
FINALITÀ
Il Governo sostiene i livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività d’impresa, nei casi in cui la cessazione dell’attività svolta o la delocalizzazione dell’attività stessa, produca un rilevante impatto sociale ed economico.
BENEFICIARI
I beneficiari sono le imprese titolari di marchi storici di interesse nazionale e le società di capitali in difficoltà economico-finanziaria e con un numero di dipendenti pari o superiore a 250.
INTERVENTI
Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la proposizione di un programma di ristrutturazione finalizzato alla salvaguardia dei livelli occupazionali e alla prosecuzione dell’attività d’impresa.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione assumerà una delle seguenti forme:
A) per i beneficiari che non versano in uno stato di difficoltà, il Fondo interverrà nel capitale di rischio del beneficiario tramite l’assunzione di una partecipazione nel capitale dell’impresa richiedente;
B) per i beneficiari che versano in stato di difficoltà, il Fondo interverrà nel capitale di rischio del beneficiario, e, solo su richiesta dell’impresa e a condizione che la stessa abbia beneficiato del predetto intervento nel capitale di rischio, mediante la concessione di contributi a fondo perduto commisurati agli impegni occupazionali assunti dal beneficiario.
Nel caso in cui il beneficiario abbia sede o unità produttiva in aree del Paese svantaggiate dal punto di vista economico e produttivo, l’incentivo è incrementato del 50% per lavoratore e la durata è aumentata di due anni.
L’intervento complessivo del Fondo in favore delle imprese in difficoltà economico-finanziaria, nonché per il sostegno all’occupazione, non potrà superare l’importo € 10.000.000,00.
La fruizione delle agevolazioni relative al sostegno dell’occupazione non preclude l’accesso, ove ne ricorrano i presupposti, agli strumenti di politica passiva del lavoro.
TERMINE
La Misura rimarrà aperta fino ad esaurimento delle risorse.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.