Notizie e Bandi

ANPAL | Fondo Nuove Competenze

Regione: Italia
Tipologia: formazione
anpal-fondo-nuove-competenze-valore-consulting

FINALITÀ

Lo Stato, tramite ANPAL, offre ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro determinate dall’emergenza Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono i datori di lavoro privati che hanno stipulato gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili prevedono gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, stipulati entro il 31/12/2020 per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, i quali devono:

  • prevedere i progetti formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze, il numero dei lavoratori coinvolti e il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare ai percorsi stessi;
  • avere un limite massimo di ore da destinare allo sviluppo delle competenze per ogni lavoratore pari a 250;
  • individuare i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove competenze, in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo o di prodotto.

Gli accordi infine possono prevedere lo sviluppo di competenze finalizzate a incrementare l’occupabilità del lavoratore, anche al fine di promuovere processi di ricollocazione in altre realtà lavorative.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono le ore di lavoro in riduzione, comprensive dei contributi previdenziali e assistenziali, destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo suddiviso in 2 tranche: anticipazione del 70% delle spese ammissibili e saldo.

TERMINE

La misura rimarrà aperta fino a esaurimento risorse.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.

siamo qui a tua disposizione

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Pending Certification