Notizie e Bandi

Gennaio 14, 2021
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FINALITÀ

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, intende promuovere e sostenere l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese attraverso i
seguenti interventi:

  • programmi di investimenti produttivi;
  • operazioni di patrimonializzazione aziendale;
  • contributi per l’abbattimento del costo della garanzia prestata da Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva fidi;
  • contributi per l’abbattimento dei tassi di interessi sui finanziamenti erogati direttamente dai Consorzi fidi.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, appartenenti a tutti i settori economici ed aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Milano, Monza Brianza, Lodi.
Le imprese devono risultare attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle imprese.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la stipula di un contratto di finanziamento bancario o di leasing, garantito da uno dei Consorzi fidi che aderiscono al presente Bando.

  • INTERVENTO 1:
    piani di investimento rivolti a avvio o acquisizione di attività, innovazione tecnologica, ammodernamento e ampliamento di processi e strutture operative, sicurezza, sorveglianza, digitalizzazione.
  • INTERVENTO 2:
    operazioni di patrimonializzazione relative a aumento di capitale sociale, versamento in conto capitale, finanziamento soci.
  • INTERVENTO 3:
    abbattimento del costo della garanzia sostenuto dalle imprese che effettuano un’operazione di investimenti o patrimonializzazione.
  • INTERVENTO 4:
    abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti erogati dai Consorzi fidi.

SPESE AMMISSIBILI

  • acquisto/ ristrutturazione di immobili (esclusi i terreni) e/ o fabbricati ;
  • acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali;
  • acquisto di sistemi informatici di gestione (hardware e software);
  • spese per la realizzazione di siti e sistemi web propri dell’azienda, e-commerce;
  • acquisizioni di marchi e brevetti e fee d’ingresso per franchising;
  • acquisizioni di aziende o di rami d’azienda ;
  • acquisti di automezzi;
  • acquisto di scorte;
  • spese per consulenze specialistiche riferite ai programmi di investimenti oggetto dell’agevolazione nel limite del 30%;
  • installazione impianti di allarme antintrusione, sorveglianza, ecc.;
  • acquisto di nuove strutture, impianti e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale;
  • spese per consulenze specialistiche riferite al passaggio da ditta individuale/ società di persone a società di capitali;
  • spese notarili riferite al passaggio da ditta individuale/società di persone, a società di capitali;
  • spese relative alla prototipazione;
  • spese relative a pubblicità, promozione e partecipazioni a eventi fieristici.
  • investimenti digitali
    • acquisti di software di sistema e software applicativo e licenze software;
    • acquisti di infrastrutture abilitanti: hardware, PC, server, macchine virtuali, stampanti 3D;
    • acquisti interfacce digitali funzionali all’analisi dei dati;
    • spese per servizi: system integration, personalizzazione del software, consulenza di processo;
    • spese/canone per servizi di accesso al cloud;
    • acquisti di infrastrutture, apparecchiature e servizi per protezione dati;
    • acquisti di apparecchiature e apparati di rilevamento dati per i dispositivi della rete elettrica;
    • investimenti in implementazione di strutture sensoristiche per sviluppare l’IoT sia nel settore della manifattura che in quello dei servizi: es. linea di produzione, retail digitale (vetrine digitali, scaffali virtuali, digital mirror) etc;
    • acquisto di dispositivi di realtà aumentata e virtual reality;
    • realizzazione di APP funzionali ad altre infrastrutture funzionali al BtoB.
  • spese sostenute per l’ottenimento del servizio di garanzia dei Confidi accreditati al presente Bando

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

La presente agevolazione, concessa in regime de minimis, quanto agli Interventi 1., 2. e 4., assume la veste di un contributo in abbattimento del tasso di interesse e a fondo perduto sull’importo
dell’investimento.
Quanto all’ Intervento 3., l’agevolazione, concessa in regime de minimis, assume la veste di un contributo a fondo perduto che ha ad oggetto l’abbattimento del costo della garanzia, pari al 50% del costo della stessa fino ad un massimo di € 3.000,00.
Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo, per gli Interventi 1., 2., 3. e 4., dato dalla somma del contributo in abbattimento del tasso di interesse, e del contributo a fondo perduto in riduzione del costo della garanzia, pari ad € 10.000,00.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, poiché la Misura è sempre aperta.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 13, 2021
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FINALITÀ

La Regione Veneto intende sostenere gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra-agricole.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono giovani agricoltori, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di titolari dell’azienda.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di una o più delle seguenti attività extra agricole:

  • trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli;
  • fattoria sociale;
  • fattoria didattica;
  • ospitalità agrituristica in alloggi e/ o in spazi aziendali aperti quali agri- campeggi ed esclusivamente per le malghe, la somministrazione di pasti, spuntini e bevande;
  • turismo rurale;
  • servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.

SPESE AMMISSIBILI

  • Interventi strutturali su beni immobili quali: ristrutturazione e ammodernamento di fabbricati finalizzati alla realizzazione di stanze e/o locali per lo svolgimento delle attività e/o al loro adeguamento agli standard previsti dalle norme specifiche anche ai fini dell’autorizzazione all’esercizio;
  • ampliamenti a volume tecnico, nell’ambito di opere di ammodernamento o ristrutturazione dei fabbricati, necessari esclusivamente per gli adeguamenti tecnologici e igienico-sanitari e per l’eliminazione delle barriere architettoniche come previsto dagli atti progettuali approvati dall’autorità competente; sistemazione delle aree esterne che interessano l’attività. Non sono ammesse nuove costruzioni;
  • acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature;
  • acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali;
  • acquisto frese sgombero neve, omologate per trattrice agricola;
  • acquisto vomeri o lame sgombera neve e relative centraline di comando omologati per trattrice agricola;
  • acquisto spargi sale omologato per trattrice agricola;
  • acquisto spazzolatrici stradali aspiranti;
  • acquisto spazzolatrice a rullo omologato per trattrice agricola.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assume la forma di un contributo, con le seguenti intensità:
50% delle spese complessive ammissibili per la ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili nelle zone montane;
40% delle spese complessive ammissibili per la ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili nelle altre zone;
45% delle spese complessive ammissibili per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali nelle zone montane;
35% delle spese complessive ammissibili per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di
brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali nelle altre zone.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 08/05/2021.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 13, 2021
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FINALITÀ

La Regione Veneto intende sostenere gli investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende di giovani agricoltori neo insediati. Gli obiettivi sono il miglioramento della redditività, l’innovazione, l’integrazione territoriale e l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono giovani agricoltori, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di titolare dell’azienda.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

  • interventi di miglioramento fondiario: sistemazioni fondiarie e idraulico- agrarie; impianti (compresi reimpianti e rinnovi) di colture arboree da frutto; miglioramento di prati e pascoli;
  • costruzione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento, commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature;
  • acquisto/ acquisto con ristrutturazione/ ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali e per ricovero macchine/attrezzature;
  • ristrutturazione di fabbricati per la produzione, lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione diretta in azienda dei prodotti aziendali con utilizzo di materiale da costruzione che migliori l’efficienza energetica;
  • investimenti per l’eliminazione e sostituzione dell’amianto;
  • investimenti strutturali e impianti per lo stoccaggio, il trattamento e la gestione dei residui agricoli e dei reflui aziendali comprese le strutture realizzate con tecnologie volte alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra;
  • acquisto di macchine e attrezzature;
  • acquisto di macchine e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale, il miglioramento del benessere animale e la conservazione del suolo (agricoltura conservativa, agricoltura di precisione): investimenti per l’agricoltura di precisione;
  • attrezzature per l’agricoltura conservativa;
  • attrezzature volte alla riduzione della dispersione dei prodotti fitosanitari;
  • benessere degli animali;
  • investimenti per la produzione di energia, a esclusivo uso aziendale, a partire da fonti rinnovabili;
  • investimenti volti alla depurazione delle acque reflue derivanti dall’attività di trasformazione dei prodotti;
  • investimenti finalizzati alla difesa attiva volti a proteggere le coltivazioni dagli effetti negativi degli eventi meteorici estremi e dai danni derivanti dagli animali selvatici e a proteggere gli allevamenti dall’azione dei predatori;
  • investimenti in hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie di informazione e comunicazione (TIC), al commercio elettronico, all’acquisizione di competenze digitali (e-skills) e all’apprendimento in linea (e-learning) nonché allacciamento alla rete;
  • spese generali, ad eccezione dei costi per gli studi di fattibilità.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo, con le seguenti intensità:
40% delle spese complessive ammissibili per gli investimenti effettuati per la trasformazione/ commercializzazione in zona montana;
40% delle spese complessive ammissibili per gli investimenti effettuati per la trasformazione/ commercializzazione nelle altre zone;
60% delle spese complessive ammissibili per tutte le altre tipologie di investimenti in zona montana;
50% delle spese complessive ammissibili per tutte le altre tipologie di investimenti nelle altre zone.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 08/05/2021.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Ottobre 16, 2020
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FINALITÀ

