
FINALITA’
Il finanziamento a tasso agevolato (con limite allo zero) sostiene la formazione del personale in loco nell’ambito di programmi di assistenza tecnica collegati alle iniziative di investimento delle imprese italiane in Paesi Extra UE.
Ogni azienda può presentare più domande di finanziamento, ma ogni singola domanda deve riguardare un programma di assistenza tecnica da realizzare in un solo Paese.
BENEFICIARI
Tutte le PMI aventi sede in Italia, in forma singola o aggregata, possono accedere ai benefici del bando. Sono escluse le società appartenenti ai seguenti codici ATECO 2007:
SEZIONE A – agricoltura, silvicoltura e pesca;
SEZIONE C – esclusivamente le seguenti sezioni:
- 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);
- 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi).
INTERVENTI
Realizzazione di programmi di investimento per il finanziamento delle PMI con sede legale in Italia per la realizzazione di iniziative riguardanti la formazione del personale effettuata in loco dall’assistenza tecnica successivamente alla realizzazione di un investimento da parte dell’impresa.
La formazione deve essere collegata alle iniziative di investimento dell’azienda e lo studio o l’assistenza tecnica deve riguardare il settore di attività del richiedente.
L’investimento deve essere stato avviato da non più di 6 mesi prima della data di presentazione della domanda.
Le spese ammissibili al finanziamento sono:
- retribuzioni per il personale interno;
- compensi per il personale esterno;
- spese di viaggi e soggiorni.
Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino ai 12 mesi successivi al perfezionamento del contratto.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
Il finanziamento è deliberato dal Comitato in base ai risultati dell’istruttoria nel rispetto dei seguenti limiti massimi:
- l’importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% dell’importo preventivato e non può superare il 12,5% dei ricavi risultanti dall’ultimo triennio;
- l‘importo massimo finanziabile è di 300.000,00 €;
- il finanziamento non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche che abbiano ad oggetto le medesime spese;
- entro il limite posto dall’applicazione del Regolamento UE “de minimis”;
- il finanziamento è a tasso agevolato ed equivale al 10% del tasso di riferimento UE;
- il tasso d’interesse del finanziamento non può essere in ogni caso inferiore allo 0%.
Modalità di erogazione:
- la prima erogazione, a titolo di anticipo, di importo pari al 50% del finanziamento deliberato, avverrà nei 30 giorni successivi alla data di perfezionamento del contratto o di adempimento delle eventuali condizioni sospensive;
- la seconda erogazione, di importo massimo pari al restante 50%, sarà effettuata a fronte della rendicontazione delle spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato. Il termine ultimo per l’erogazione è di 17 mesi dal perfezionamento del contratto.
Garanzia
La misura della garanzia dipende dai risultati dello “scoring” dell’impresa e dovrà essere fornita entro 3 mesi dal perfezionamento del contratto.
TERMINE
Il bando ha chiuso per esaurimento risorse.
La durata del finanziamento è di 48 mesi, di cui 12 mesi di preammortamento (fase di restituzione dei soli interessi) e 36 mesi di ammortamento a partire dalla stipula del contratto.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.
Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi
Vieni a trovarci a MECSPE, Sabato 30 Marzo, Ore 10.00!