Notizie e Bandi

Marzo 16, 2021
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FINALITÀ

Lo Stato rafforza il patrimonio delle imprese di medie dimensioni presenti sul territorio nazionale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le società di medie dimensioni aventi sede legale ed amministrativa in Italia le quali abbiano subito, a causa dell’emergenza COVID-19, una riduzione dell’ammontare dei ricavi non inferiore al 33%.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto investimenti nelle società di medie dimensioni miranti a rafforzare il loro capitale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la duplice veste di:

  • un credito d’imposta del 20% per un investimento massimo pari ad € 2.000.000,00;
  • un credito d’imposta pari al 50% delle perdite eccedenti il 10% del patrimonio netto fino a concorrenza del 30% dell’aumento di capitale

TERMINE

La domanda per il c.d. credito d’imposta investitori deve essere presentata dal 12/04/2021 al 03/05/2021.

La domanda per il c.d. credito d’imposta società deve essere presentata dallo 01/06/2021 al 02/11/2021.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Marzo 9, 2021
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FINALITÀ

La Regione Piemonte supporta gli investimenti di medio-lungo periodo per il proseguimento e rilancio delle attività.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa in Piemonte che esercitano la propria attività economica in uno dei settori individuati dai seguenti codici Ateco: C (codici esclusi: 10.2 e 25.4), F, 62;

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto operazioni di aumento di capitale destinate alla sottoscrizione di soci o investitori terzi (persone fisiche, giuridiche o fondi d’investimento), funzionali alla realizzazione di un progetto di investimento, sviluppo e consolidamento.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili investimenti in beni materiali ed immateriali, spese di pubblicità e marketing, spese di consulenza strategica e tecnica, funzionali ai seguenti interventi:

  • ammodernamento o innovazione processoe prodotto;
  • riconversione della produzione industriale;
  • diversificazione dell’attività core;
  • azioni di riorganizzazione del lavoro;
  • piani di internazionalizzazione, comunicazione e pubblicità.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto di valore massimo pari ad € 62.500,00, così calcolato:
  • 30% per aumenti di capitale compresi tra € 50.000,00 ed € 150.000,00;
  • 25% per aumenti di capitale compresi tra € 151.000,00 ed € 250.000,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata dalle ore 09:00 del 29/03/2021 alle ore 12:00 del 31/12/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 14, 2021
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FINALITÀ

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, intende promuovere e sostenere l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese attraverso i
seguenti interventi:

  • programmi di investimenti produttivi;
  • operazioni di patrimonializzazione aziendale;
  • contributi per l’abbattimento del costo della garanzia prestata da Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva fidi;
  • contributi per l’abbattimento dei tassi di interessi sui finanziamenti erogati direttamente dai Consorzi fidi.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, appartenenti a tutti i settori economici ed aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Milano, Monza Brianza, Lodi.
Le imprese devono risultare attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle imprese.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la stipula di un contratto di finanziamento bancario o di leasing, garantito da uno dei Consorzi fidi che aderiscono al presente Bando.

  • INTERVENTO 1:
    piani di investimento rivolti a avvio o acquisizione di attività, innovazione tecnologica, ammodernamento e ampliamento di processi e strutture operative, sicurezza, sorveglianza, digitalizzazione.
  • INTERVENTO 2:
    operazioni di patrimonializzazione relative a aumento di capitale sociale, versamento in conto capitale, finanziamento soci.
  • INTERVENTO 3:
    abbattimento del costo della garanzia sostenuto dalle imprese che effettuano un’operazione di investimenti o patrimonializzazione.
  • INTERVENTO 4:
    abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti erogati dai Consorzi fidi.

SPESE AMMISSIBILI

  • acquisto/ ristrutturazione di immobili (esclusi i terreni) e/ o fabbricati ;
  • acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali;
  • acquisto di sistemi informatici di gestione (hardware e software);
  • spese per la realizzazione di siti e sistemi web propri dell’azienda, e-commerce;
  • acquisizioni di marchi e brevetti e fee d’ingresso per franchising;
  • acquisizioni di aziende o di rami d’azienda ;
  • acquisti di automezzi;
  • acquisto di scorte;
  • spese per consulenze specialistiche riferite ai programmi di investimenti oggetto dell’agevolazione nel limite del 30%;
  • installazione impianti di allarme antintrusione, sorveglianza, ecc.;
  • acquisto di nuove strutture, impianti e attrezzature per la riduzione dell’impatto ambientale;
  • spese per consulenze specialistiche riferite al passaggio da ditta individuale/ società di persone a società di capitali;
  • spese notarili riferite al passaggio da ditta individuale/società di persone, a società di capitali;
  • spese relative alla prototipazione;
  • spese relative a pubblicità, promozione e partecipazioni a eventi fieristici.
  • investimenti digitali
    • acquisti di software di sistema e software applicativo e licenze software;
    • acquisti di infrastrutture abilitanti: hardware, PC, server, macchine virtuali, stampanti 3D;
    • acquisti interfacce digitali funzionali all’analisi dei dati;
    • spese per servizi: system integration, personalizzazione del software, consulenza di processo;
    • spese/canone per servizi di accesso al cloud;
    • acquisti di infrastrutture, apparecchiature e servizi per protezione dati;
    • acquisti di apparecchiature e apparati di rilevamento dati per i dispositivi della rete elettrica;
    • investimenti in implementazione di strutture sensoristiche per sviluppare l’IoT sia nel settore della manifattura che in quello dei servizi: es. linea di produzione, retail digitale (vetrine digitali, scaffali virtuali, digital mirror) etc;
    • acquisto di dispositivi di realtà aumentata e virtual reality;
    • realizzazione di APP funzionali ad altre infrastrutture funzionali al BtoB.
  • spese sostenute per l’ottenimento del servizio di garanzia dei Confidi accreditati al presente Bando

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

La presente agevolazione, concessa in regime de minimis, quanto agli Interventi 1., 2. e 4., assume la veste di un contributo in abbattimento del tasso di interesse e a fondo perduto sull’importo
dell’investimento.
Quanto all’ Intervento 3., l’agevolazione, concessa in regime de minimis, assume la veste di un contributo a fondo perduto che ha ad oggetto l’abbattimento del costo della garanzia, pari al 50% del costo della stessa fino ad un massimo di € 3.000,00.
Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo, per gli Interventi 1., 2., 3. e 4., dato dalla somma del contributo in abbattimento del tasso di interesse, e del contributo a fondo perduto in riduzione del costo della garanzia, pari ad € 10.000,00.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, poiché la Misura è sempre aperta.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 5, 2021
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FINALITÀ

Lo Stato rafforza il patrimonio delle imprese di medie dimensioni presenti sul territorio nazionale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative, con sede legale ed amministrativa in Italia ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • ammontare di ricavi relativo al periodo d’imposta 2019, superiore ad € 5.000.000,00 – ovvero € 10.000.000,00 per il Fondo Patrimonio PMI – e fino ad € 50.000.000,00;
  • abbiano subito nei mesi di marzo e aprile 2020, una riduzione dell’ammontare dei ricavi, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in misura non inferiore al 33%;
  • abbiano deliberato ed eseguito entro il 31/12/2020, ovvero limitatamente all’accesso al credito d’imposta ed al Fondo Patrimonio PMI, entro il 30/06/2021, un aumento di capitale a pagamento e integralmente versato lo stesso;
  • l’aumento di capitale non risulta inferiore ad € 250.000,00.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto investimenti nelle società di medie dimensioni miranti a rafforzare il loro capitale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la duplice veste di:

  • un credito d’imposta del 20% per i conferimenti in denaro per l’aumento del capitale sociale; l’investimento massimo non può superare € 2.000.000,00;
  • un credito d’imposta pari al 50% delle perdite eccedenti il 10% del patrimonio netto fino a concorrenza del 30% dell’aumento di capitale, entro il limite di € 800.000,00.

Viene prevista un’ulteriore agevolazione che assumerà la forma di un Fondo (Fondo Patrimonio PMI), che sottoscriverà entro il 30/06/2021 obbligazioni o titoli di debito di nuova emissione.

TERMINE

L’acquisto di titoli da parte del Fondo Patrimonio PMI dovrà avvenire entro il 30/06/2021.

In attesa di pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate del provvedimento attuativo della Misura.

I crediti d’imposta potranno essere fruiti fino al 30/06/2021.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Marzo 14, 2019
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FINALITÀ

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi e il Comune di Milano promuovono l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le MPMI con sede legale e/o unità operativa nel territorio della CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi, iscritte alla medesima ed appartenenti a tutti i settori economici.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono rientrare in uno di questi tre ambiti:

  • Intervento 1“programmi di investimenti produttivi” destinati all’erogazione di contributi in conto abbattimento tassi di interesse;
  • Intervento 2“operazioni di patrimonializzazione aziendale” destinati all’erogazione di contributi in conto abbattimento tassi di interesse;
  • Intervento 3“contributi per l’abbattimento del costo della garanzia” (per operazioni riferite agli Interventi 1 e 2) prestata da Consorzi e Cooperative di garanzia collettiva fidi.

SPESE AMMISSIBILI

Spese ammissibili per l’Intervento 1:

  • acquisto/ristrutturazione di immobili (esclusi i terreni) e/o fabbricati solo se negli stessi si svolge l’attività dell’impresa o questa verrà svolta entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda;
  • acquisto, rinnovo, adeguamento di impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali;
  • acquisto di sistemi informatici di gestione (hardware e software);
  • spese per la realizzazione di siti e sistemi web propri dell’azienda, all’erogazione di propri servizi web su Internet, all’attivazione di procedure di commercio elettronico tradizionale;
  • acquisizioni di marchi e brevetti e fee d’ingresso per franchising;
  • acquisizioni di aziende o di rami d’azienda documentate da contratti di cessione, acquisizione di almeno il 70% di partecipazioni in aziende con attività connessa a quella dell’acquirente, avviamento se acquisito a titolo oneroso;
  • acquisti di automezzi per un importo pari al costo deducibile ai fini della determinazione del reddito d’impresa;
  • acquisto di scorte entro il limite massimo del 20% – 40% per le nuove imprese – dell’ammontare complessivo delle spese ammissibili;
  • spese per consulenze specialistiche nel limite del 30% delle stesse;
  • installazione impianti di allarme antintrusione, sorveglianza;
  • acquisto di nuove strutture, impianti e attrezzature per la realizzazione di interventi di riduzione dell’impatto ambientale;
  • spese per consulenze specialistiche riferite al passaggio da ditta individuale/società di persone a società di capitali nel limite del 30% delle stesse;
  • spese notarili riferite al passaggio da ditta individuale/società di persone, a società di capitali;
  • spese relative alla prototipazione;
  • spese relative a pubblicità, promozione e partecipazioni a eventi fieristici;
  • acquisti di software di sistema e software applicativo e licenze software;
  • acquisti di infrastrutture abilitanti: hardware, PC, Server, macchine virtuali, stampanti 3D;
  • acquisti interfacce digitali funzionali all’analisi dei dati;
  • spese per servizi: system integration, personalizzazione del software;
  • consulenza di processo;
  • spese/canone per servizi di accesso al cloud;
  • acquisti di infrastrutture, apparecchiature e servizi per protezione dati;
  • acquisti di apparecchiature e apparti di rilevamento dati per i dispositivi della rete elettrica;
  • investimenti in implementazione di strutture sensoristiche per sviluppare l’IoT sia nel settore della manifattura che in quello dei servizi es. linea di produzione, retail digitale (vetrine digitali, scaffali virtuali, digital mirror) etc;
  • acquisto di dispositivi di realtà aumentata e virtual reality;
  • realizzazione di APP funzionali ad altre infrastrutture funzionali al B2B.

Le spese ammissibili per l’Intervento 2 devono avere ad oggetto operazioni di patrimonializzazione aziendale, destinate all’erogazione di contributi in conto abbattimento tassi di interesse.

Le spese agevolabili per l’Intervento 3, sono le spese sostenute dall’impresa per l’ottenimento del servizio di garanzia dei Confidi accreditati al presente Bando, relativo ad un finanziamento che beneficia di un contributo in abbattimento tassi di interesse.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi d’interesse.

Per poter ottenere l’agevolazione è necessario che il beneficiario stipuli un contratto di finanziamento bancario o di leasing (solo per l’Intervento 1) garantito da uno dei consorzi fidi che aderiscono al Bando.

Sono previste delle premialità per alcune categorie di imprese, ovvero:

1. Nuove imprese, che effettuano un’operazione di investimento produttivo per l’Intervento 1:

  • dell’1% se iscritte al Registro Imprese da non più di 2 anni, fino al limite massimo dell’abbattimento totale del tasso di interesse;
  • dello 0,5% per le imprese iscritte al Registro Imprese da più di 2 anni ma non oltre 4 anni, fino al limite massimo dell’abbattimento totale del tasso di interesse.

2. Micro e Piccole Imprese che realizzano programmi di investimenti produttivi nella propria unità locale fisica: abbattimento totale del tasso di interesse.

3. Imprese che effettuano un’investimento produttivo che riguardi esclusivamente o comprenda spese per investimenti digitali, beneficiano di una premialità rappresentata da un abbattimento aggiuntivo, rispetto alle fasce previste per l’Intervento 1 secondo la seguente modalità:

  • abbattimento totale del tasso di interesse per le imprese che effettuano spese per investimenti digitali maggiori al 65% del totale dell’investimento stesso, fino al limite massimo dell’abbattimento totale del tasso di interesse applicato;
  • 1% per le imprese che effettuano spese per investimenti digitali pari ad almeno il 35% e fino al 65% del totale dell’investimento stesso, fino al limite massimo dell’abbattimento totale del tasso di interesse applicato.

Le imprese che ottengono il contributo in abbattimento tassi di interesse per Interventi 1 e/o 2, possono ottenere anche un contributo a fondo perduto sul costo della garanzia, pari al 50% del costo della stessa fino ad un massimo di € 3.000,00.

Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo per gli Interventi 1, 2, 3 pari a € 10.000,00.

La misura, per gli Interventi 1 e 2, prevede l’abbattimento del tasso d’interesse del finanziamento o del leasing secondo le seguenti modalità:

INTERVENTO SPESA DA – A MISURA DELL’ABBATTIMENTO
Intervento 1 da € 10.000,00 a € 150.000,00 abbattimento di 2 punti
da € 150.000,01 a € 300.000,00 abbattimento di 1,5 punti
Intervento 2 da € 25.000,00 a € 300.000,00 abbattimento totale del tasso d’interesse

TERMINE

Il Bando è sempre aperto, salvo esaurimento delle risorse.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

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