Notizie e Bandi

CCIAA Ravenna | Certificazioni Ambientali e Sociali

Regione: Emilia-Romagna
Tipologia: Certificazioni
ravenna-certificazioni-ambientali-valore-consulting

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Ravenna promuove l’adozione da parte delle imprese di sistemi di gestione ambientale, di responsabilità sociale o di certificazione di prodotto.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese attive, con sede e/o unità locale operativa nel territorio della provincia di Ravenna, iscritte al registro imprese della CCIAA di Ravenna, di tutti i settori economici. Le stesse non avere in essere alcun rapporto di fornitura con la Camera di Commercio di Ravenna.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono essere finalizzati all’ottenimento per la prima volta, nel corso del 2019, di uno o più dei seguenti schemi certificativi:

  • sistemi di gestione ambientale conformi alle norme UNI EN ISO 14001 e 13009 e al Regolamento “EMAS”;
  • sistema di gestione della responsabilità sociale secondo la norma “SA 8000” e certificazione sociale Social Footprint Product (SFP);
  • marchi di qualità ecologica “ECOLABEL”, EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto – ISO/TR 14025:2000) e Remade in Italy accreditato presso Accredia;
  • effettuazione di analisi del ciclo di vita (LCA) per prodotti realizzati o commercializzati con conseguente certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14040.

Ogni impresa potrà presentare un’unica richiesta di contributo a valere sul Bando.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • formazione del personale;
  • consulenza;
  • certificazione, registrazione o rilascio della concessione del marchio ecologico.

Le spese possono essere sostenute a partire dai 15 mesi precedenti la data di partenza della validità della certificazione/marchio ottenuta e fino alla data di presentazione della domanda di contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di contributo a fondo perduto nella misura del 40% delle spese complessive ammissibili, fino ad un massimo di € 3.000,00 per beneficiario.

TERMINE

Si precisa che la domanda per partecipare al bando deve essere inviata entro 45 giorni dall’emissione della certificazione/marchio e comunque entro il 14/02/2020.

Per le certificazioni/marchi ottenuti dall’1 gennaio al 31 maggio 2019 la domanda deve essere inviata entro il 15/07/2019.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi

 

siamo qui a tua disposizione

Contattaci









Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter








Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification

error