Il Bando sostiene le imprese che realizzano progetti volti all’ampliamento della capacità delle unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici o di dispositivi di protezione individuale o alla riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici o anche di dispositivi di protezione individuale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono micro, piccole e medie imprese, con sede legale o unità operativa in Lombardia, iscritte al registro delle imprese, attive da almeno 24 mesi ed operanti nei settori del manifatturiero e dell’artigianato.

INTERVENTI

Sono ammissibili gli interventi volti a:

  • ampliamento della capacità delle medesime unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici o di dispositivi di protezione individuale;
  • riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici, di mascherine chirurgiche e di altri dispositivi di protezione individuale.

L’intervento deve avere un valore complessivo pari o superiore ad € 40.000,00.

L’impresa dovrà presentare domanda dopo aver effettuato l’investimento, ultimato i lavori di installazione e avviato la produzione, allegando i relativi giustificativi di spesa quietanzati.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  1. acquisto di nuovi macchinari e adeguamenti di quelli esistenti, nonché impianti di produzione ed attrezzature, comprensivi di trasporto, collaudo e formazione connessa;
  2. opere murarie necessarie all’installazione dei macchinari;
  3. programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’azienda;
  4. test di laboratorio e certificazione di DM e DPI;
  5. spese generali per fidejussione bancaria, asseverazione della relazione tecnica, presentazione della pratica e utenze.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto pari al 75% delle spese ammissibili, nel limite massimo di € 500.000,00.

L’agevolazione può essere cumulata con aiuti concessi sul Quadro Temporaneo, con aiuti concessi in de minimis, nonché con aiuti concessi sul Regolamento GBER, a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme sul cumulo degli aiuti inquadrati in predetti regimi e devono essere concessi entro e non oltre il 31 dicembre 2020.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata entro le ore 12:00 del 13/11/2020.

Le domande verranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Settembre 25, 2020
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FINALITÀ

Il presente Bando della Regione Sicilia è finalizzato all’ammodernamento del sistema produttivo agricolo ed agroalimentare attraverso un regime di sostegno per le imprese agricole che realizzano investimenti materiali e/o immateriali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono gli agricoltori, persone fisiche e giuridiche (società agricola di persone, capitali o cooperativa di produzione), i quali, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso di un fascicolo aziendale aggiornato, titolari di partita IVA con codice di attività agricola, iscritti alla CCIAA e all’INPS.

I beneficiari devono inoltre possedere i seguenti requisiti:

a) Dimensione economica minima in termini di produzione lorda standard aziendale.

Possedere nella qualità di proprietari e/o affittuari e/o comodatari una base aziendale con una dimensione economica minima in termini di produzione lorda standard totale aziendale (PLSTA) di:

  • almeno € 8.000,00 nelle isole minori;
  • almeno € 10.000,00 nelle zone montane e con svantaggi e nelle aree natura 2000;
  • almeno € 15.000,00 nelle altre zone.

b) Piano di Sviluppo Aziendale (PSA).

Presentare il Piano di Sviluppo Aziendale, redatto da tecnici agricoli abilitati, al fine di dimostrare la sostenibilità economico-finanziaria degli interventi ed il miglioramento del rendimento globale dell’azienda.

c) Requisiti dell’iniziativa progettuale.

Il progetto dovrà essere definitivo e completo. La cantierabilità del progetto esecutivo dovrà essere ottenuta entro 90 giorni dalla comunicazione da parte dell’Ispettorato dell’Agricoltura dell’avvio del procedimento istruttorio tecnico-amministrativo sulla domanda.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’ammodernamento dell’azienda agricola mediante investimenti sia materiali che immateriali, volti al miglioramento del rendimento globale nonché al riposizionamento della stessa sui mercati.

L’intervento deve avere un valore pari o superiore ad € 10.000,00 per le aziende aventi sede legale nelle isole minori; pari o superiore ad € 20.000,00 per le aziende ubicate negli altri territori della Regione.

A seguito dell’intervento la dimensione economica minima in termini di produzione lorda standard dovrà essere di:

  • almeno € 10.000,00 nelle isole minori;
  • almeno € 15.000,00 nelle zone montane e con svantaggi e nelle aree natura 2000;
  • almeno € 25.000,00 nelle altre zone.

Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 12 mesi per gli investimenti relativi a macchine e attrezzature e in 24 mesi per investimenti relativi a strutture, impianti e tipologie analoghe.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • acquisizione e/o miglioramento di beni immobili
  • viabilità ed elettrificazione aziendale
  • realizzazione e/o riattamento di locali idonei per il personale dipendente da destinare a lavanderie, bagni, docce, spogliatoi, infermeria
  • realizzazione di nuovi impianti di colture poliennali, nonché la riconversione colturale e varietale
  • interventi di miglioramento fondiario quali spianamenti, canali di scolo, terrazzamenti
  • costruzione e riattamento di serre e/o serre-tunnel e/o tenso-strutture per la coltivazione
  • realizzazione e/o riattamento delle strutture destinate all’allevamento
  • acquisto di macchine ed attrezzature agricole nuove per le operazioni colturali e di raccolta, di tecnologia superiore di quella utilizzata prima  in termini di produttività e/o di risparmio energetico
  • acquisto di macchinari/impianti/attrezzature nuove per lo stoccaggio, lavorazione e commercializzazione di prodotti, compresa l’impiantistica elettrica, idraulica, termo-sanitaria
  • realizzazione di strutture e dotazioni per la logistica aziendale
  • realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
  • punti vendita aziendali e connesse sale di degustazione
  • acquisto e posa in opera di materiale ed attrezzature per prevenire i danni da fauna selvatica
  • acquisto di attrezzature informatiche e telematiche finalizzate alla gestione aziendale, all’accesso a servizi telematici, al commercio elettronico, nonché acquisto di arredi per uffici
  • realizzazione di opere idriche, sistemi per il controllo ed il risparmio idrico, ivi compresi i contatori
  • spese generali come onorari di professionisti e/o consulenti per studi di fattibilità, parcelle notarili

Le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda, fatte salve le spese generali effettuate nei 12 mesi prima della presentazione della domanda e connesse alla progettazione dell’intervento, inclusi gli studi di fattibilità.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese ammissibili.

L’intensità dell’aiuto potrà essere maggiorata di un ulteriore 10% nel caso di investimenti realizzati da giovani agricoltori o che si sono già insediati durante i cinque anni precedenti la domanda di sostegno.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata fino al 31/12/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Settembre 7, 2020
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FINALITÀ

L’Avviso è finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori di vino della Regione Lombardia.

BENEFICIARI

I beneficiari sono:

A. impresa individuale:

  • titolare di partita IVA;
  • iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (sezione speciale “Imprenditori agricoli” o sezione “coltivatori diretti”);
  • in possesso del requisito di imprenditore agricolo;

B. società agricola:

  • titolare di partita IVA;
  • iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio (sezione speciale “imprese agricole”);
  • in possesso del requisito di imprenditore agricolo;

C. società cooperativa:

  • titolare di partita IVA;
  • iscritta all’albo delle società cooperative di lavoro agricolo, di trasformazione di prodotti agricoli propri o conferiti dai soci;
  • in possesso del requisito di imprenditore agricolo;

D. impresa associata:

Le imprese agricole, costituite nelle forme indicate alle lettere A, B e C, possono associarsi tra loro per realizzare un investimento in comune. L’impresa associata deve essere:

  • legalmente costituita;
  • titolare di partita IVA;
  • iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio nella sezione speciale “Imprese agricole” o nella sezione “coltivatori diretti” oppure all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo e/o di conferimento di prodotti agricoli.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono essere realizzati nel periodo 2020/2021 ed avere ad oggetto le zone delimitate dai disciplinari di produzione delle DOP e delle IGP.

Sono ammessi solo impianti di vigneti con caratteristiche idonee alla produzione di vini a DOP o IGP. Non è ammesso l’impianto di vigneti con caratteristiche idonee alla produzione di vini da tavola.

Le attività di riconversione e ristrutturazione ammissibili sono:

A. riconversione varietale che consiste nel reimpianto sullo stesso o su un altro appezzamento, con o senza modifica del sistema di allevamento, di una diversa varietà di vite di maggior pregio enologico oppure di maggior valore commerciale.

B. ristrutturazione che consiste nella diversa collocazione di un vigneto attraverso il reimpianto del vigneto stesso in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l’esposizione che per ragioni climatiche ed economiche oppure nell’impianto del vigneto sulla stessa particella ma con modifiche al sistema di coltivazione della vite.

C. Miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti anche attraverso operazioni di razionalizzazione degli interventi sul terreno e delle forme di allevamento. È esclusa l’ordinaria manutenzione.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione della domanda e non oltre il termine stabilito per la realizzazione degli interventi.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione verrà concessa nelle seguenti forme:

  1. compensazione ai produttori per le perdite di reddito, conseguenti all’esecuzione dell’operazione, che è pari a € 3.000,00/ettaro;
  2. contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione nel limite del 50% sulla base dei costi sostenuti, fino ad un massimo di € 16.000,00/ettaro;

TERMINE

La domanda può essere presentata entro il 15/09/2020.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Settembre 3, 2020
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FINALITÀ

Il Bando si propone di supportare gli investimenti per lo sviluppo di attività extra-agricole nelle zone rurali dei Comuni che fanno parte del GAL Tirreno Eolie, favorendo sia la creazione di nuovi posti di lavoro che l’erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro e piccole imprese, le persone fisiche, gli agricoltori ed i coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola.

I beneficiari devono avere sede legale e/o unità operativa nel territorio di uno dei Comuni che compongono il GAL Tirrenico, ovvero: Condrò, Gualtieri Sicaminò, Leni, Lipari, Malfa, Milazzo, Pace del Mela, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Santa Maria Salina, Torregrotta, Valdina, Venetico.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di prodotti artigianali e industriali, dei relativi punti vendita e lo sviluppo di attività commerciali.

I progetti devono riguardare:

  • ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento di beni immobili;
  • nuovi macchinari, attrezzature e mobilio;
  • hardware e software;
  • siti internet e nuove forme di promozione online;
  • dotazioni durevoli;
  • opere connesse al superamento di barriere architettoniche e di prevenzione dei rischi.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda, ad eccezione delle spese propedeutiche alla presentazione della domanda stessa, quali:

  • opere con prezzi unitari desunti dal vigente prezzario regionale per opere ed interventi in agricoltura e nel settore forestale;
  • opere non contemplate nel prezzario agricoltura, con prezzi unitari desunti dai prezzari regionali vigenti, con una decurtazione del 10%;
  • tipologie di opere specifiche non desumibili dai prezzari di riferimento, con prezzi unitari desunti da specifiche analisi prezzi, corredati da tabelle provinciali per la manodopera, listini ufficiali dei prezzi elementari e tabelle ufficiali con tempi di realizzazione;
  • acquisizione di beni materiali (compresi hardware e software, attrezzature e macchinari),non compresi nelle voci dei prezzari di riferimento;
  • spese finalizzate a garantire la visibilità delle opere realizzate, con attività informative e pubblicitarie.

Inoltre sono ammissibili le seguenti spese generali:

1) onorari di professionisti e/o consulenti, per:

  • studi di fattibilità;
  • valutazioni di incidenza e di impatto ambientale;
  • stesura e predisposizione di tutti gli elaborati progettuali a corredo della domanda di sostegno;
  • direzione, contabilizzazione, rendicontazione e collaudo dei lavori;
  • predisposizione della documentazione tecnico-contabile e amministrativa ai fini della presentazione delle domande di pagamento anticipo, SAL e saldo, nonché della domanda di sostegno;
  • redazione del piano di sicurezza e coordinamento, nel caso in cui ne ricorrano le condizioni nel cantiere di lavoro.

2) Altre spese:

  • consulenze finanziarie;
  • tenuta di conto corrente, purché trattasi di c/c appositamente aperto e dedicato esclusivamente all’operazione, con esclusione degli interessi passivi;
  • garanzie fideiussorie per la concessione di anticipi;
  • obbligo di informazione e pubblicità sugli interventi finanziati dal FEASR.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo in conto capitale la cui intensità sarà pari al 75% delle spese ammissibili entro il limite massimo di € 100.000,00.

Il contributo può essere cumulato con aiuti de minimis.

TERMINE

In attesa di pubblicazione dei termini di presentazione della domanda da parte del GAL Tirreno Eolie.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Marzo 25, 2020
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FINALITÀ

La Regione Sicilia sostiene i programmi di investimenti avviati da non oltre oltre 6 mesi.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese operanti in Sicilia, anche con sede all’estero (UE), di qualsiasi dimensione ed in qualunque modalità costituite, con esclusione delle società cooperative e imprese artigiane.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta di un finanziamento a tasso agevolato per la realizzazione di:

  • nuovi impianti;
  • ampliamenti;
  • ammodernamenti;
  • riconversioni.

La durata dell’intervento è fissata sino ad un massimo di 20 anni, ivi compreso un periodo di utilizzo e preammortamento massimo di 3 anni, per le imprese giovanili, le start up, l’imprenditoria femminile, le imprese di innovazione ed Industria 4.0, le imprese vittime di usura od estorsione e quelle che richiedono il microcredito.

Per tutte le altre tipologie d’impresa, la durata dell’intervento è fissata in un massimo di 15 anni, ivi compreso un periodo di utilizzo e preammortamento massimo di 2 anni.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un finanziamento fino ad un massimo del 50% delle spese complessive ammissibili e comunque non oltre € 500.00,00.

Per le imprese in transitoria difficoltà o che incontrino temporanea difficoltà di accesso al credito, potrà essere concesso finanziamento sino al 75% delle spese ammissibili e comunque sino ad un massimo di € 200.000,00.

In entrambi i casi l’apporto di mezzi propri da parte del beneficiario non può essere inferiore al 25% dell’investimento. La restante quota potrà essere apportata anche mediante intervento di altri enti creditizi.

Per le imprese richiedenti che siano imprese giovanili, start up, imprese femminili, imprese di innovazione ed Industria 4.0, imprese vittime di usura od estorsione e quelle che richiedono il microcredito, l’importo del finanziamento potrà essere concesso sino al 100% delle spese complessive ammissibili. Solo in questo ultimo non è necessario l’apporto di mezzi propri.

Per tutte le tipologie di finanziamento, lo stesso dovrà essere restituito con ratei trimestrali o semestrali.

TERMINE

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, poiché la Misura è sempre aperta.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Marzo 13, 2020
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FINALITÀ

Il Comune di Bologna concede agevolazioni finanziarie per progetti di investimento finalizzati alla realizzazione di interventi di “Digitalizzazione dei sistemi e dei processi di produzione” e “Inserimento dei big Data nella manifattura” e per interventi di “Sostenibilità ambientale dell’impresa” e “Sicurezza degli ambienti di Lavoro” da realizzarsi a favore delle imprese presenti nell’area Borgo Panigale-Reno, Corticella e Pilastro.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro e Piccole Imprese costituite da almeno 2 anni, che abbiano un’unità produttiva localizzata nei quartieri di Borgo Panigale-Reno, Corticella e Pilastro, detenuta a titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento, locazione o comodato.

I beneficiari devono essere costituiti nelle seguenti forme:

  • ditte individuali, società di persone o di capitali con iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA;
  • cooperative di produzione e lavoro;
  • cooperative sociali.

Inoltre, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. non avere ottenuto altre agevolazioni per le spese oggetto del Bando;
  2. non avere già fruito di agevolazioni predisposte dal Comune di Bologna, ad eccezione delle imprese che abbiano completamente realizzato e rendicontato il progetto finanziato e siano in regola con la restituzione delle agevolazioni dovute al Comune di Bologna;
  3. essere attive;
  4. non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  5. in regola con il pagamento delle imposte, delle tasse e di ogni altra eventuale somma dovuta a qualsiasi titolo nei confronti del Comune di Bologna;
  6. non aver commesso violazioni gravi rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali;
  7. non avere nella compagine societaria, società fiduciarie, nonché tutte quelle società per le quali non sia rilevabile l’effettiva composizione della compagine sociale;
  8. avere sede legale in uno stato aderente all’U.E. e non avere, nella compagine societaria, società con sede in uno stato non aderente all’U.E;

Sono escluse le imprese che svolgono attività ricomprese nell’ambito delle lotterie, delle scommesse, delle case da gioco, del commercio di oggetti preziosi usati, degli articoli per soli adulti e delle armi da fuoco e quelle operanti nei settori delle coltivazioni agricole, allevamento, pesca e acquacoltura.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono incentrarsi sui seguenti obiettivi:

  1. digitalizzazione dei sistemi e dei processi di produzione con particolare attenzione al ricambio del portafoglio delle tecnologie di produzione dell’impresa e all’aggiornamento dei suoi processi operativi;
  2. utilizzo dei big data nell’impresa manifatturiera in una o più delle seguenti attività aziendali: progettazione di prodotto/processo; logistica in entrata (materie prime/componenti); logistica in uscita (semilavorati/prodotti finiti); marketing (analisi dei clienti, servizi post vendita, interazioni social); monitoraggio e valutazione dell’impatto ambientale dell’impresa (applicazioni IOT);
  3. sostenibilità ambientale dell’impresa focalizzata al miglioramento del rendimento energetico e dell’efficacia ambientale;
  4. sicurezza degli ambienti di lavoro prioritariamente indirizzata all’adeguamento antisismico e alle bonifiche ambientali.

Ogni impresa può presentare una sola domanda, ancorché riferita a più interventi e/o unità produttive.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • studi di fattibilità, progettazione esecutiva, direzione lavori, servizi di consulenza e assistenza;
  • acquisto brevetti, realizzazione di sistema di qualità, certificazione di qualità, ricerca di sviluppo;
  • opere murarie e/o lavori assimilati, comprese quelle per l’adeguamento funzionale dell’immobile per la ristrutturazione dei locali;
  • impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica;
  • sistemi informativi integrati per l’automazione, impianti automatizzati o robotizzati, acquisto di software per le esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • investimenti atti a consentire che l’impresa operi nel rispetto di tutte le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro dipendente, dell’ambiente e del consumatore.

Tutte le spese devono essere effettuate entro e non oltre 24 mesi dalla data del provvedimento di concessione dell’agevolazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni assumono la forma di un contributo, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di € 200.000,00.

L’aiuto è così suddiviso:

  • prestito a tasso agevolato;
  • contributo a fondo perduto.

TERMINE

La domanda può essere presentata entro il 05/06/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Settembre 2, 2019
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FINALITÀ

La Regione Sardegna ha come obiettivo il miglioramento quali-quantitativo dell’offerta ricettiva nel territorio del GAL.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro e Piccole Imprese, le persone fisiche, i piccoli agricoltori, gli agricoltori singoli o associati, i coadiuvanti e le società cooperative.

I soggetti devono avere la propria residenza/sede legale e/o unità operativa in uno dei Comuni facenti parte del GAL Logudoro Goceano, ovvero: Anela, Ardara, Banari, Benetutti, Bessude, Bonnanaro, Bono, Bonorva, Borutta, Bottidda, Bultei, Burgos, Cheremule, Cossoine, Esporlatu, Giave, Illorai, Ittireddu, Mara, Monteleone Rocca Doria, Mores, Nughedu S. Nicolo, Nule, Padria, Pattada, Pozzomaggiore, Romana, Semestene, Siligo, Thiesi, Torralba, Tula, Villanova Monteleone ed Ozieri.

Dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:

  • avere la disponibilità giuridica dei beni immobili nei quali si intendono effettuare gli investimenti per un periodo non inferiore a 5 anni dalla concessione del finanziamento;
  • per chi esercita l’attività di esercizio saltuario del servizio di alloggio e prima colazione (B&B) essere residente nell’immobile oggetto dell’intervento al momento della domanda e certificare il possesso del requisito allegando certificato di residenza o autocertificazione;
  • per chi svolge attività di Domo essere iscritti al registro delle imprese della CCIAA alla sezione specifica;
  • per le attività di Domo di nuova costituzione l’impegno ad aprire la Partita Iva e l’iscrizione al registro delle imprese della CCIAA prima della richiesta del saldo finale;
  • per chi esercita l’attività di Agriturismo con pernottamento essere iscritti al registro delle imprese agricole della CCIAA nella sezione speciale imprese agricole e al registro regionale della multifunzionalità sezione agriturismo;
  • per i beneficiari agricoltori che intendono esercitare l’attività agrituristica con pernottamento essere in possesso dei requisiti prima della richiesta del saldo finale;
  • adesione certificata ad un Club di Prodotto.

Qualora il progetto venga finanziato, al momento della richiesta del saldo finale, il beneficiario deve aderire ad un club di prodotto. Nelle more di costituzione dei Club di Prodotto si può concedere una proroga per l’adesione.

Il beneficiario deve garantire il possesso dei requisiti per almeno 5 anni dalla data dell’erogazione del saldo finale.

INTERVENTI

Sono ammissibili gli interventi di ristrutturazione e adeguamento di immobili destinati all’esercizio di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere, finalizzate all’incremento e/o alla riqualificazione dell’offerta dei servizi.

Gli interventi sono previsti per le seguenti strutture ricettive:

  • esercizio saltuario di alloggio e prima colazione B&B;
  • esercizio di Domo;
  • attività agrituristiche: alloggio, prima colazione e pernottamento in appositi locali o presso l’abitazione dell’imprenditore.

Gli interventi ammissibili devono avere un valore non superiore a:

  • € 100.000,00 per la creazione di nuove strutture ricettive;
  • € 80.000,00 per la riqualificazione delle strutture ricettive esistenti.

I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di concessione del finanziamento.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono rientrare nella seguente elencazione:

  1. ristrutturazione e miglioramento di beni immobili e delle loro aree di pertinenza;
  2. acquisto di nuovi macchinari e attrezzature funzionali all’esercizio delle attività (macchine caffè, pc, strumenti utili al servizio, microonde)
  3. acquisto di arredi e complementi (lampade, abat jour, lampadari, attacca panni, specchi, servo muto, cuscini, poltrone);
  4. acquisto di hardware e software, sito web, necessari all’attività;
  5. interventi finalizzati al risparmio energetico, produzione di energia per autoconsumo da impianti solari o da utilizzo di fonti rinnovabili, sistemi a basso consumo idrico, sicurezza antincendio, superamento delle barriere architettoniche/accessibilità alle persone con disabilità;
  6. interventi destinati al benessere e alla cura della persona;
  7. consulenza tecnica, garanzie fideiussorie e conto corrente dedicato.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assumerà la forma di contributo in conto capitale, la cui intensità è fissata nella percentuale del 50% della spesa ammissibile, come da tabella seguente:

SPESA TOTALE AMMESSA A FINANZIAMENTO MASSIMALE CONTRIBUTO CONCEDIBILE PER SINGOLO PROGETTO STRUTTURE RICETTIVE BENEFICIARIE LIMITE MASSIMO CONTRIBUTO PER POSTO LETTO PERCENTUALE DI CONTRIBUTO IN CONTO CAPITALE TIPOLOGIA DI INTERVENTI
€ 100.000,00 € 50.000,00 Domo, Agriturismi e B&B € 5.000,00 50% Nuova creazione
€ 80.000,00 € 40.000,00 Domo, Agriturismi e B&B € 5.000,00 50% Riqualificazione strutture esistenti

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 28/10/2019.

Le domande saranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


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