicinato aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;
  • medie strutture di vendita aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto precedente e fino a 1.500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.

Sono escluse le attività di compro oro, le sale per scommesse o le sale slot.

Sono inoltre esclusi i subentri, a qualunque titolo, in attività già esistenti precedentemente interrotte, le aperture di nuove attività e le riaperture, conseguenti a cessione di un’attività preesistente da parte del medesimo soggetto che la esercitava in precedenza o di un soggetto,che sia ad esso direttamente o indirettamente riconducibile.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’ampliamento di esercizi commerciali già esistenti o la riapertura di esercizi chiusi da almeno 6 mesi.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assume la veste di un contributo per l’anno nel quale avviene l’apertura o l’ampliamento degli esercizi commerciali e per i 3 anni successivi.

La misura del contributo è rapportata alla somma dei tributi comunali dovuti dall’esercente e regolarmente pagati nell’anno precedente a quello nel quale è presentata la richiesta di concessione, fino al 100% dell’importo.

Per gli esercizi il cui l’ampliamento comporta la riapertura di ingressi o di vetrine su strada pubblica chiusi da almeno sei mesi nell’anno per cui è chiesta l’agevolazione, il contributo è concesso per la sola parte relativa all’ampliamento medesimo.

Il contributo si applica a decorrere dal 1° gennaio 2020.

TERMINE

La domanda deve essere presentata dallo 01/01 al 28/02 di ciascun anno.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi

siamo qui a tua disposizione

Contattaci









Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter








Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification

error