Notizie e Bandi

Ottobre 19, 2020
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FINALITÀ

La Regione Umbria favorisce la partecipazione delle imprese a fiere internazionali con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative e i contratti di rete soggetto, esportatrici e non, aventi la sede legale o l’unità locale nella Regione Umbria.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta di un contributo per la partecipazione a 1 o più fiere internazionali, fino a un massimo di 5, nel periodo tra lo 01/10/2020 e il 31/12/2021, con svolgimento in data successiva alla presentazione della domanda.

I beneficiari potranno partecipare a fiere internazionali in modalità tradizionale e digitale in Italia, in Europa o Extra-UE.

E’ ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, intestatario dell’affitto dell’area espositiva.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono così determinate:

Fiere internazionali tradizionali:

  • affitto area espositiva;
  • quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori;
  • allestimento stand;
  • allacciamenti quali energia elettrica, acqua, internet e pulizia stand;
  • iscrizione al catalogo della manifestazione;
  • hostess e interpreti impiegati allo stand;
  • brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale.

Fiere internazionali digitali:

  • costi di iscrizione e partecipazione all’evento nonché dei servizi offerti dall’Ente organizzatore;
  • ideazione e realizzazione dello stand virtuale;
  • ideazione e realizzazione di Cataloghi prodotti multilingue multimediale o brochure multimediale;
  • spese assicurative e di trasporto di materiale campionario;
  • aggiornamento del sito web aziendale;
  • attrezzatura Hw e Sw e costi di connessione per la partecipazione agli eventi on-line promossi dall’ente organizzatore.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto così determinato:

Contributo per fiere tradizionali con opzione di scelta dei Costi Standard:

Fiere internazionali in Italia:

  • contributo per ogni giorno di durata dell’evento (fino a un max di 5 giorni): € 1.600,00 al giorno per un massimo di € 8.000,00.

Fiere internazionali all’estero:

  • contributo per ogni giorno di durata dell’evento (fino a un max di 5 giorni): € 2.000,00 al giorno per un massimo di € 10.000,00.

Contributo per fiere tradizionali con opzione di scelta di rendicontazione a Costi Reali sulla base delle spese ammissibili:

Imprese neo-esportatrici:

  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Startup innovative o PMI innovative:

  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Spin off universitari:

  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Tutte le altre tipologie:

  • contributo del 50% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia;
  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Contributo per fiere digitali con opzione di scelta di rendicontazione a Costi Reali sulla base delle spese ammissibili:

Imprese neo-esportatrici:

  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Startup innovative o PMI innovative:

  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Spin off universitari:

  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Tutte le altre tipologie:

  • contributo del 50% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia;
  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31/12/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Agosto 19, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Modena rafforza la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, anche attraverso L’utilizzo di strumenti innovativi, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi mercati di sbocco.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali, nei seguenti ambiti di attività:

Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero

  • servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso nei mercati esteri e individuare nuovi canali;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione e traduzione dei contenuti di brochure e presentazioni aziendali;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza Covid-19;
  • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico;
  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di temporary export manager e digital export manager.

Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero

  • realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero percorsi di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • sviluppo della gestione di business on line, attraverso il posizionamento su piattaforme, marketplace e sistemi di smart payment internazionali;
  • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o a fiere internazionali in Italia;
  • analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco;
  • ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione.

Gli interventi ammissibili devono avere un valore complessivo pari o superiore a € 5.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono:

  • servizi di consulenza e/o formazione a sostegno del commercio internazionale;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali;
  • realizzazione di spazi espositivi, virtuali o fisici, e incontri d’affari.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 23/02/2020 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto (Voucher) nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 10.000,00.

Viene riconosciuta una premialità di € 250,00 alle imprese in possesso del rating di legalità.

TERMINE

La domanda deve essere presentata dalle ore 08:00 del 14/09/2020 alle ore 21:00 del 16/10/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Luglio 16, 2020
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FINALITÀ

La Regione Toscana agevola la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea delle MPMI.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, le reti di imprese con personalità giuridica, i Consorzi e le società consortili, costituiti o costituendi.

Rientrano tra i beneficiari anche i liberi professionisti esercitanti attività economica volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi.

Tutti i beneficiari devono avere sede legale e/o unità operativa in Toscana, essere iscritti alla CCIAA territorialmente competente ed esercitare un’attività economica rientrante in uno dei seguenti settori: B (ad esclusione dei seguenti codici: 05.1, 05.2, 08.92), C (ad esclusione dei seguenti codici: 19.1), D, E, F, H (ad esclusione dei seguenti codici: 49.1, 49.3, 50.1, 50.3, 51.1, 51.2, 53.1, e 53.2), I 55.1, I 55.2, I 55.3, I 55.9, J (ad esclusione dei seguenti codici: 60, 61.9 e 63.9), M, N (ad esclusione dei seguenti codici: 82.3; compreso il codice: 79), R 90.03.02, R 93.29.20, S 96.01.1.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto progetti di internazionalizzazione rivolti esclusivamente a Paesi esterni all’Unione Europea.

Il progetto deve prevedere investimenti consistenti nell’acquisizione di servizi qualificati per l’internazionalizzazione ed illustrare le modalità realizzative, finanziarie e gestionali.

TIPOLOGIA BENEFICIARIO INVESTIMENTO MINIMO INVESTIMENTO MASSIMO
Micro impresa € 10.000,00 € 150.000,00
Piccola impresa € 12.500,00 € 150.000,00
Media impresa € 20.000,00 € 150.000,00
Consorzio/Società consortile/Reti soggetto € 35.000,00 € 400.000,00
RTI/ATI, ATS, Reti contratto Somma degli importi minimi previsti per la singola impresa partner (es. 30.000 se le imprese sono tre, di microdimensione, 40.000 se le imprese sono quattro ecc..). Somma dei massimali previsti per la singola impresa. (es. 450.000 se le imprese sono tre, 600.000 se le imprese sono 4, ecc..). In ogni caso, l’investimento massimo attivabile non può essere superiore a 1.000.000 €

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili per l’acquisizione di servizi all’internazionalizzazione sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  1. Partecipazione a fiere e saloni internazionali;
  2. Promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di sale espositive all’estero;
  3. Servizi promozionali (es. vetrine digitali in lingua estera, “virtual matchmaking”);
  4. Supporto specialistico all’internazionalizzazione (es. digital export manager);
  5. Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la duplice veste di una sovvenzione e di un voucher.

Le agevolazioni sono cumulabili con altre come aiuti di Stato, contributi a titolo di de minimis e Fondi UE a gestione diretta.

ATTIVITA’ AMMISSIBILI INTENSITA’ AIUTO E MASSIMALI DI SPESA
Micro Piccole Medie
1 Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale 50%  € 30.000,00 50%  € 40.000,00 40%  € 40.000,00
2 Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero 50%  € 80.000,00 50%  € 100.000,00 40%  € 120.000,00
3 Servizi promozionali 50%  € 20.000,00 50%  € 30.000,00 40%  € 40.000,00
4 Supporto specialistico all’internazionalizzazione 50%  € 20.000,00 50%  € 30.000,00 30%  € 40.000,00
5 Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati 50%  € 20.000,00 50%  € 30.000,00 30%  € 40.000,00

TERMINE

La misura è stata chiusa in data 22/07/2020.


Luglio 9, 2020
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FINALITÀ

La Regione Umbria favorisce l’attivazione di servizi consulenziali a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzarne l’export.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative e i contratti di rete soggetto, esportatrici e non, aventi la sede legale o l’unità locale iscritta al Registro delle Imprese della CCIAA dell’Umbria.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto i servizi di consulenza orientati a supportare le imprese nel percorso d’internazionalizzazione in Paesi dell’UE ed extra UE.

Nello specifico sono ammissibili i seguenti servizi di consulenza:

  • affiancamento specialistico all’internazionalizzazione: rafforzamento delle funzioni aziendali per l’internazionalizzazione, tramite la disponibilità di un Temporary Export Manager (TEM) o di un Digital Export Manager (DEM);
  • servizi specialistici per l’internazionalizzazione:
    • assistenza legale inerente alla contrattualistica internazionale, la gestione delle controversie e recupero dei crediti con riferimento a mercati esteri;
    • consulenza fiscale su aspetti inerenti la fiscalità societaria e commerciale in contesti internazionali;
    • consulenza doganale su aspetti tecnici, legislativi e procedurali connessi all’import/export;
  • promozione digitale sui mercati esteri:
    • progettazione di show-room e vetrine virtuali, di piattaforme AR/VR Business commerce per l’export e piattaforme e-commerce B2C o B2B esistenti;
    • progettazione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobili) finalizzati all’internazionalizzazione;
    • progettazione e sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
    • adeguamento e potenziamento del sito web, portali e altri ambienti web-based in inglese o nella lingua dei paesi target;
    • ideazione e realizzazione di design e brand per la penetrazione nei mercati esteri;
  • servizi per l’adeguamento tecnico ai mercati internazionali:
    • per ottenere certificazioni estere di prodotto;
    • per la registrazione dei diritti di privativa industriale (marchi, brevetti) all’estero;
    • per ottenere certificazioni di qualità conformi alle pertinenti norme europee e che agevolano la penetrazione sui mercati esteri.

Gli interventi ammissibili devono avere un valore complessivo come di seguito riportato:

TIPOLOGIA SERVIZIO IMPORTO MAX AMMISSIBILE (3 < DIPENDENTI A TEMPO IND < 10) IMPORTO MAX AMMISSIBILE (DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO ≥ 10)
Affiancamento specialistico all’internazionalizzazione € 14.000,00 € 20.000,00
Servizi specialistici per l’internazionalizzazione € 7.000,00 € 10.000,00
Promozione digitale sui mercati esteri € 7.000,00 € 10.000,00
Servizi per l’adeguamento tecnico ai mercati internazionali € 7.000,00 € 10.000,00

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto (Voucher) nelle seguenti misure:

  • 50% delle spese ammissibili, per tutte le tipologie di beneficiari;
  • 60% delle spese ammissibili, per le imprese già esportatrici al 2019, con una percentuale di fatturato export sul fatturato totale (al 2019) compresa tra il 10 e il 40%;
  • 70% delle spese ammissibili, per le imprese neo-esportatrici al 31/12/2019 e che dichiarano un fatturato export sul fatturato totale (al 2019) minore o pari al 10%.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 02/10/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Maggio 27, 2020
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FINALITÀ

La Regione Lazio sostiene gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola, inclusi i liberi professionisti, titolari di partita IVA, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

Possono presentare istanza anche le MPMI, inclusi i liberi professionisti, che non hanno sede operativa nel Lazio, purché intendano localizzarsi in regione e si impegnino ad attivare tale sede operativa entro la data dell’erogazione.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto una o più delle seguenti tipologie di progetto:

A. Partecipazione a Fiere: manifestazioni fieristiche, saloni internazionali e rilevanti eventi commerciali in Paesi UE ed extra UE. Gli Eventi che si svolgono sul territorio nazionale sono ammissibili solo se inseriti nel calendario delle manifestazioni fieristiche in Italia;

B. Servizi TEM: acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione, forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che abbiano un’esperienza almeno triennale in progetti simili per tematica, oggetto e/o tipologia dell’intervento, documentata da almeno 8 contratti.

Con riferimento alla Tipologia di Intervento A, è ammissibile la Partecipazione a Fiere prenotate prima della presentazione della domanda purché l’Evento si realizzi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di chiusura del Bando; sono ammissibili le spese relative alle tariffe di iscrizione e affitto di spazi espositivi eventualmente già sostenute alla data di presentazione della domanda, purché successive allo 01/01/2019.

Con riferimento alla Tipologia di Intervento B non sono ammissibili Servizi TEM contrattualizzati prima della presentazione della domanda, resi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di chiusura del Bando.

Il Progetto include l’impegno del personale dedicato alla sua realizzazione; il relativo costo sarà riconosciuto in forma forfettaria ad incremento dell’importo dei costi di progetto da rendicontare.

I Progetti devono essere conclusi e rendicontati entro il 30/06/2021. Resta ferma la possibilità di presentare la rendicontazione non appena sia completato il progetto, cioè quando sono realizzati tutti gli eventi previsti e/o completati i servizi TEM, anticipando la richiesta di erogazione del contributo.

Ciascun beneficiario può presentare un solo progetto.

TABELLA 1 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Imorto minimo Importo massimo
Intero progetto: -Tipologia di intervento A; -tipologia di intervento B; – tipologia di intervento A + Tipologia di intervento B € 5.000,00 € 35.000,00
TABELLA 2 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Importo minimo Importo massimo
Tipologia d’intervento A € 5.000,00 € 15.000,00
Singolo evento Italia € 3.000,00 € 7.000,00
Singolo evento Paesi UE € 5.000,00 € 10.000,00
Singolo evento Paesi extra UE € 7.000,00 € 15.000,00
TABELLA 3 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Importo minimo Importo massimo
Tipologia di intervento B: -servizi TEM € 5.000,00 € 20.000,00

SPESE AMMISSIBILI

I costi per realizzare il progetto devono essere distinti in:

  1. costi di progetto da rendicontare;
  2. costi del personale a forfait.

Con riferimento ai costi di progetto da rendicontare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

A – Partecipazione a Fiere:

  • spese connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, rilevanti eventi commerciali, quali affitto di spazi espositivi e inserimento nel catalogo dell’evento, progettazione e allestimento dello stand, trasporto e assicurazione dei materiali, servizi di interpretariato e hostess, produzione di materiali promozionali. Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse alla partecipazione all’Evento.

B – Servizi TEM:

  • spese per prestazioni di servizi a supporto dell’internazionalizzazione, quali:
  1. acquisizione di competenze di management, tecniche, tecnologiche, tra le quali il Program Manager (Gestione del percorso di internazionalizzazione), l’Innovation Manager (accompagnamento all’innovazione e trasformazione digitale, di prodotto e dei modelli di business aziendali), l’Export Manager (Analisi dei Paesi target, analisi di mercato, adeguamento prodotti);
  2. analisi e ricerche di mercato;
  3. affiancamento nell’individuazione di potenziali partner industriali e commerciali e nell’acquisizione di nuovi clienti o assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;
  4. sviluppo di competenze;
  5. supporto specialistico per la realizzazione di incontri B2B;
  6. supporto specialistico per l’adeguamento del sito e del materiale promozionale, per il web marketing per il commercio on-line e per l’adesione a piattaforme di e-commerce.

I servizi sono ammissibili solo se forniti da una “società di TEM” iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il MISE o da altri soggetti che abbiano gli specifici requisiti.

I costi di personale a forfait sono relativi al personale che partecipa all’evento e/o che opera in affiancamento al soggetto che offre Servizi TEM sono riconosciuti nella misura pari al 15% delle spese ammissibili; si considera anche il tempo eventualmente dedicato da personale non dipendente e/o dal titolare della MPMI e/o dai Liberi Professionisti.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% delle spese ammissibili.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 18:00 del 29/05/2020.


Marzo 17, 2020
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FINALITÀ

La Camera di Commercio di Pisa fornisce assistenza finanziaria alle PMI del territorio per la preparazione ai mercati internazionali, tramite l’erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, sia in forma singola che mediante cooperative e consorzi in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Pisa;
  • aventi sede o unità locale nella Provincia di Pisa;
  • attive ed in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della CCIAA di Pisa;
  • in regola con il pagamento del Diritto annuale;
  • non hanno debiti scaduti verso la CCIAA o la sua Fondazione ISI;
  • iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro;
  • iscritte alla Piattaforma del progetto “SEI-Sostegno all’Export dell’Italia”;
  • operanti in qualsiasi settore economico con le eccezioni e nei limiti previsti dal Regolamento “De Minimis”.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione autonoma a Fiere Internazionali in Italia e all’estero, che non godano già di abbattimenti di costi da parte della Regione Toscana, altri Enti Pubblici/Ministeri o ICE Agenzia.

Per Fiere Internazionali in Italia si intendono quelle Fiere, anche non certificate, inserite nel Calendario 2020 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia e pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Ciascun beneficiario potrà presentare una sola domanda all’anno.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • acquisizione dello spazio espositivo;
  • allestimento dello spazio espositivo acquisito;
  • eventi di business organizzati all’interno della specifica manifestazione fieristica dove siano già previste spese per l’acquisizione di spazi espositivi e/o relativi allestimenti;
  • iniziative promozionali nell’ambito della manifestazione fieristica (inserzioni su catalogo e/o altre forme di pubblicità).

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto (voucher), nella misura del 50% delle spese ammissibili ed così predisposto:

  • fino ad un massimo di € 2.000,00 per manifestazioni svolte in Italia ed in Paesi Esteri appartenenti all’Unione Europea, ivi compresi Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino;
  • fino ad un massimo di € 2.500,00 per manifestazioni svolte in Paesi Esteri non appartenenti all’Unione Europea;
  • per la partecipazione collettiva a fiere tramite consorzi e reti d’impresa verrà riconosciuto un contributo commisurato al numero delle imprese partecipanti e presenti in fiera nello stand collettivo, con un massimale di € 2.000,00 ad impresa per fiere in ambito italiano e dell’Unione Europea e di € 2.500,00 per fiere extra U.E. sino ad un massimo di 10 imprese e, comunque, fino ad un massimale del 50% dei costi ammissibili.

Gli aiuti possono essere cumulati con altri contributi de minimis, a condizione che non superino il massimale previsto dallo stesso regolamento.

TERMINE

La domanda può essere presentata:

  • per le fiere svolte tra gennaio e giugno 2020, entro il 31/08/2020;
  • per le fiere svolte tra luglio e novembre 2020, entro il 15/12/2020.

Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di invio delle stesse.


Marzo 6, 2020
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FINALITÀ

La Camera di Commercio Riviere di Liguria, Imperia, La Spezia e Savona favorisce i processi di internazionalizzazione, incentivando la partecipazione delle imprese a fiere nazionali ed estere.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese. Rientrano tra i beneficiari anche i consorzi e le reti di MPMI aventi soggettività giuridica.

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. sede legale e/o unità locale nelle province di Imperia, La Spezia e Savona;
  2. essere attive ed iscritte al Registro delle imprese della CCIAA Riviere di Liguria;
  3. in regola con il pagamento del diritto camerale;
  4. in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali;
  5. non hanno beneficiato di altri aiuti per le spese rendicontate con il presente Bando.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche ed eventi in programma tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2020:

  • fiere che si svolgono all’estero;
  • fiere con qualifica internazionale che si svolgono in Italia, approvate dalla conferenza delle Regioni e Province Autonome;
  • fiere ed azioni per l’internazionalizzazione organizzate e promosse in Italia dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria o da una sua azienda speciale al di fuori dal proprio territorio di competenza e, all’estero, realizzate in collaborazione con I.C.E., Camere di Commercio Italiane all’estero ed Enti riconosciuti.

Ogni impresa può presentare al massimo 2 domande.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese fatturate e pagate a saldo entro la data di presentazione della domanda e sostenute per:

  1. affitto dello spazio espositivo;
  2. quota obbligatoria di iscrizione alla fiera;
  3. pulizia stand, noleggio attrezzature espositive;
  4. allacciamenti e consumi elettrici e idrici, connessione web;
  5. iscrizione e/o inserzioni pubblicitarie sul catalogo ufficiale e/o sul sito internet della fiera;
  6. servizi di interpretariato in fiera resi da personale qualificato;
  7. servizi doganali effettuati da spedizionieri iscritti al Registro imprese;
  8. ricerca e individuazione di potenziali partners;
  9. organizzazione di incontri con potenziali partners;
  10. prestazioni di consulenza per Temporary Export Manager.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo pari al 50% delle spese complessive ammissibili, con i seguenti limiti massimi:

  • € 1.500,00 per partecipazioni in Italia;
  • € 2.500,00 per partecipazioni all’estero in Paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • € 4.000,00 per partecipazioni all’estero in Paesi extraeuropei.

TERMINE

E’ già possibile presentare la domanda.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Gennaio 28, 2020
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FINALITÀ

Con questa seconda Call del progetto Innowwide, che fa parte del programma Horizon 2020, l’Unione Europea sostiene le PMI e le Startup provenienti da qualsiasi settore economico ad accedere ai mercati internazionali emergenti.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese innovative, nonché le Start-up e le giovani società, di qualsiasi settore che abbiano la propria sede legale in uno Stato membro dell’Unione Europea o in uno dei Paesi associati ad Horizon 2020, ovvero Norvegia, Islanda, Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia, Israele, Moldavia, Svizzera, Isole Faroe, Ucraina, Tunisia, Georgia e Armenia.

I beneficiari, inoltre, devono possedere i seguenti requisiti:

  • nella competizione, avviare affari in mercati nuovi ed emergenti in tutto il mondo;
  • essere attive, ovvero impegnati in un’attività economica;
  • soddisfare i criteri etici e di sostenibilità finanziaria fissati dal Bando.

INTERVENTI

La Call 2 si rivolge a 3 categorie di mercati:

  1. Paesi sviluppati (Stati Uniti d’America, Canada, Giappone, Repubblica di Korea, Taiwan, Australia, Nuova Zelanda, Singapore);
  2. Grandi economie emergenti (Brasile, Russia, India, Cina e Messico);
  3. Paesi in via di sviluppo (Afghanistan, Algeria, Samoa americana, Angola, Argentina, Azerbaigian, Bangladesh, Bielorussia, Belize, Benin, Bhutan, Bolivia, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Cambogia, Camerun, Capo Verde, Repubblica centro africana, Ciad, Cile, Colombia, Comorr, Congo (Repubblica Democratica), Congo (Repubblica), Costa Rica, Costa d’Avorio, Cuba, Gibuti, Dominica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, El Salvador, Eritrea, Etiopia, Fiji, Gabon, Gambia, Ghana, Grenada, Guatemala, Guinea, Guinea-Bissau, Guyana, Haiti, Honduras, Indonesia, Iran, Iraq, Giamaica, Giordan, Kazakistan, Kenya, Kiribati, Kosovo, Repubblica del Kirghizistan, Laos, Libano, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Malaysia, Maldive, Mali, Isole Marshall, Mauritania, Mauritius, Micronesia, Mongolia, Marocco, Mozambico, Myanmar, Namibia, Nepal, Nicaragua, Niger, Nigeria, Pakistan, Palau, Palestine9 , Panama, Papua New Guinea, Paraguay, Perù, Filippine, Ruanda, Samoa, Sao Tome e Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Isole Solomon, Somalia, South Africa, South Sudan, Sri Lanka, St. Kitts e Nevis, St. Lucia, St. Vincent e le Grenadine, Sudan, Suriname, Swaziland, Tagikistan, Tanzania, Thailandia, Timor-Leste, Togo, Tonga, Turkmenistan, Tuvalu, Uganda, Uruguay, Uzbekistan, Vanuatu, Venezuela, Vietnam, Yemen, Zambia, Zimbabwe).

Ciascun beneficiario dovrà scegliere una PMI in una delle tipologie di mercati sopra elencati.

Gli interventi ammissibili – ossia le valutazioni preliminari tecniche (VAPs) – devono avere ad oggetto una combinazione delle seguenti attività:

  • co-creazione e diffusione della tecnologia mediate attività preliminari (innovazione e trasferimento di servizi tecnologici):
  1. definizione di un futuro progetto di cooperazione internazionale RTDI per la co-creazione o l’adattamento di una tecnologia con la strategia locale del/i subappaltatore/i;
  2. analisi dell’ambiente IP;
  3. scouting tecnologico e verifica delle novità;
  4. valutazione della tecnologia;
  5. analisi della situazione giuridica e tecnologica;
  6. tutela della tecnologia e tutela della strategia di valorizzazione;
  7. verifica della conformità ai criteri di omologazione e di certificazione. Obbligatoria l’attività di certificazione normativa, collaudo e benchmarking;
  8. combinare incontri di partnership tecnologica;
  9. verifica su scala ridotta della prova dell’idea.
  • Ricerche di mercato e sviluppo del modello di business:
  1. ricerche di mercato:
  2. rilevazione precoce dell’indagine sulle opportunità commerciali;
  3. analisi qualitativa;
  4. ricerca commerciale di prodotti;
  5. analisi quantitativa del mercato;
  6. analisi della concorrenza;
  7. analisi di potenziali partner per la distribuzione ed il marketing;
  8. analisi di potenziali fornitori;
  9. analisi PESTLE e barriere di mercato.
  • Verifica della conformità:
  1. verifica amministrativa e legale della libertà di realizzare il progetto (FTO)/due diligence;
  2. identificazione e implementazione delle migliori pratiche sociali e culturali legate al business della pianificazione.
  • Viaggi legati alla promozione del business:
  1. fiere/conferenze/giornate informative/eventi di networking e incontri;
  2. workshop/incontri congiunti con potenziali partner;
  3. workshop con partner per preparare progetti/proposte congiunti di RSTI.
  • Preparazione di materiale tecnico promozionale specifico.

Per essere considerato ammissibile il progetto deve contenere almeno:

  • 4 elementi provenienti dalla sezione “co-creazione e diffusione della tecnologia mediate attività preliminari“;
  • 4 elementi della sezione “ricerche di mercato e sviluppo del modello di business“;
  • 1 elemento dalla sezione “verifica della conformità“;
  • gli elementi appartenenti alle altre sezioni sono facoltativi e la loro presenza nel progetto deve essere debitamente giustificata.

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda.

Gli interventi ammissibili devono avere un valore complessivo minimo superiore ad € 86.000,00 ed una durata non superiore a 6 mesi.

Le imprese che sono state finanziate nella call 1 non possono partecipare alla presente call.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono avere ad oggetto:

  • personale;
  • materiali di consumo;
  • attrezzature;
  • costo del subappalto.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo di € 60.000,00, pari al 70% delle spese ammissibili.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 31/03/2020.


Gennaio 15, 2020
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FINALITÀ

La Camera di Commercio di Modena promuove la competitività delle imprese attraverso l’assegnazione di contributi per la partecipazione ad iniziative di internazionalizzazione.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena;
  • in attività al momento della presentazione della domanda;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • sede operativa e/o unità operativa nella provincia di Modena;
  • non hanno protesti a proprio carico;
  • non hanno subito condanne contro la pubblica amministrazione;
  • in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali ed assicurativi previsti;
  • in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • non hanno forniture in essere con la Camera di commercio di Modena, anche a titolo gratuito.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione ad un’iniziativa di internazionalizzazione, ovvero la partecipazione a missioni economiche all’estero o la partecipazione a fiere internazionali in Italia o all’estero.

Ogni impresa potrà fare una sola richiesta di contributo.

Gli interventi devono essere realizzati tra lo 01/02/2020 ed il 31/12/2020 ed avere un valore complessivo pari o superiore ad € 2.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili, realizzate dal 03/07/2019, possono comprendere:

  • check up preliminare con esperto paese;
  • interpretariato;
  • organizzazione incontri B2B;
  • organizzazione visite individuali;
  • organizzazione visite conoscitive collettive;
  • catalogo collettiva;
  • spazio espositivo e relativo allestimento;
  • spedizione materiale e campioni;
  • altri servizi connessi all’iniziativa.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di:

  • € 2.000,00 per le iniziative che si svolgeranno in Italia o in uno dei 28 paesi dell’Unione europea, Regno Unito incluso;
  • € 2.500,00, per tutte le iniziative che si svolgeranno in paesi extra UE.

TERMINE

La domanda può essere presentata dalle ore 10:00 del 25/02/2020 alle ore 12:00 del 28/02/2020.


Dicembre 23, 2019
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FINALITÀ

Lo Stato migliora il livello e la qualità dell’internazionalizzazione delle PMI italiane.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese esistenti alla data dello 01/01/2019.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili consistono nella partecipazione ad eventi fieristici internazionali di settore in Italia o all’estero.

Tali manifestazioni devono rientrare in un elenco contenuto in un decreto attuativo del MISE congiuntamente con il MEF.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono rientrare nella seguente elencazione:

  • affitto spazi espositivi;
  • allestimento spazi espositivi;
  • attività pubblicitarie, di comunicazione e di promozione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un credito d’imposta per gli anni 2019 e 2020 nella misura del 30% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 60.000,00.

E’ utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Il credito d’imposta è riconosciuto nel rispetto del regolamento “de minimis“.

TERMINE

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Si attende il decreto attuativo da parte del MISE.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

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