Notizie e Bandi

Decreto Crescita | Credito d’Imposta Rimozione Amianto

Regione: Italia
Tipologia: Rimozione amianto
credito-imposta-rimozione-amianto-valore-consulting

FINALITÀ

Lo Stato ha introdotto un nuovo credito d’imposta per tutti quei soggetti che contribuiscono alla bonifica ambientale e rimozione dell’amianto.

BENEFICIARI

I beneficiari sono persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d’impresa.

INTERVENTI

Gli interventi consistono in erogazioni liberali in favore di soggetti che realizzino attività di bonifica ambientale, compresa la rimozione dell’amianto dagli edifici e terreni pubblici, della prevenzione e del risanamento del dissesto idrogeologico, della realizzazione o ristrutturazione di parchi ed aree verdi attrezzate e del recupero di aree dismesse di proprietà pubblica. I suddetti interventi devono essere effettuati nei periodi d’imposta successivi a quello in corso del 31/12/2018.

I soggetti che beneficiano di tali erogazioni, inclusi i concessionari o affidatari dei beni oggetto degli interventi, devono comunicare mensilmente al Ministero dell’Ambiente l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un credito d’imposta del 65%. Tale credito è riconosciuto nei confronti delle persone fisiche e degli enti non commerciali nei limiti del 20% del reddito imponibile.

Per i titolari di reddito d’impresa questo è riconosciuto nella misura del 10×1000 dei ricavi annui ed è utilizzabile tramite compensazione; non rileva ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP. Non si applicano i limiti all’utilizzo della compensazione di € 700.000,00, né tanto meno quello annuale di € 250.000,00.

Il credito d’imposta è ripartito in 3 quote annuali di pari importo. Il credito d’imposta è riconosciuto anche nel caso in cui le erogazioni liberali in denaro siano destinate a soggetti concessionari o affidatari dei beni su cui verrà realizzato l’intervento.

TERMINE

E’ già possibile presentare domanda.

Aderisci alla campagna informativa sul Decreto Crescita compilando il seguente form.

 

siamo qui a tua disposizione

Contattaci









Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter








Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification

error