
FINALITÀ
L’ENEA ha costituito un fondo di finanziamento per la “Proof of Concept”, destinato allo sviluppo di tecnologie messe a punto nei propri laboratori con un basso grado di maturità tecnologica (Technology Readiness Level – TRL).
In particolare, i finanziamenti a breve termine sono finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo in grado di dimostrare la fattibilità di una tecnologia o del concept di un prodotto in modo da favorirne il trasferimento tecnologico verso l’industria.
BENEFICIARI
I soggetti che potranno presentare la manifestazione di interesse sono imprese o investitori istituzionali (quali i Fondi di Venture Capital) regolarmente costituiti con personalità giuridica.
Le imprese dovranno soddisfare inoltre i requisiti di affidabilità economico-finanziaria.
INTERVENTI
Gli interventi ammissibili potranno comprendere attività destinate:
- alla costruzione o miglioramento di un prototipo per prepararne la commercializzazione;
- alla fattibilità commerciale o test per lo scale up;
- a dimostrare la mitigazione del rischio per un potenziale investitore/industria o licenziatario, nel caso esista un brevetto;
- ad affrontare e superare uno specifico gap identificato dall’industria e che ne ostacola l’attrattività per gli investitori.
Il programma è distinto in due Fasi:
Fase I: supporta progetti finalizzati a verificare la fattibilità di inserimento di una tecnologia in un determinato contesto di mercato.
Le tecnologie interessate a questa Fase hanno un tasso di maturazione tecnologica tendenzialmente compreso fra 2 e 4.
Fase II: è mirata allo scaling-up di tecnologie che sono già state validate in laboratorio o provengono dalla Fase I. Le tecnologie ammesse a questa fase hanno un tasso di maturazione tecnologica tendenzialmente compreso fra 4 e 6.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
I progetti in Fase I avranno una durata massima di 12 mesi e saranno finanziati dal Programma per un importo massimo di € 50.000,00.
La compartecipazione del partner industriale alla Fase I avverrà esclusivamente in-kind, ovvero in qualsiasi altra forma diversa dal denaro.
I progetti in Fase II avranno una durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile per ulteriori 12 mesi, e saranno finanziati al massimo per il 50% dei costi sostenuti e per un importo non superiore ad € 100.000,00.
La compartecipazione del partner industriale dovrà avvenire anche in termini finanziari, per un importo almeno pari a quello investito dall’ENEA.
TERMINE
La manifestazione d’interesse deve essere presentata entro le ore 12:00 del 20/09/2019.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it
Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi