
FINALITÀ
La Camera di Commercio di Cosenza incentiva le Micro, Piccole e Medie Imprese in relazione al miglioramento delle condizioni ambientali attraverso la concessione di contributi o l’assegnazione di voucher diretti all’efficientamento energetico.
BENEFICIARI
I beneficiari sono le MPMI operanti in tutti i settori economici, che esercitino la loro attività sia in forma collettiva che individuale, ed abbiano la sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Cosenza.
INTERVENTI
Gli interventi ammissibili devono mirare al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile non esauribile, mediante l’utilizzo di attrezzature finalizzate a migliorare l’efficienza e ad implementare il risparmio energetico.
SPESE AMMISSIBILI
Sono considerate ammissibili le spese relative a:
1. interventi per l’efficienza energetica degli impianti;
2. interventi per l’efficienza energetica dei sistemi per l’illuminazione e sostituzione di componenti e sistemi per illuminazione esistenti con nuovi ad elevata efficienza energetica e/o installazione di sistemi automatici per la gestione intelligente dei corpi illuminanti;
3. acquisto di nuovi impianti, macchinari e servizi, funzionali all’attività dell’impresa concepiti con tecnologie che consentano il contenimento dei consumi energetici o che siano finalizzati al risparmio energetico nonché al recupero di cascami di energia;
4. acquisti per interventi su impianti esistenti e macchinari funzionali all’attività dell’impresa finalizzati al risparmio energetico nonché al recupero di cascami di energia;
5. installazione di impianti da fonti rinnovabili;
6. sistemi intelligenti per la gestione, l’utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici;
7. sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione;
8. investimenti mirati al riciclo dell’acqua nei sistemi aziendali secondo le diverse tecnologie applicabili ai diversi settori produttivi.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
E’ prevista l’assegnazione di voucher pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di € 5.000,00.
L’investimento minimo richiesto è pari ad € 2.000,00.
TERMINE
La domanda dovrà essere inviata entro il 30/09/2019.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.
Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi
Vieni a trovarci a MECSPE, Sabato 30 Marzo, Ore 10.00!