Notizie e Bandi

Comune di Bergamo | Rinascimento Bergamo

Regione: Lombardia
Tipologia: Investimenti
comune-di-bergamo-rinascimento-bergamo-valore-consulting

FINALITÀ

Il Comune di Bergamo sostiene il rilancio di business esistenti nelle imprese del territorio tramite tre misure: Michelangelo, Raffaello e Leonardo.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro imprese aventi la sede legale e/o l’unita locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Bergamo.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

A. Adeguamento normativo propedeutico alla riapertura e al ritorno alle condizioni pre-Covid:

I. Adeguamento strutturale:

  • modifica dei layout a seconda degli spazi a disposizione;
  • installazione di divisori e barriere;
  • organizzazione e set-up degli spazi esterni;
  • acquisto arredo e complementi;
  • adeguamento impiantistica e di gestione dei rifiuti.

II. Gestione afflusso della clientela per rispetto norma Covid:

  • acquisto di DPI;
  • installazione di segnaletica e percorsi obbligatori;
  • digitalizzazione dei cataloghi/offerta dei servizi;
  • sistemi digitali di prenotazione;
  • sistemi di raccolta dati per ingressi nel rispetto delle normative sulla privacy;
  • introduzione di altri servizi specifici.

B. Riorganizzazione del modello di business per il mantenimento del fatturato:

I. Crescita o consolidamento dimensionale:

  • accesso a nuovi mercati;
  • ampliamento portafoglio prodotti/servizi;
  • nuovi target di clienti.

II. Diversificazione di prodotti e servizi in logica multicanale:

  • acquisto di packaging con caratteristiche di sostenibilità;
  • adozione di sistemi di restituzione e riutilizzo del packaging;
  • acquisto/acquisizione/noleggio di beni o servizi per la gestione del delivery (veicoli elettrici, biciclette, caschi, materiale e relativa attrezzatura);
  • azioni di riorganizzazione interna funzionale all’attività;
  • impiego di nuovo personale in condivisione con altre imprese per necessità comuni;
  • assunzione di personale esterno/servizi e/o condivisione in outsourcing per la gestione delle attività.

III. Incremento delle transazioni digitali:

  • portali web e soluzioni e-commerce;
  • riorganizzazione per la gestione multicanale;
  • soluzioni digitali per il commercio;
  • erogazione di servizi tramite piattaforme digitali;
  • sistemi di pagamento digitale.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dal 09/03/2020 e fino alla data della rendicontazione finale delle attività, che in ogni caso non dovrà superare il 31/12/2021.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili con un valore complessivo compreso tra € 2.000,00 e € 10.000,00.

La quota non coperta dal contributo a fondo perduto può essere finanziata con un prestito d’impatto non garantito, messa a disposizione da parte di Intesa Sanpaolo Spa, a condizioni particolarmente favorevoli rispetto a normali condizioni di mercato, per un importo compreso tra € 3.000,00 e un € 10.000,00.

CRITICITA’ ALTA: MAX € 10.000,00 CRITICITA’ MEDIA: MAX € 7.000,00 CRITICITA’ BASSA: € 4.000,00
cliente in presenza, tempi di permanenza lunghi, picchi orari inevitabili nell’afflusso, contatto fisico ravvicinato cliente in presenza, tempi di permanenza lunghi ma legati a prenotazione e gestibilità dei picchi nell’affluenza, prodotto/servizio da sanificare, contatto fisico ravvicinato cliente in presenza, tempi di permanenza brevi, assenza e/o gestibilità di picchi nell’affluenza, prodotto/servizio non sempre da sanificare al termine dell’interazione, contatto fisico moderato o assente

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 30/09/2020.

Le domande saranno esaminate mediante un procedimento valutativo a sportello.

siamo qui a tua disposizione

Contattaci












Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

Iscriviti alla Nostra Newsletter











Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification