Notizie e Bandi

CCIAA Bologna | Ripartire in Sicurezza

Regione: Emilia-Romagna
Tipologia: Investimenti
cciaa-bologna-ripartire-in-sicurezza-covid-19-valore-consulting

FINALITÀ

La CCIAA di Bologna sostiene le imprese mediante l’assegnazione di contributi finalizzati a sostenere i costi per la ripartenza in sicurezza dopo l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese, di qualsiasi dimensione, con sede legale e/o unità operativa nel territorio della CCIAA di Bologna ed esercitanti la propria attività economica in qualsiasi settore ad eccezione della pesca e dell’acquacoltura.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto i costi sostenuti per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro ed i lavoratori, nonché per salvaguardare le relazioni con i soggetti che si interfacciano fisicamente con l’impresa come clienti e fornitori.

Rientrano tra gli interventi ammissibili anche le attività di riprogrammazione della finanza d’impresa.

Gli interventi ammissibili devono avere un valore complessivo pari o superiore ad € 1.000,00.

Ciascun beneficiario potrà presentare più domande. Il valore complessivo di queste, però, non potrà superare € 10.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese indicate nelle sottostanti tabelle.

Sono considerati ammissibili anche i costi sostenuti per adattare alle norme di sicurezza per il contenimento del contagio i veicoli utilizzati come beni strumentali dell’attività aziendale.

Le spese devono essere state sostenute e fatture dallo 01/02/2020 fino alla data di invio della domanda.

Sono escluse le spese fatturate dai seguenti soggetti:

  • soci, amministratori, sindaci e dipendenti dell’impresa richiedente il contributo;
  • imprese, o relativi amministratori, sindaci e dipendenti, di cui l’impresa richiedente risulti già controllata o controllante per almeno il 30% del capitale;
  • imprese che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con la beneficiaria.
MISURA A. SPESE PER LA RIPARTENZA IN SICUREZZA
1. Interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti, degli strumenti e degli indumenti di lavoro
2. Impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro
3. Soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone che lavorano in azienda o per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
4. Dispositivi di protezione individuale e di sicurezza atti a proteggere i lavoratori e a garantire la distanza di sicurezza (mascherine, guanti, visiere protettive, divisori in plexiglass)
5. Dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto per il controllo degli accessi nei luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa (termoscanner a raggi infrarossi, telecamere termografiche portatili, varchi per la misurazione digitale della temperatura corporea)
6. Dispositivi contapersone per tenere sotto controllo il flusso degli accessi fisici e contingentarli o bloccarli al raggiungimento di determinate soglie
7. Servizi di sicurezza per un controllo fisico degli accessi del pubblico o altri soggetti che accedono ai luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa
8. Studi, consulenze e servizi per ripensare l’organizzazione degli spazi di lavoro al fine di ridurre la prossimità fisica degli addetti
9. Fornitura di energia elettrica, gas, acqua, telefonia, connessione internet
10. PC portatili e relativi software da destinare ai dipendenti per favorire la diffusione dello smart working
11. Connettività dei dipendenti in smart working, sostenute direttamente dall’impresa richiedente
MISURA B. SPESE PER INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEI LUOGHI DI LAVORO
1. Formazione del personale in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai rischi di contagio epidemiologico
2. Consulenze e servizi per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi
3. Materiali informativi, digitali e fisici, per introdurre o aggiornare la segnaletica necessaria a comunicare le nuove procedure di sicurezza da rispettare (distanziamento sociale, dispositivi da indossare, comportamenti virtuosi per una corretta igiene)
MISURA C. SPESE PER CONSULENZE, SERVIZI E SOFTWARE PER LA PREVENZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA ED IL SUPPORTO FINANZIARIO
1. Servizi di assistenza per la predisposizione ed invio della richiesta di moratoria su finanziamenti in essere concessi da banche e società finanziarie e per nuovi finanziamenti da parte di banche e società finanziarie, ivi incluse le procedure per l’accesso alle garanzie statali del Fondo Centrale di Garanzia e di SACE
2. Studi, consulenze e servizi per analizzare e riprogettare la finanza e la redditività d’impresa, nonché ridefinire i processi decisionali e operativi
3. Software finalizzati al monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario, per rilevare prontamente situazioni di criticità ed adottare rimedi adeguati.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 10.000,00.

Alle imprese in possesso del rating di legalità sarà assegnato un contributo nella misura del 55% delle spese ammissibili, fermo restando il limite massimo di € 10.000,00.

L’agevolazione è cumulabile con altri aiuti di stato o de minimis riguardanti le stesse spese, nel limite massimo del 100% del valore delle spese.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata dalle ore 09:00 del 15/06/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

siamo qui a tua disposizione

Contattaci











Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter










Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification