Notizie e Bandi

Agosto 19, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Modena rafforza la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, anche attraverso L’utilizzo di strumenti innovativi, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi mercati di sbocco.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali, nei seguenti ambiti di attività:

Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero

  • servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso nei mercati esteri e individuare nuovi canali;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione e traduzione dei contenuti di brochure e presentazioni aziendali;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza Covid-19;
  • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico;
  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di temporary export manager e digital export manager.

Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero

  • realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero percorsi di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • sviluppo della gestione di business on line, attraverso il posizionamento su piattaforme, marketplace e sistemi di smart payment internazionali;
  • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o a fiere internazionali in Italia;
  • analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco;
  • ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione.

Gli interventi ammissibili devono avere un valore complessivo pari o superiore a € 5.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono:

  • servizi di consulenza e/o formazione a sostegno del commercio internazionale;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali;
  • realizzazione di spazi espositivi, virtuali o fisici, e incontri d’affari.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 23/02/2020 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto (Voucher) nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 10.000,00.

Viene riconosciuta una premialità di € 250,00 alle imprese in possesso del rating di legalità.

TERMINE

La domanda deve essere presentata dalle ore 08:00 del 14/09/2020 alle ore 21:00 del 16/10/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Agosto 18, 2020
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FINALITÀ

La Camera di commercio di Novara sostiene le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi economica causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse al termine del periodo di lockdown.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Novara, attive e iscritte al Registro delle Imprese.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di progetti in uno dei seguenti ambiti:

  • innovazione digitale;
  • sicurezza sanitaria, dei dipendenti e sul posto di lavoro;
  • internazionalizzazione;
  • formazione del personale.

L’intervento deve avere un valore complessivo compreso tra € 1.000,00 ed € 10.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • Innovazione PID:
  1. notebook, tablet e altri device finalizzati al lavoro a distanza; tecnologie e servizi in cloud; acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup e sicurezza di rete;
  2. software per servizi alla clientela nazionale ed estera (siti web, app, integrazioni con provider, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery);
  3. strumentazione per la connettività (smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne);
  4. consulenza connessa agli investimenti precedenti.
  • Covid-19:
  1. consulenza per la messa in sicurezza delle strutture aziendali;
  2. materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza;
  3. strumenti per la misurazione della temperatura corporea e sistemi di controllo accessi;
  4. strumenti per la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, costi di adeguamento degli impianti di climatizzazione e interventi di sanificazione straordinaria;
  5. materiale segnaletico e informativo.
  • Internazionalizzazione:
  1. servizi di orientamento per facilitare l’accesso ai mercati esteri;
  2. potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
  3. ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
  4. assistenza specialistica sul versante legale o contrattuale legato all’estero.
  • Formazione:
  1. formazione dei dipendenti o dei titolari/soci in materia di innovazione organizzativa, sicurezza e internazionalizzazione.

Sono ammissibili le spese sostenute dallo 01/02/2020 al 31/07/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo pari ad € 3.000,00.

Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di cui al Quadro Temporaneo e con aiuti di cui ai regolamenti de minimis.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 21:00 del 15/10/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Maggio 27, 2020
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FINALITÀ

La Regione Lazio sostiene gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola, inclusi i liberi professionisti, titolari di partita IVA, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

Possono presentare istanza anche le MPMI, inclusi i liberi professionisti, che non hanno sede operativa nel Lazio, purché intendano localizzarsi in regione e si impegnino ad attivare tale sede operativa entro la data dell’erogazione.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto una o più delle seguenti tipologie di progetto:

A. Partecipazione a Fiere: manifestazioni fieristiche, saloni internazionali e rilevanti eventi commerciali in Paesi UE ed extra UE. Gli Eventi che si svolgono sul territorio nazionale sono ammissibili solo se inseriti nel calendario delle manifestazioni fieristiche in Italia;

B. Servizi TEM: acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione, forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che abbiano un’esperienza almeno triennale in progetti simili per tematica, oggetto e/o tipologia dell’intervento, documentata da almeno 8 contratti.

Con riferimento alla Tipologia di Intervento A, è ammissibile la Partecipazione a Fiere prenotate prima della presentazione della domanda purché l’Evento si realizzi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di chiusura del Bando; sono ammissibili le spese relative alle tariffe di iscrizione e affitto di spazi espositivi eventualmente già sostenute alla data di presentazione della domanda, purché successive allo 01/01/2019.

Con riferimento alla Tipologia di Intervento B non sono ammissibili Servizi TEM contrattualizzati prima della presentazione della domanda, resi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di chiusura del Bando.

Il Progetto include l’impegno del personale dedicato alla sua realizzazione; il relativo costo sarà riconosciuto in forma forfettaria ad incremento dell’importo dei costi di progetto da rendicontare.

I Progetti devono essere conclusi e rendicontati entro il 30/06/2021. Resta ferma la possibilità di presentare la rendicontazione non appena sia completato il progetto, cioè quando sono realizzati tutti gli eventi previsti e/o completati i servizi TEM, anticipando la richiesta di erogazione del contributo.

Ciascun beneficiario può presentare un solo progetto.

TABELLA 1 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Imorto minimo Importo massimo
Intero progetto: -Tipologia di intervento A; -tipologia di intervento B; – tipologia di intervento A + Tipologia di intervento B € 5.000,00 € 35.000,00
TABELLA 2 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Importo minimo Importo massimo
Tipologia d’intervento A € 5.000,00 € 15.000,00
Singolo evento Italia € 3.000,00 € 7.000,00
Singolo evento Paesi UE € 5.000,00 € 10.000,00
Singolo evento Paesi extra UE € 7.000,00 € 15.000,00
TABELLA 3 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Importo minimo Importo massimo
Tipologia di intervento B: -servizi TEM € 5.000,00 € 20.000,00

SPESE AMMISSIBILI

I costi per realizzare il progetto devono essere distinti in:

  1. costi di progetto da rendicontare;
  2. costi del personale a forfait.

Con riferimento ai costi di progetto da rendicontare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

A – Partecipazione a Fiere:

  • spese connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, rilevanti eventi commerciali, quali affitto di spazi espositivi e inserimento nel catalogo dell’evento, progettazione e allestimento dello stand, trasporto e assicurazione dei materiali, servizi di interpretariato e hostess, produzione di materiali promozionali. Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse alla partecipazione all’Evento.

B – Servizi TEM:

  • spese per prestazioni di servizi a supporto dell’internazionalizzazione, quali:
  1. acquisizione di competenze di management, tecniche, tecnologiche, tra le quali il Program Manager (Gestione del percorso di internazionalizzazione), l’Innovation Manager (accompagnamento all’innovazione e trasformazione digitale, di prodotto e dei modelli di business aziendali), l’Export Manager (Analisi dei Paesi target, analisi di mercato, adeguamento prodotti);
  2. analisi e ricerche di mercato;
  3. affiancamento nell’individuazione di potenziali partner industriali e commerciali e nell’acquisizione di nuovi clienti o assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;
  4. sviluppo di competenze;
  5. supporto specialistico per la realizzazione di incontri B2B;
  6. supporto specialistico per l’adeguamento del sito e del materiale promozionale, per il web marketing per il commercio on-line e per l’adesione a piattaforme di e-commerce.

I servizi sono ammissibili solo se forniti da una “società di TEM” iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il MISE o da altri soggetti che abbiano gli specifici requisiti.

I costi di personale a forfait sono relativi al personale che partecipa all’evento e/o che opera in affiancamento al soggetto che offre Servizi TEM sono riconosciuti nella misura pari al 15% delle spese ammissibili; si considera anche il tempo eventualmente dedicato da personale non dipendente e/o dal titolare della MPMI e/o dai Liberi Professionisti.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% delle spese ammissibili.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 18:00 del 29/05/2020.


Maggio 26, 2020
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FINALITÀ

La Camera di Commercio di Reggio Emilia incentiva la competitività delle MPMI della provincia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali svolte in Paesi esteri.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, anche in forma cooperativa, aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.

Rientrano tra i beneficiari anche i Consorzi d’imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia e costituiti da PMI.

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere attivi e iscritti al Registro Imprese;
  2. non avere in essere alcuna tipologia di rapporti di fornitura con la CCIAA di Reggio Emilia;
  3. essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Paesi esteri nel periodo compreso tra lo 01/02/2020 ed il 31/01/2021 e precisamente:

  • A) manifestazioni fieristiche in Paesi Extra UE;
  • B) manifestazioni fieristiche in Paesi UE.

Non sono ammissibili a contributo le domande inerenti fiere per le quali il soggetto richiedente ha già beneficiato dei contributi camerali per la partecipazione a 3 edizioni precedenti della medesima manifestazione fieristica nel triennio 2017/2019 (Edizioni 2017, 2018 e 2019).

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda e per una sola fiera. L’intervento deve avere un valore complessivo pari o superiore ad € 3.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento (incluse spese accessorie di allestimento servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio ed ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
  • trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa l’assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
  • servizio di interpretariato/traduzione e hostess.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo la cui intensità e massimali sono indicati nella sottostante tabella.

I massimali di contribuzione ed il valore complessivo minimo dell’intervento sono raddoppiati per i Consorzi di imprese.

Sono previste le seguenti premialità:

  • € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità nel limite del 100% delle spese ammissibili;
  • € 500,00 per le imprese che parteciperanno ad almeno 2 azioni del progetto “Obiettivo Cina per incrementare l’export del Made in Emilia-Romagna” nel corso dell’anno 2020, nel limite del 100% delle spese ammissibili;
  • € 300,00 per le imprese che parteciperanno ad almeno 2 Azioni del progetto “Implementare l’export della filiera dell’agrifood emiliano-romagnolo in USA e Canada” nel corso dell’anno 2020, nel limite del 100% delle spese ammissibili.
A Manifestazioni fieristiche all’estero in Paesi EXTRA UE 40% delle spese complessive ammissibili, sino ad un importo massimo di € 5.000,00, oltre le premialità.
B Manifestazioni fieristiche all’estero in Paesi UE 30% delle spese complessive ammissibili sino ad un importo massimo di € 3.000,00, oltre le premialità.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino al 30/06/2020.


Aprile 21, 2020
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FINALITÀ

La Regione Lazio rafforza la competitività del proprio sistema produttivo mediante la concessione di contributi per progetti di internazionalizzazione fondati sul collegamento tra internazionalizzazione ed innovazione di prodotto e di processo e l’incrocio tra manifattura e terziario avanzato, ricadenti nelle aree della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, inclusi i liberi professionisti, con sede legale e/o unità operativa nel territorio della regione Lazio.

I beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:

  • iscritti al Registro delle Imprese o, se liberi professionisti, titolari di una partita IVA attiva;
  • non essere impresa in difficoltà;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
  • possedere una situazione di regolarità contributiva;
  • osservare gli obblighi dei CCNL e rispettare le norme dell’ordinamento giuridico italiano e regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, inserimento dei disabili, pari opportunità, contrasto al lavoro irregolare e riposo giornaliero e settimanale, tutela dell’ambiente;
  • rispettare la disciplina antimafia;

I beneficiari possono partecipare sia in forma singola che associata.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto una o più delle seguenti tipologie di attività:

  • A – cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali, commerciali e di esportazione di prodotti e di servizi regionali;
  • B – acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione;
  • C – attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali.

Gli interventi devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • essere realizzati da MPMI, inclusi i liberi professionisti, in forma singola o tramite aggregazioni temporanee, composte al massimo da 6 imprese;
  • avere un valore complessivo non inferiore a:
  1. € 36.000,00 per i progetti presentati singolarmente dalle MPMI;
  2. € 36.000,00, con impregno minimo di € 12.000,00 per singola MPMI, per i progetti presentati da aggregazioni temporanee;
  • non risultare completati alla data di presentazione della domanda;
  • essere pagati e rendicontati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • spese da rendicontare, per un importo non inferiore ad € 30.000,00 per ciascun progetto;
  • costi del personale, a forfait, in misura pari al 20% delle spese indicate al precedente punto;
  • costi indiretti a forfait, in misura pari al 5% delle spese indicate al primo punto.

Le spese sono suddivise in riferimento alle singole tipologie di progetto:

A – cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri ritenuti prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali, commerciali e di esportazione di prodotti e di servizi regionali

A1. Partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, eventi commerciali all’estero

Comprende le spese di partecipazione ad una fiera o ad un salone internazionale, dalla locazione di uno spazio espositivo, all’allestimento e noleggio dello stand nonché per tutti quei costi che servono per l’esposizione del materiale e che possono riguardare:

  • le competenze tecniche per l’interpretariato e la traduzione;
  • i servizi di trasporto assicurativi e similari connesse al trasporto di campionari specifici anche utilizzati ai fini di dimostrazioni di fasi di lavorazione artigianale con finalità promozionali.

A2.Progettazione e realizzazione di eventi promozionali volti alla valorizzazione di filiere e reti d’imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e di centri espositivi

Comprende le spese riguardanti l’organizzazione, la partecipazione ad eventi o alla realizzazione di showroom temporanei all’estero o anche in Italia, ma solo in corrispondenza di eventi inseriti nel calendario delle manifestazioni internazionali o collegate a fiere o saloni internazionali. Le spese dovranno riguardare la locazione dei locali in Italia o all’estero per la realizzazione dell’evento, il noleggio dell’attrezzatura ed il relativo materiale informativo e divulgativo. Sono compresi anche i costi di conferenze stampa, convegni, anche connessi a fiere e saloni internazionali. Per gli eventi di incoming sono ricomprese le spese di viaggio e soggiorno degli operatori esteri.

A3. Azioni di promozione, comunicazione e marketing strumentali ad A1 ed A2.

Spese per azioni di comunicazione e marketing collegate ad una delle azioni di cui ai punti A1 ed A2, ovvero: creazione di siti web, portali ed altri ambienti web-based, attività di web marketing in inglese o nella lingua del Paese target, azioni di comunicazione ed adesione a piattaforme di e-commerce sui mercati internazionali.

B – acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione

B1. Consulenza strategica per l’elaborazione di un piano di penetrazione commerciale in un determinato Pese e settore

Spese relative a servizi di consulenza.

B2. Consulenza strumentale al progetto di internazionalizzazione.

Spese per l’acquisizione di servizi di consulenza ed assistenza tecnico-specialistici, prestati da soggetti esterni all’impresa richiedente, di supporto e strumentali al processo di internazionalizzazione.

B3. Spese relative al Temporary Export Manager (TEM) e consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione.

Spese per il TEM e le consulenze specialistiche ad integrazione delle funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione.

C – attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali

C1. Investimenti materiali ed immateriali finalizzati al progetto di espansione su nuovi mercati.

Spese per la registrazione e la protezione del marchio o di altri diritti industriali nei mercati di destinazione, per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti.

C2. Investimenti materiali ed immateriali, per diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente, in funzione delle attività di internazionalizzazione previste dal piano di investimenti per l’export.

Spese per l’adeguamento dei processi, dei prodotti e dei sistemi aziendali; spese per l’acquisto e l’installazione di reti, impianti, apparecchiature, strumenti e materiali necessari alla realizzazione del progetto di internazionalizzazione, nonché software e applicativi digitali necessari al progetto di internazionalizzazione.

I costi del personale a forfait sono relativi al personale che il beneficiario ha dedicato alla realizzazione del progetto e/o per attività di affiancamento per la realizzazione dello stesso.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa secondo il regime de minimis, assumerà la veste di un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO INTENSITA’ AIUTO % ARTICOLO RGE DI RIFERIMENTO
A – cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri ritenuti prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali, commerciali e di esportazione di prodotti e di servizi regionali.
A1. Partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali ed eventi commerciali all’estero 50% 19
A2. Progettazione e realizzazione di eventi promozionali volti alla valorizzazione di filiere e reti d’imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e di centri espositivi; 50% solo in de minimis
A3. Azioni di promozione, comunicazione e marketing strumentali ad A1 ed A2 50% 18
B – acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione
B1. Consulenza strategica per l’elaborazione di un piano di penetrazione commerciale in un determinato Paese e settore. 50% 18
B2. Consulenza strumentale al progetto di internazionalizzazione. 50% 18
B3. Spese relative al Temporary Export Manager e consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione 50% 18
C. Attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali.
C1. Investimenti materiali ed immateriali finalizzati al progetto di espansione su nuovi mercati. 50% 28
C2. Investimenti materiali ed immateriali , per diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente, in funzione delle attività di internazionalizzazione previste dal piano di investimenti per l’export. 20% micro e piccole imprese; 10% medie imprese 17

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 18:00 del 18/09/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Aprile 21, 2020
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FINALITÀ

Il bando promuove l’attivazione e lo sviluppo di aggregazioni di PMI, quali Reti di imprese, ATI, ATS e Consorzi per la realizzazione di interventi che favoriscano l’orientamento ai mercati internazionali delle imprese aderenti.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le aggregazioni di imprese costituite nelle forme di:

  • Reti di imprese con soggettività giuridica (Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (Rete contratto);
  • Associazione temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS);
  • Consorzi e società consortili attraverso l’individuazione puntuale delle imprese consorziate che aderiscono al progetto.

Tali aggregazioni devono essere composte da almeno 9 Micro, Piccole e Medie Imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, con un’unità operativa attiva e iscritte al Registro
delle imprese o al REA presso la CCIAA competente per territorio.

Le imprese partecipanti possono anche esercitare attività di supporto e di integrazione con il settore turistico tradizionale.

Le aggregazioni di imprese dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • almeno un terzo delle imprese partecipanti deve essere composto da strutture ricettive;
  • almeno un terzo delle imprese aggregate deve avere sede operativa in uno dei Comuni dell’Organizzazioni di Gestione della Destinazione riconosciute dalla Regione Veneto;
  • almeno una lettera di concessione del partenariato da parte di una o più OGD in cui operano le imprese aggregate, ai fini della verifica di coerenza fra il progetto di promozione dell’aggregazione e le strategie della destinazione.

Possono partecipare all’aggregazione anche le Grandi Imprese od Imprese non in possesso dei requisiti richiesti. Queste sono conteggiate esclusivamente nel calcolo del totale delle imprese partecipanti all’aggregazione ma non hanno diritto all’agevolazione.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto progetti di attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI,  per la realizzazione di azioni, realizzate e gestite unitariamente, che favoriscano l’orientamento alla domanda e ai mercati internazionali dei prodotti turistici delle imprese aderenti all’aggregazione, ovvero:

  • analisi di supporto allo sviluppo commerciale all’estero delle imprese aderenti all’aggregazione;
  • coordinamento e gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nei mercati e nei Paesi obiettivo, ivi comprese attività di sviluppo dei social network, di sviluppo dei rapporti con i Tour Operator stranieri, nonché di sviluppo di accordi contrattuali;
  • attività di promozione commerciale quali la creazione e gestione di incontri fra la domanda e l’offerta, la partecipazione ad eventi promozionali e manifestazioni fieristiche, la pianificazione di iniziative di incoming di Tour Operator e di press tour nei territori/destinazioni dove hanno sede le imprese dell’aggregazione.

Almeno il 60% delle spese ammissibili deve riguardare attività rivolte a mercati e partner internazionali.

La stessa aggregazione può presentare una sola domanda di partecipazione.

Gli interventi ammissibili devono avere un valore pari o superiore ad € 100.000,00 e dovranno essere conclusi entro 24 mesi dalla pubblicazione del provvedimento.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono rientrare nella seguente elencazione:

  1. acquisto di beni mobili e servizi funzionali all’adeguamento dei prodotti turistici ai mercati target;
  2. assistenza tecnico-specialistica prestata da soggetti esterni all’aggregazione per coordinamento operativo delle attività del progetto;
  3. predisposizione o revisione del sito internet del progetto e per la sua pubblicizzazione (SEO, SEM, direct email marketing, content management e monitoraggio dei risultati);
  4. promozione e commercializzazione dei prodotti turistici dell’aggregazione di imprese, come la creazione e gestione di incontri fra la domanda e l’offerta, la pubblicità su social media, radio-televisione, carta stampata, affissioni, produzione di materiali promozionali, partecipazione ad eventi promozionali; spese di pianificazione e gestione di iniziative di incoming di Tour Operator e di press tour nelle destinazioni turistiche coinvolte;
  5. costituzione/aggiornamento dell’aggregazione;
  6. garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione, da altri istituti finanziari o dai Confidi, relative alla fideiussione per ottenere l’anticipo sull’agevolazione;
  7. personale dipendente;
  8. consulenze propedeutiche all’attività di promo-commercializzazione che comprendono: analisi di mercato per lo sviluppo commerciale all’estero delle imprese aderenti all’aggregazione, spese per check up volti alla valutazione dello sviluppo delle imprese sui “mercati obiettivo”, realizzazione di piani di export, ricerca di partner commerciali e di buyer stranieri, studi o servizi di consulenza necessari al lancio di un nuovo prodotto turistico o di prodotti già esistenti su un nuovo mercato;
  9. partecipazione a fiere nei “mercati obiettivo” che comprendono spese di locazione dello stand, servizi di progettazione, montaggio dello stand, trasporto dei materiali e dei prodotti con eventuali spese di assicurazione;
  10. personale dipendente per la partecipazione a fiere.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un contributo a fondo perduto nella misura del 50% della spesa ammissibile, nel limite di:

  • € 300.000,00 corrispondenti ad una spesa ammissibile pari o superiore ad € 600.000,00;
  • € 50.000,00 corrispondenti ad una spesa ammissibile pari ad € 100.000,00.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 17:00 del 09/06/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


Aprile 6, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi sostiene le imprese negli investimenti volti a:

  • acquisire tecnologie, competenze, servizi e soluzioni atti a favorire l’accesso ai più rilevanti canali di booking e di vendita online B2B, B2C ed I2C ed alle principali piattaforme di pagamento internazionali;
  • acquisire nuovi strumenti di marketing digitale e di commercializzazione sui mercati esteri,
  • promuovere l’interscambio stabile con l’estero, con strumenti di web marketing e social media;
  • favorire la presenza delle imprese sui marketplace/piattaforme di prenotazione online e/o piattaforme di smart payment internazionali, al fine di aumentare la visibilità dell’impresa e del settore di appartenenza.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, con sede legale e/o unità operativa nell’ambito della circoscrizione della CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • attive, iscritte al registro delle imprese ed in regola con il pagamento del contributo camerale;
  • in regola con la vigente disciplina antimafia;
  • hanno assolto gli oneri contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • non hanno in essere alcun rapporto di fornitura con la CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’espansione del business mediante strumenti digitali, finalizzati al miglioramento della presenza online delle imprese, all’apertura dei propri servizi su nuovi mercati d’esportazione e allo sviluppo della presenza su canali di prenotazione, vendita e pagamento online.

Le attività ed i servizi dovranno essere strutturati considerando più azioni integrate; tra queste, le seguenti sono obbligatorie:

  1. verifica del livello di posizionamento online dell’azienda attraverso specifici tool di analisi delle prestazioni SEO del sito internet;
  2. valutazione della competizione online nei Paesi target, sulla base delle indicazioni ricavate dalla fase di analisi dei mercati.

Gli interventi ammissibili devono avere un valore complessivo minimo pari o superiore ad € 5.000,00.

L’intervento dovrà concludersi entro 210 giorni solari consecutivi (escluso il mese di agosto) dalla data di approvazione della graduatoria delle domande ammesse.

Ciascun beneficiario potrà presentare una sola domanda.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica e marketplace (B2B, B2C e I2C);
  • acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment, nonché canoni di inserimento sulle relative piattaforme online;
  • campagne di promozione attraverso attività di digital e social media marketing, couponing ed inbound marketing;
  • azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
  • traduzioni di testi aziendali finalizzate alla predisposizione di portfolio prodotti;
  • shooting fotografici dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese  ammissibili, fino ad un massimo di € 10.000,00.

La presente agevolazione è cumulabile, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato e con aiuti in regime de minimis. E’ inoltre cumulabile con aiuti senza costi ammissibili individuabili.

INVESTIMENTO MINIMO CONTRIBUTO MASSIMO
€ 5.000,00 € 10.000,00

TERMINE

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 14:00 del 16/11/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle stesse.


Marzo 17, 2020
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FINALITÀ

La Camera di Commercio di Firenze favorisce le imprese della città metropolitana nella partecipazione a fiere di settore e mostre, sia nazionali che internazionali, che si terranno in Italia nel 2020.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese quali:

  • attive ed aventi sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese di Firenze;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale e con il DURC;
  • non aventi in corso contratti di fornitura di servizi con la CCIAA di Firenze.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili consistono nella partecipazione alle mostre/fiere inserite nel Calendario 2020 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

L’intervento deve avere un valore complessivo minimo pari o superiore ad € 500,00.

Ciascun beneficiario potrà presentare più domande, ma l’agevolazione concessa non potrà superare i massimali previsti.

Le domande potranno essere presentate solo a conclusione della manifestazione per cui si richiede il contributo.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute per la locazione degli spazi espositivi con l’allestimento base previsto dal soggetto organizzatore delle mostre/fiere.

Le spese devono essere sostenute per manifestazioni svolte a partire dallo 02/01/2020 al 31/12/2020. In caso di pagamenti anticipati per manifestazioni svolte a partire dallo 02/01/2020 sono ammissibili le spese sostenute anche in data antecedente.

Non rientrano tra le spese ammissibili le quote di iscrizione alle suddette mostre/fiere.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo erogato nella misura del 50% delle spese ammissibili, per un massimo di:

  • € 1.000,00 per la partecipazione alle mostre/fiere inserite nel Calendario 2020 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia non certificate;
  • € 1.200,00 per quelle svolte in Italia e certificate.

Alle imprese che alla data di presentazione della domanda e comunque dallo 02/01/2020 risulteranno iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro, verrà riconosciuto un beneficio aggiuntivo una tantum pari ad € 100,00.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 31/12/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Marzo 6, 2020
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FINALITÀ

La Camera di Commercio Riviere di Liguria, Imperia, La Spezia e Savona favorisce i processi di internazionalizzazione, incentivando la partecipazione delle imprese a fiere nazionali ed estere.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese. Rientrano tra i beneficiari anche i consorzi e le reti di MPMI aventi soggettività giuridica.

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. sede legale e/o unità locale nelle province di Imperia, La Spezia e Savona;
  2. essere attive ed iscritte al Registro delle imprese della CCIAA Riviere di Liguria;
  3. in regola con il pagamento del diritto camerale;
  4. in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali;
  5. non hanno beneficiato di altri aiuti per le spese rendicontate con il presente Bando.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche ed eventi in programma tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020:

  • fiere che si svolgono all’estero;
  • fiere con qualifica internazionale che si svolgono in Italia, approvate dalla conferenza delle Regioni e Province Autonome;
  • fiere ed azioni per l’internazionalizzazione organizzate e promosse in Italia dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria o da una sua azienda speciale al di fuori dal proprio territorio di competenza e, all’estero, realizzate in collaborazione con I.C.E., Camere di Commercio Italiane all’estero ed Enti riconosciuti.

Ogni impresa può presentare al massimo 2 domande.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese fatturate e pagate a saldo entro la data di presentazione della domanda e sostenute per:

  1. affitto dello spazio espositivo;
  2. quota obbligatoria di iscrizione alla fiera;
  3. pulizia stand, noleggio attrezzature espositive;
  4. allacciamenti e consumi elettrici e idrici, connessione web;
  5. iscrizione e/o inserzioni pubblicitarie sul catalogo ufficiale e/o sul sito internet della fiera;
  6. servizi di interpretariato in fiera resi da personale qualificato;
  7. servizi doganali effettuati da spedizionieri iscritti al Registro imprese;
  8. ricerca e individuazione di potenziali partners;
  9. organizzazione di incontri con potenziali partners;
  10. prestazioni di consulenza per Temporary Export Manager.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo pari al 50% delle spese complessive ammissibili, con i seguenti limiti massimi:

  • € 1.500,00 per partecipazioni in Italia;
  • € 2.500,00 per partecipazioni all’estero in Paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • € 4.000,00 per partecipazioni all’estero in Paesi extraeuropei.

TERMINE

E’ già possibile presentare la domanda.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Gennaio 15, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Bergamo sostiene la partecipazione delle MPMI del proprio territorio quando decidono di partecipare ad eventi fieristici di rilevanza internazionale che si svolgono in Italia e all’estero.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale e/o unità operativa nel territorio della CCIAA di Bergamo;
  • iscritte alla Camera di Commercio di Bergamo;
  • non esercitano l’attività economica nei seguenti settori: 49.31, 49.32, 49.39, 50.30, tutto il 55, tutto il 56, 77.11, 77.21, 77.34, 77.35, 77.39.10, tutto il 79, il 90, il 91 e il 93;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non hanno superato il massimale dei contributi nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti;
  • non hanno in essere alcun genere di rapporto di fornitura, anche a titolo gratuito, con la CCIAA di Bergamo;
  • non hanno ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto del Bando.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione a fiere di carattere internazionale sia in Italia che all’estero tra lo 01/07/2019 ed il 31/12/2019.

La denominazione del beneficiario deve risultare dal catalogo ufficiale della manifestazione.

I beneficiari potranno presentare domanda per una sola fiera.

L’intervento deve avere un valore complessivo compreso tra € 3.000,00 ed € 10.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • quota per iscrizione alla manifestazione e per l’inserimento nel catalogo;
  • noleggio ed allestimento dell’area espositiva;
  • premio di assicurazione dell’area espositiva o della merce esposta e in generale ogni onere direttamente riferibile all’area espositiva (es. pulizia, allacciamenti, consumi elettrici);
  • spese di trasporto delle merci e di movimentazione delle stesse in fiera.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, secondo quanto riportato nella sottostante tabella.

TOTALE SPESE AMMISSIBILI PERCENTUALE AGEVOLAZIONE ENTITA’ AGEVOLAZIONE
Min. € 3.000,00 50% Min. € 1.500,00
Max € 10.000,00 50% Max € 5.000,00

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 07/02/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


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