Notizie e Bandi

CCIAA Pordenone-Udine | Certificazioni SOA

Regione: Friuli Venezia Giulia
Tipologia: Certificazioni
cciaaa-pordenone-udine-contributi-certificazioni-soa-valore-consulting

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine sostiene la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese attraverso l’assegnazione di contributi per l’acquisizione della qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, per l’acquisizione di certificazioni di sistema e per la certificazione di prodotti.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, le Cooperative e i Consorzi, con sede e/o unità locale nelle ex province di Pordenone e di Udine ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • attive ed iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Pordenone-Udine;
  • in regola con il pagamento del diritto camerale;
  • in regola con il regime “de minimis”;
  • rispettano la normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro;
  • non hanno in essere alcun rapporto di fornitura con la CCIAA di Pordenone-Udine.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono incentrarsi sull’acquisizione della qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, per l’acquisizione di certificazioni di sistema certificabili da organismi accreditati, quali ad esempio il sistema di gestione qualità, il sistema aziendale di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, il sistema di gestione ambientale, il sistema di gestione per la sicurezza stradale, il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni dell’organizzazione aziendale, il sistema di gestione dell’energia e per la certificazione di prodotti.

Nello specifico sono ammissibili i seguenti interventi:

1. iniziative concernenti l’acquisizione della qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici e i successivi rinnovi;

2. iniziative concernenti l’acquisizione di consulenze e la relativa prima certificazione, con l’esclusione degli interventi successivi di verifica periodica per l’acquisizione di certificazioni
di sistema quali ad esempio:

  • realizzazione di sistemi aziendali di assicurazione e gestione della qualità;
  • realizzazione di sistemi aziendali di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • realizzazione di sistemi aziendali di sistemi di gestione per la sicurezza stradale;
  • realizzazione di sistemi aziendali per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente o di valutazioni ambientali;
  • realizzazione di sistemi aziendali di gestione della sicurezza delle informazioni dell’organizzazione aziendale;
  • realizzazione di sistemi aziendali di gestione dell’energia;
  • realizzazione di altri sistemi aziendali.

3. le iniziative concernenti l’acquisizione di consulenze e la relativa prima certificazione, con l’esclusione degli interventi successivi di verifica periodica/rinnovo per:

  • la conformità dei prodotti a direttive comunitarie recepite in ambito nazionale.

Potrà essere ammessa a finanziamento per ciascuna impresa solamente una domanda di contributo, per localizzazione (ex provincia di appartenenza) delle sedi destinatarie dell’investimento. Al massimo potranno essere ammesse a finanziamento pertanto 2 domande di contributo per ogni impresa se le sedi/unità locali destinatarie dell’investimento sono localizzate nelle 2 ex province di Pordenone e Udine.

Gli interventi devono avere un valore pari o superiore ad € 4.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • In relazione alle iniziative concernenti l’acquisizione della qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, le spese sostenute per l’ottenimento della qualificazione e per i successivi rinnovi rilasciati da una delle società organismi di attestazione (SOA) autorizzate, sotto forma di corrispettivo pagato alla SOA per l’ottenimento dell’attestazione di qualificazione dei rinnovi;
  • In relazione alle iniziative concernenti l’acquisizione di consulenze e la relativa certificazione sono ammissibili le spese per le consulenze esterne compresi l’addestramento degli addetti, le prove di laboratorio e l’ottenimento della certificazione a cura di società notificate o accreditate;
  • In relazione all’iniziativa concernente l’acquisizione di consulenze e la relativa certificazione sono ammissibili le spese per le consulenze esterne, le prove di laboratorio o di tipo, finalizzate all’emissione della dichiarazione di conformità al modello che è stato oggetto dell’esame «CE» di tipo, rilasciato dall’organismo notificato o della dichiarazione di conformità ai requisiti essenziali rilasciata dal costruttore e le spese per l’ottenimento della certificazione a cura di società notificate o accreditate.

Le spese per consulenze sono ammissibili a condizione che il consulente o la società di consulenza svolga un’attività professionale, così come classificata secondo i codici Istat ATECO risultanti dalla visura camerale o da documentazione equipollente, coerente con le consulenze finanziabili dal bando.

Per ogni consulenza esterna dovrà essere stipulato, tra il beneficiario ed il consulente, apposito contratto scritto.

Sarà parte integrante del contratto il CV della società di consulenza o del consulente debitamente firmato. Le consulenze dovranno essere rendicontate con regolari fatture.

Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda di contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assumerà la forma di un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese ammissibili nella percentuale massima del 50%.

Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare l’importo totale di € 5.000,00.

TERMINE

La domanda può essere presentata dalle ore 08:00 del 15/10 ed entro il 16/10/2019.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi

siamo qui a tua disposizione

Contattaci











Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter










Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification