Notizie e Bandi

Aprile 21, 2021
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FINALITÀ

La Regione Marche realizza un intervento finalizzato al mantenimento dei livelli occupazionali e della continuità aziendale, rivolto alle aziende appartenenti ai settori economici maggiormente penalizzati dal blocco o dalla sospensione delle attività a causa dell’emergenza epidemiologica.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle aree di crisi industriale o area sisma della Regione Marche.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la salvaguardia dell’occupazione e, tramite ciò, la ripartenza economica delle imprese maggiormente colpite dalle disposizioni emanate per contenere il contagio da Covid-19.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo così calcolato:

  • lavoratore a tempo indeterminato full time: € 7.500,00;
  • lavoratore a tempo indeterminato part-time pari o superiore al 50% previsto dal CCNL di riferimento: € 3.750,00;
  • lavoratore a tempo indeterminato part-time pari o superiore al 30% ed inferiore al 50% previsto dal CCNL di riferimento: € 2.250,00.

Il contributo massimo che un beneficiario può ricevere è un importo forfettario pari ad un massimo ad € 50.000,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata entro i seguenti termini:

  • finestra 1: entro il 15/07/2021;
  • finestra 2: dal 16/07/2021 al 15/09/2021;
  • finestra 3: dal 16/09/2021 al 30/11/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Febbraio 10, 2021
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FINALITÀ

La Regione Liguria fronteggia la crisi economica dovuta all’emergenza epidemiologica da COVID-19, mediante l’erogazione di Bonus Assunzionali in favore delle imprese del settore turistico.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le ditte individuali, le micro, piccole, medie e grandi imprese, anche sotto forma di cooperative o consorzi, in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale e/o unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA della Liguria;
  • attività economica in uno dei seguenti settori: 55.10.00, 55.20.00, 55.20.10, 55.20.20, 55.20.30, 55.20.40, 55.20.51, 55.20.52, 55.30.00, 55.90.10, 55.90.20, 56.10.11, 56.10.12, 56.10.30, 56.30.00, 93.29.20;
  • non hanno fatto ricorso ad ammortizzatori sociali o a procedure di licenziamento collettivo nei sei mesi precedenti la presentazione della domanda, con esclusione della cassa integrazione in deroga o di altre forme di integrazione salariale.

I destinatari sono:

  1. persone in stato di disoccupazione;
  2. lavoratori, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad € 8.145,00 in caso di lavoro subordinato e parasubordinato ed € 4.800,00 in caso di lavoro autonomo.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’assunzione presso un’unità operativa ubicata in Liguria di lavoratori in qualità di dipendenti e soci lavoratori dipendenti di cooperative e loro consorzi.

Le tipologie contrattuali ammesse sono quelle stipulate dal 17/04/2020, quali:

  • contratto di lavoro a tempo indeterminato, che preveda un impegno orario di almeno 24 ore settimanali;
  • contratto di lavoro a tempo determinato, di durata pari o maggiore ai 4 mesi e che preveda un impegno orario di almeno 24 ore settimanali.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto nelle seguenti misure:

  • € 3.000,00 per Socio Lavoratore Dipendente o Dipendente assunto con contratto a tempo determinato o somministrazione di durata pari o maggiore a 4 mesi;
  • € 4.000,00 per Socio Lavoratore Dipendente o Dipendente assunto con contratto a tempo determinato o somministrazione di durata compresa tra 5 e 12 mesi;
  • € 6.000,00 per Socio Lavoratore Dipendente o Dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato.

In caso di proroga o di trasformazione a tempo indeterminato di contratti a tempo determinato, già oggetto di agevolazione del presente Bando, per gli stessi può essere riconosciuta una maggiorazione come di seguito:

TIPO DI CONTRATTO DURATA INIZIALE DEL CONTRATTO INCENTIVO GIA’ RICONOSCIUTO PROROGA/TRASFORMAZIONE DEL CONTRATTO MAGGIORAZIONE ALL’INCENTIVO GIA’ RICONOSCIUTO
Contratto a tempo determinato ≥ 4 mesi e <5 mesi € 3.000,00 ≥ 5mesi € 1.000,00
Contratto a tempo determinato ≥ 4 mesi e <5 mesi € 3.000,00 A tempo indeterminato € 3.000,00
Contratto a tempo determinato ≥ 5 mesi e ≤ 12 mesi € 4.000,00 A tempo indeterminato € 2.000,00

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 17:00 del 31/03/2021.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 25, 2021
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FINALITÀ

Il Governo intende sostenere la prosecuzione dell’attività d’impresa nei casi in cui la cessazione dell’attività svolta o la delocalizzazione della stessa produca un rilevante impatto sociale ed economico.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese in stato di difficoltà economico-finanziaria e che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • titolari di marchi storici di interesse nazionale;
  • costituite in forma di società di capitali con un numero di dipendenti superiore a 250;
  • detengono beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la proposizione di un programma di ristrutturazione finalizzato alla salvaguardia dei livelli occupazionali e alla prosecuzione dell’attività d’impresa.

Il contributo che deve essere fornito dal beneficiario deve corrispondere almeno al 40% dei costi connessi all’attuazione del programma di ristrutturazione, nel caso di medie imprese, ovvero al 25% dei medesimi costi, nel caso di piccole imprese. Il contributo proprio ai costi di ristrutturazione può provenire da risorse proprie dell’impresa beneficiaria, dai suoi azionisti o creditori, dal gruppo cui fa parte o da nuovi investitori.

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, erogata da un Fondo costituito ad hoc e gestito da Invitalia Spa (Soggetto gestore), assumerà una delle seguenti

forme:

A) per i beneficiari che non versano in uno stato di difficoltà, l’intervento complessivo del Fondo a sostegno di ogni programma di ristrutturazione non può eccedere l’importo di € 10.000.000,00 .
B) per i beneficiari che versano in stato di difficoltà, il Soggetto gestore interverrà nel capitale di rischio e, nel caso in cui sia necessario, provvederà ad erogare anche un contributo a fondo perduto.

L’intervento complessivo del Fondo in favore delle imprese in difficoltà economico- finanziaria, nonché per il sostegno all’occupazione, non potrà superare l’importo € 10.000.000,00, compresi gli aiuti ottenuti da altre fonti o nell’ambito di altri regimi.

La fruizione delle agevolazioni relative al sostegno dell’occupazione non preclude l’accesso, ove ne ricorrano i presupposti, agli strumenti di politica passiva del lavoro. 

TERMINE

La domanda potrà essere presentata a far data dalle ore 12:00 del 02/02/2021. La Misura rimarrà aperta fino ad esaurimento delle risorse.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 12, 2021
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FINALITÀ

La Provincia Autonoma di Trento intende sostenere le imprese del proprio territorio attribuendo loro un contributo per l’assunzione di lavoratori a tempo indeterminato o la
trasformazione di rapporti di lavoro da tempo determinato indeterminato.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le imprese, di qualsiasi dimensione ed in qualunque modo costituite, con sede legale e/o unità operativa nella Provincia di Trento.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’assunzione (o più assunzioni) a tempo indeterminato o la trasformazione di uno o più contratti a tempo determinato in  indeterminato da parte del beneficiario.
Gli interventi devono essere realizzati tra il 14/12/2020 ed il 31/12/2021.

La domanda potrà essere presentata trascorsi 6 mesi dalla data di assunzione a tempo indeterminato o dalla data di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a indeterminato.

SPESE AMMISSIBILI

  • L’assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato;
  • l’assunzione di donne o giovani con un’età tra i 15 e i 35 anni, o trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato;
  • l’assunzione mediante voucher per l’accesso a progetti individualizzati di inserimento lavorativo di persone con disabilità o in condizione di svantaggio.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis assume la forma di un contributo pari a:
€ 4.000,00 per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o per la trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato;
€ 6.000,00 per l’assunzione di donne o giovani con un’età tra i 15 anni compiuti e i 35 anni o per la trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato;
€ 3.000,00 se l’assunzione è avvenuta mediante voucher per l’accesso a progetti individualizzati di inserimento lavorativo di persone con disabilità o in condizione di svantaggio.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31/12/2021.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Ottobre 29, 2020
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FINALITÀ

La Provincia Autonoma di Trento sostiene le imprese che costituiscono reti e consorzi o procedono, attraverso operazioni di fusione, scissione o acquisto d’azienda di imprese in difficoltà aventi sede operativa nel territorio provinciale e che si impegnano per un periodo di 5 anni a garantire i livelli occupazionali e a permanere sul territorio.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese quali:

  1. soggetti, in forma individuale o collettiva, che esercitano attività di impresa commerciale;
  2. consorzi, società consortili e reti di impresa iscritte al Registro delle Imprese dotate di soggettività giuridica, che risultano da operazioni di aggregazione aziendale.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto operazioni di aggregazione aziendale realizzate attraverso i seguenti istituti:

  1. fusione, scissione, acquisto d’azienda o di ramo d’azienda e acquisto o scambio di partecipazioni di controllo;
  2. costituzione di reti di imprese dotate di soggettività giuridica;
  3. costituzione di consorzi e società consortili.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo, il cui ammontare complessivo non può eccedere € 120.000,00.

Il contributo è pari:

  • nel caso di operazioni di fusione, scissione, conferimento d’azienda o di ramo d’azienda, acquisto o scambio di partecipazioni di controllo:
  1. nel caso di aziende che al momento del perfezionamento dell’operazione di aggregazione hanno 4 ULA o più sul territorio provinciale: € 5.000,00 per ogni ULA già operativa nel territorio provinciale nel 2019 che viene mantenuta per almeno 5 anni sul territorio provinciale dalla data di presentazione della domanda; € 6.000,00 per ogni unità lavorativa equivalente aggiuntiva rispetto al numero di ULA già operative;
  2. nel caso di aziende che al momento del perfezionamento dell’operazione di aggregazione hanno meno di 4 ULA sul territorio provinciale, € 10.000,00, incrementato di € 6.000,00 per ogni unità lavorativa equivalente aggiuntiva;
  • nel caso di costituzione di reti di impresa € 10.000,00 per ogni rete costituita;
  • nel caso di costituzione di consorzi e società consortili € 15.000,00 per ogni consorzio costituito.

L’agevolazione è cumulabile con altri incentivi nel rispetto delle disposizioni in materia di cumulo previste dalle pertinenti normative dell’Unione europea.

TERMINE

La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del 16/11/2020 alle ore 12:00 del 30/06/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Settembre 17, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Bergamo sostiene le imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro, oltre che di formazione e certificazione delle competenze, incentivando lo sviluppo occupazionale e la ripartenza dell’economia locale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o almeno un’unità locale nella provincia di Bergamo.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’inserimento in azienda di figure professionali a seguito della sottoscrizione di contratti di:

  • Linea 1: tirocinio extracurriculare, della durata di almeno 3 mesi;
  • Linea 2: assunzione a tempo determinato, della durata di almeno 6 mesi;
  • Linea 3: apprendistato;
  • Linea 4: assunzione a tempo indeterminato e trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.

Sono ammissibili i contratti che prevedono l’attivazione dell’attività lavorativa dallo 01/09/2020 al 31/12/2020.

Sono esclusi i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata) e di somministrazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto (voucher), con importo massimo di:

  • Linea 1€ 1.000,00;
  • Linea 2€ 2.000,00;
  • Linea 3€ 2.500,00;
  • Linea 4€ 4.000,00.

Ai beneficiari in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00.

In relazione alle Linee 2 e 4, in caso di assunzione o di trasformazione di un lavoratore di età inferiore ai 30 anni verrà riconosciuta una premialità di € 1.000,00.

Gli aiuti sono cumulabili con altri aiuti in regime de minimis e con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31/12/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Agosto 26, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA del Sud Est Sicilia promuove l‘orientamento al lavoro, anche attraverso il collegamento scuola-lavoro e università-lavoro, oltre che al sostegno della formazione e della certificazione delle competenze.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale e/o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA del Sud Est Sicilia.

Quanto ai destinatari finali della Misura, ovvero i lavoratori, questi non devono essere stati o venire riassunti dallo stesso datore di lavoro nei 6 mesi successivi al licenziamento.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l‘inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo, nei seguenti ambiti:

A. Progetti per l’inserimento di figure professionali nei settori in emergenza di rilievo territoriale colpiti in modo particolare dall’emergenza Covid-19:

  • contributi per tirocini extracurriculari della durata di almeno 3 mesi;
  • contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza.

B. Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro:

  • contributi per tirocini extracurriculari della durata di almeno 3 mesi;
  • contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuove competenze e nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager).

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle per:

  • tirocini extracurriculari;
  • contratti di apprendistato;
  • assunzioni a tempo determinato o indeterminato.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 31/01/2020 e fino al 120° giorno successivo alla data della comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto (Voucher) nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di:

  • € 5.000,00, per l’inserimento di figure professionali con contratti a tempo indeterminato o con contratti di apprendistato di 2° livello;
  • € 3.000,00, per l’inserimento di figure professionali con contratti a tempo determinato o con contratti di apprendistato di 1° e 3° livello;
  • € 1.500,00, per tirocini extracurriculari della durata di almeno 3 mesi.

La domanda di contributo potrà riguardare fino ad un massimo di 3 unità.

Viene riconosciuta una premialità di € 250,00 alle imprese in possesso del rating di legalità.

L’agevolazione è cumulabile, per le stesse spese ammissibili, con aiuti in regime de minims, aiuti in esenzione e aiuti concessi ai sensi del Quadro temporaneo.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 21:00 del 31/10/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Luglio 29, 2020
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FINALITÀ

La Regione Veneto concede bonus occupazionali mirati a sostenere l’occupazione dei giovani, incentivando le assunzioni e le trasformazioni dei rapporti di lavoro delle donne al fine di ridurre il divario di genere in tema di partecipazione attiva al mercato del lavoro.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, di qualsiasi settore di attività, con sede legale e almeno un’unità produttiva in Veneto nonchè i lavoratori autonomi, iscritti all’Albo professionale, la cui unità produttiva è localizzata in Veneto.

I beneficiari devono aver proceduto all’assunzione o alla trasformazione di rapporti di lavoro riguardanti i lavoratori, dal 01/02/2020 al 31/10/2020, presso unità produttive ubicate in Veneto, in qualità di dipendenti, o in qualità di soci lavoratori dipendenti di cooperative o loro consorzi.

I destinatari sono i giovani, residenti o domiciliati nel territorio del Veneto, che al momento della stipula del contratto abbiano età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto rapporti di lavoro stipulati tra l’1 febbraio ed il 31 ottobre 2020, quali:

  • nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato e determinato della durata minima di 12 mesi, full time, anche di somministrazione e di apprendistato professionalizzante;
  • contratti di lavoro oggetto di trasformazione a tempo indeterminato full time.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo, il cui valore complessivo non potrà essere superiore ad € 30.000,00.

Il bonus è distinto a seconda della tipologia di contratto stipulato e del destinatario, come riportato nella tabella.

L’agevolazione può essere combinata con altre misure di sostegno all’occupazione, purché il sostegno combinato non comporti una sovra compensazione dei costi salariali del personale interessato. Il contributo può essere combinato con i differimenti delle imposte e i differimenti dei pagamenti dei contributi previdenziali previsti dalla normativa. In ogni caso, gli aiuti richiesti non possono superare i massimali previsti dal Quadro Temporaneo.

TIPOLOGIA DI DESTINATARIO TIPOLOGIA DI RAPPORTO DI LAVORO STIPULATO IMPORTO
Donne subordinato a tempo indeterminato full time oppure trasformazione contrattuale a tempo indeterminato full time € 6.000,00
subordinato a tempo determinato full time di durata pari a almeno 12 mesi € 4.000,00
Uomini subordinato a tempo indeterminato full time oppure trasformazione contrattuale a tempo indeterminato full time € 5.000,00
subordinato a tempo determinato full time di durata pari a almeno 12 mesi € 3.000,00

TERMINE

La domanda potrà essere presentata entro una delle seguenti finestre:

  • Entro le ore 13.00 del 10/08/2020
  • Dal 01/09/2020 alle ore 13:00 del 30/09/2020
  • Dal 01/10/2020 alle ore 13:00 del 31/10/2020

Luglio 1, 2020
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FINALITÀ

L’Avviso sostiene le assunzioni di disoccupati nelle fasi di ripresa conseguente all’emergenza da CODIV-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese, i lavoratori autonomi, le cooperative e loro consorzi con sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione Friuli Venezia-Giulia.

I destinatari degli interventi sono cittadini italiani, comunitari, extracomunitari disoccupati e residenti in Friuli Venezia Giulia.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’assunzione di disoccupati con uno dei seguenti contratti di lavoro full time o part time non inferiore al 50%:

  1. contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  2. contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, di durata non inferiore a 3 mesi e non superiore a 12 mesi.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo di natura forfettaria così distinto:

  • da un minimo di € 7.000,00 ad un massimo di € 18.000,00 per contratti a tempo indeterminato, per l’inserimento in cooperative, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato a sostegno delle situazioni di difficoltà conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • da un minimo di € 3.500,00 ad un massimo di € 9.000,00 per i contratti a tempo determinato.

L’agevolazione è cumulabile con altri aiuti previsti dal Quadro Temporaneo, con aiuti de minimis e con aiuti esentanti ai sensi del Regolamento GBER.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 15/12/2020.

Le domande vengono valutate mensilmente con riferimento a quelle presentate tra il primo e l’ultimo giorno dello sportello mensile, entro 20 giorni dall’ultimo giorno del mese di riferimento.


Giugno 16, 2020
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FINALITÀ

L’avviso mette a disposizione contributi per i datori di lavoro privati al fine di favorire l’occupazione di donne disoccupate over 30, giovani laureati/dottori di ricerca, lavoratori licenziati a partire dallo 01/01/2008, lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali, soggetti disoccupati over 55, persone con disabilità e soggetti svantaggiati.

BENEFICIARI

I beneficiari sono i datori di lavoro privati (imprese, enti, associazioni, liberi professionisti e tutti i datori di lavoro privati con esclusione delle persone fisiche).

Le imprese e le società tra professionisti dovranno essere iscritte presso il registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente mentre i liberi professionisti dovranno risultare iscritti al relativo albo, elenco, ordine o collegio professionale, ove obbligatorio per legge.

Le richieste di contributo possono essere presentate da datori di lavoro privati che hanno la sede legale o unità operative destinatarie delle assunzioni localizzate:

  • per “Donne disoccupate over 30”, “Persone con disabilità” e “Lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali”, in qualsiasi Comune del territorio toscano.
  • per “Lavoratori licenziati a partire dal 01/01/2008”, “Soggetti disoccupati over 55”, “Soggetti svantaggiati” e “Giovani laureati/dottori di ricerca”, nelle aree di crisi complessa e non complessa regionale e nelle aree interne.

I destinatari del presente avviso, che vengono assunti a partire dallo 01/01/2020 sono:

  1. donne assunte a tempo indeterminato, che abbiano compiuto il 30° anno di età;
  2. persone con disabilità assunte a tempo indeterminato o determinato con un contratto della durata di almeno 12 mesi, iscritte negli appositi elenchi del collocamento mirato;
  3. lavoratori licenziati dallo 01/01/2008 (ad eccezione dei licenziati per giusta causa);
  4. lavoratori interessati da licenziamenti collegati a crisi aziendali di particolare rilevanza;
  5. soggetti assunti a tempo indeterminato che al momento dell’assunzione abbiano compiuto il 55° anno di età;
  6. soggetti svantaggiati assunti a tempo indeterminato;
  7. giovani laureati/dottori di ricerca, di età non superiore ai 35 anni (40 anni per gli appartenenti alle categorie di disabili) assunti con mansioni di elevata complessità.

INTERVENTI

Il rapporto di lavoro per il quale il beneficiario richiede il contributo deve:

  • essere instaurato dallo 01/01/2020 al 31/12/2020;
  • non essere instaurato in adempimento di un obbligo preesistente stabilito da norme di legge o della contrattazione collettiva, con esclusione delle assunzioni relative alle “Persone con disabilità”;
  • rispettare il diritto di precedenza, stabilito dalla normativa di riferimento, alla riassunzione di un altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
  • non riguardare lavoratori per i quali il datore di lavoro richiedente abbia già beneficiato di contributi a sostegno dell’occupazione;
  • non riguardare lavoratori per i quali l’impresa richiedente beneficia del mantenimento dell’incentivo occupazionale, in virtù della possibilità di sostituzione del lavoratore a seguito della cessazione anticipata del rapporto di lavoro incentivato;
  • essere riferito ad un contratto di lavoro full time, come stabilito dal C.C.N.L. della categoria di riferimento, o part time;
  • non essere costituito nella forma del contratto di apprendistato o di lavoro domestico;
  • riguardare lavoratori per i quali non si sia verificata nei 6 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato da uno dei seguenti eventi:
  1. dalla stessa impresa/datore di lavoro che richiede il contributo;
  2. da un datore di lavoro che presenta assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di lavoro che assumi;
  3. da imprese comunque riconducibili, in rapporto al datore di lavoro che richiede il contributo, alla fattispecie di impresa unica;
  4. da società controllate o collegate con il datore di lavoro richiedente il contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo la cui intensità è distinta secondo la categoria di persona assunta e la tipologia contrattuale, fino ad un massimo di 10.000,00 euro.

I contributi possono essere cumulati con eventuali ulteriori misure di livello nazionale, regionale o di altre Amministrazioni pubbliche, purché tali misure non lo escludano espressamente.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 15/01/2021.


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