Notizie e Bandi

OCM Vino 2020-2021 | Promozione del Vino sui Mercati Esteri

Regione: Italia
Tipologia: Settore agricolo
ocm-vino-2020-2021-promozione-vino-mercati-esteri-valore-consulting

FINALITÀ

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali sostiene la promozione sui mercati dei Paesi Terzi delle produzioni vinicole italiane.

BENEFICIARI

I beneficiari sono:

  1. le organizzazioni professionali che abbiano come scopo la promozione di prodotti agricoli;
  2. le organizzazioni di produttori di vino;
  3. le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  4. le organizzazioni inter-professionali;
  5. i consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazioni;
  6. i produttori di vino;
  7. i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. le ATI costituite o costituende dai soggetti sopra menzionati;
  9. i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative tra i soggetti di cui ai numeri 1., 5., 6. e 7.;
  10. le reti d’impresa costituite dai soggetti di cui al numero 6.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

  1. relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  3. campagna d’informazione delle indicazioni geografiche (DOP e IGP) e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
  4. studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e di promozione.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono rientrare nella seguente elencazione:

  1. consulenza di marketing;
  2. organizzazione di degustazioni promozionali;
  3. materiale promozionale;
  4. incontri con operatori B2B e incoming;
  5. media advertising;
  6. partecipazione a fiere;
  7. degustazioni guidate e partecipazioni ad eventi di degustazione organizzati da terzi;
  8. materiale promozionale da distribuire agli eventi;
  9. incontri di operatori B2B in ambito fieristico;
  10. gala dinner;
  11. wine tasting;
  12. promozione presso punti vendita, GDO, HO.RE.CA;
  13. comunicazione e promozione svolte attraverso la rete internet o di digital marketing.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’importo del contributo a fondo perduto può arrivare fino al 60% delle spese ammissibili.

Il contributo minimo ammissibile non può essere inferiore ad € 15.000,00 per Paese Terzo o mercato del Paese Terzo.

Per i Paesi emergenti il contributo minimo ammissibile non può essere inferiore ad € 7.500,00 per Paese Terzo o mercato del Paese Terzo.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 15:00 del 23/11/2020.

siamo qui a tua disposizione

Contattaci












Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

Iscriviti alla Nostra Newsletter











Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification