Notizie e Bandi

CCIAA Cosenza | Bando Turismo, Formazione e Lavoro 2021

Regione: Calabria
Tipologia: Investimenti
cosenza contributi fondo perduto turismo formazione consulenza bandi finanza agevolata

FINALITÀ

La CCIAA di Cosenza contribuisce allo sviluppo del sistema economico locale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese del comparto Turismo con sede legale e operativa iscritta al Registro delle Imprese della CCIAA di Cosenza.

INTERVENTI

Gli interventi devono interessare i seguenti ambiti:

  • Formazione competenze strategiche, azioni di formazione per la crescita delle seguenti competenze:
  1. recruiting, ovvero corsi per l’apprendimento delle tecniche di base per la selezione del personale;
  2. formazione per il personale delle agenzie di viaggio;
  3. hotel management, marketing digitale, certificazione di competenze digitali, formazione su nuovi canali commerciali online, web marketing, social media management, recruiting management, sviluppo della leadership, web marketing turistico, hospitality management e responsabilità sociale d’impresa.
  • Formazione sicurezza, azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle indicazioni post emergenza Covid.
  • Investimenti per l’acquisizione di infrastrutture (hardware e software) per la messa in sicurezza della struttura secondo le indicazioni dell’OMS per la lotta al Covid-19, nonché per la gestione dei processi in tempi di new normality.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle per:

  1. acquisto di beni e servizi volti a implementare, potenziare o innovare le infrastrutture (hardware e software) dedicate alla gestione dei processi in tempi di new normality: gestione delle presenze, della comunicazione digitale, della piattaforma di social network aziendale, della piattaforma per la formazione a distanza del personale dipendente dell’azienda, per lo smartworking, per il marketing operativo e la promozione del made in Calabria e Italy;
  2. acquisto di beni e servizi sostenute per realizzare interventi o acquistare dispositivi per la messa in sicurezza della struttura ristorativa/turistica, investimenti di natura edilizia per creare percorsi o distanziamenti per normativa Covid-19;
  3. investimenti nella formazione rivolta al management e/o ai dipendenti dell’impresa mirata alla valorizzazione di competenze strategiche per il comparto quali: programmatore turistico, sales promoter, front office manager, housekeeping manager, revenue manager, destination manager; export manager, recruiting manager, market manager, digital manager, food and beverage manager ovvero formazione ai dipendenti inerenti gli investimenti di cui al punto 1;
  4. investimenti nella formazione del personale addetto ai servizi turistici sul Covid-19 in modo che possa svolgere l’attività lavorativa secondo le prescrizioni imposte dalle misure adottate allo stesso tempo, prevenire ogni possibile diffusione del virus all’interno delle strutture turistico-ricettive.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili.

Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile.

L’importo unitario massimo concesso è di € 5.000,00.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro € 250,00.

TERMINE

La domanda dovrà essere presentata entro il 30/06/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

finanza agevolata per la tua azienda

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Valore Consulting è in fase di certificazione della qualità presso TUV Sud

      Pending Certification