Notizie e Bandi

Decreto Crescita | Patent Box | Tassazione Agevolata

Regione: Italia
Tipologia: Proprità Intellettuale
decreto-crescita-patent-box-valore-consulting

FINALITÀ

Lo Stato prevede un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite in campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

BENEFICIARI

I beneficiari sono tutti quelli titolari di un reddito d’impresa, indipendentemente dalla forma giuridica assunta e dalla tipologia di contabilità adottata.

INTERVENTI

L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa, è valida per i 5 periodi di imposta successivi, è irrevocabile e rinnovabile.

L’opzione sui marchi d’impresa esercitata per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014 ha durata pari a cinque periodi d’imposta ovvero, se inferiore, fino al 30 giugno 2021 e non è rinnovabile.

A decorrere dal periodo d’imposta in corso (2019) i beneficiari che optano per questo regime agevolato possono scegliere di determinare e dichiarare il reddito agevolabile indicando le informazioni necessarie in idonea documentazione da allegare e comunicare all’Amministrazione Finanziaria. Coloro che esercitano tale opzione ripartiscono la variazione in diminuzione in tre quote annuali di pari importo da indicare nella dichiarazione dei redditi e dell’IRAP relative al periodo d’imposta in cui viene esercitata ed in quelle relative ai due anni seguenti (2020 e 2021).

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Rientrano nell’ambito dell’agevolazione i redditi derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, di brevetti industriali per invenzione e per modello di utilità e certificati complementari di protezione, di disegni e modelli e di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili, nonché dall’utilizzo congiunto di due o più dei suddetti beni immateriali, collegati tra loro da un vincolo di complementarietà ai fini della realizzazione di un prodotto o di una famiglia di prodotti o di un processo o di un gruppo di processi.

TERMINE

In attesa di pubblicazione del provvedimento attuativo.

Aderisci alla campagna informativa sul Decreto Crescita compilando il seguente form.

 

siamo qui a tua disposizione

Contattaci









Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter








Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification