FINALITÀ
Lo Stato sostiene gli esercenti attività d’impresa, arte o professione colpiti dall’emergenza epidemiologica Covid-19 mediante un credito d’imposta sul canone per immobili ad uso non abitativo.
BENEFICIARI
I beneficiari sono le imprese e gli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in possesso dei seguenti requisiti:
- ricavi o compensi fino ad € 5.000.000,00 nel periodo d’imposta precedente a quello in corso (2020);
- diminuzione dei ricavi o compensi nel mese di riferimento (marzo, aprile, maggio del 2020) di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente (2019);
- per le strutture turistico ricettive con attività solo stagionale, aver subito una diminuzione dei ricavi o compensi nel mese di riferimento (aprile, maggio e giugno del 2020) di almeno il 50% rispetto allo stesso mese del periodo d’imposta precedente (2019).
L’agevolazione spetta alle strutture alberghiere indipendentemente dal volume di affari registrato nel periodo d’imposta precedente (2019).
INTERVENTI
Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto il pagamento dei canoni di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione assume la veste di un credito d’imposta delle seguenti intensità:
- 30% in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’azienda, comprensivi di almeno 1 immobile ad uso non abitativo destinato allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo;
- 60% in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’azienda ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività di cui sopra.
L’agevolazione è commisurata all’importo versato nel periodo d’imposta 2020 con riferimento a ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio.
L’agevolazione non è cumulabile con il credito d’imposta del decreto Cura Italia per botteghe e negozi.
TERMINE
In attesa di pubblicazione del provvedimento attuativo.
LEXPLORER – Powered by Valore Consulting è un software on-line che permette di ricercare in un database completo i bandi e le normative disponibili per la tua azienda, per capire tempestivamente quali sono le opportunità realmente accessibili e orientare i tuoi investimenti.
CLICCA QUI E PROVA SUBITO LEXPLORER
Oppure visita https://www.vconsulting.it/lexplorer/ per ulteriori informazioni.