Notizie e Bandi

Dicembre 18, 2020
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FINALITÀ

Il Fondo sostiene le imprese nell’adattarsi al cambiamento e nell’attenuare l’impatto dello shock causato dalla pandemia da COVID-19, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Sardegna e con almeno un dipendente, operanti nell’ambito di uno dei settori della strategia di sviluppo regionale S3, i lavoratori titolari di Partita IVA residenti in Sardegna e le grandi imprese operanti nella filiera turistica.

INTERVENTI

Gli interventi devono avere ad oggetto la presentazione di una domanda al Fondo per mantenere inalterato il livello occupazionale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Per le micro, piccole e medie imprese il contributo corrisponderà al massimo al 30% del costo del lavoro annuo; l’aiuto verrà concesso a condizione che, nel periodo di riferimento indicato (11/03/2020 – 30/06/2020), sia mantenuto almeno il 50% degli effettivi in servizio rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019 in termini di Unità Lavorative Annue.

Il contributo è concesso fino a un importo di € 500.000,00.

Per i lavoratori titolari di Partita IVA e i titolari di imprese, l’agevolazione corrisponde al 30% del reddito imponibile annuo, entro la misura massima di € 4.500,00.

Per le grandi imprese, l’agevolazione assumerà la forma di una sovvenzione per il pagamento dei salari. L’aiuto è ammesso fino al 60% della retribuzione mensile lorda del personale destinatario. L’importo massimo della sovvenzione sarà pari ad € 1.000.000,00.

MICRO IMPRESE PICCOLE IMPRESE MEDIE IMPRESE
% 30% del costo del lavoro annuo 2019 20% del costo del lavoro annuo 2019 15% del costo del lavoro annuo 2019

TERMINE

Le domande devono essere presentate entro il 31/01/2021 e verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Dicembre 16, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Bari sostiene le imprese nell’inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Bari.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

  • Misura A: inserimento di figure professionali nei settori in emergenza di rilievo territoriale, colpiti dall’emergenza Covid-19;
  • Misura B: inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per:

  • tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato e indeterminato;
  • servizi di consulenza o formazione;
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali;
  • attività del personale interno coinvolto nello sviluppo dell’azione.

Sono ammissibili le spese sostenute dallo 01/03/2020 fino al 120° giorno successivo alla concessione del contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto nella misura del 70% della spesa ammissibile, fino a un massimo di € 5.000,00.

Viene riconosciuta una premialità alle imprese in possesso del rating di legalità fino a € 500,00.

L’agevolazione è cumulabile, per le stesse spese ammissibili, con aiuti di cui al Quadro temporaneo, aiuti de minimis ed aiuti concessi ai sensi di un Regolamento di esenzione.

TERMINE

Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 23/12/2020 e saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Dicembre 4, 2020
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FINALITÀ

La Regione Sardegna adotta misure straordinarie per il contenimento della crisi socio-economica derivata dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole, medie e grandi imprese, operanti nel settore delle cantine e delle vigne e che svolgano attività di cui al codice ATECO 2007 11.02.

I beneficiari devono avere sede operativa attiva nel territorio della Regione Sardegna e aver mantenuto i livelli occupazionali per i mesi da giugno a dicembre 2020.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta di sostegno economico al fine di mantenere inalterato il livello occupazionale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo parametrato in base al costo effettivo del personale, inquadrato nelle categorie degli operai, degli impiegati e dei quadri, relativamente alle mensilità da giugno a dicembre 2020, per i soli dipendenti che abbiano un contratto di lavoro già esistente al 31/12/2019, non abbiano subito interruzioni, ed al netto delle eventuali indennità percepite a titolo di Cassa Integrazione Guadagni per effetto dell’emergenza Covid-19.

L’intensità massima dell’agevolazione è pari al 15% delle spese ammissibili.

TERMINE

Le domande devono essere presentate entro il 18/12/2020 e verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Novembre 4, 2020
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 FINALITÀ

Il periodo di sospensione delle attività dovuto al Covid-19 ha generato un duro contraccolpo sulle imprese e sui lavoratori. Per tale ragione il Comune di Milano mette a disposizione contributi per le micro imprese di vicinato e prossimità dei settori economici più colpiti dall’emergenza al fine di favorire l’occupazione e il rilancio delle attività economiche.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro imprese che esercitano un’attività commerciale nella città di Milano in uno dei seguenti settori: 47.19.90, 47.51, 47.52.30, 47.52.40, 47.53, 47.54, 47.59.10, 47.59.20, 47.59.40, 47.59.50, 47.59.60, 47.59.91, 47.59.99, 47.63, 47.64, 47.65, 47.71 (escluso il codice: 47.71.20), 47.72, 47.75.20, 47.77, 47.78 (ad esclusione dei codici: 47.78.20 – 47.78.40 – 47.78.60), 47.79 (ad esclusione dei codici: 47.79.10 e 47.79.40), 55.10, 55.20.20, 56.00, 56.3, 79.10, 93.29.10, 96.02, 96.04, 96.09.02.

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • numero di lavoratori occupati non superiore a 5 alla data dello 01/06/2020, non computando nel calcolo le assunzioni per le quali viene richiesto il contributo;
  • avere unità operative nel territorio del Comune di Milano, con vetrine ed accesso ai locali al piano strada, attive e aperte al pubblico almeno dallo 01/01/2020;
  • aver osservato un periodo di chiusura obbligatoria dell’esercizio di almeno 56 giorni in adesione alle disposizioni governative e in caso di attività commerciali miste non aver aperto l’attività parzialmente nemmeno per svolgere le attività commerciali consentite;
  • alla data dell’assunzione non avere in atto sospensioni dal lavoro connesse a trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, Fondo di Integrazione Salariale per le causali previste in materia di cassa integrazione guadagni straordinaria o altro ammortizzatore sociale equivalente salvo i casi di lavoratori assunti/trasformati inquadrati ad un livello diverso da quello posseduto dai lavoratori sospesi;
  • non aver ricevuto altro contributo per le medesime spese che saranno rendicontate nell’ambito del presente Avviso.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

  • nuove assunzioni di personale, con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato della durata di almeno 12 mesi o con contratti di apprendistato;
  • stabilizzare tramite la sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato il rapporto di lavoro di personale già assunto a tempo determinato, con contratto in scadenza.

Non sono destinatari degli interventi ammissibili sopra descritti quei lavoratori che sono stati licenziati nei sei mesi precedenti da parte di un datore di lavoro che, al momento del licenziamento, presenta assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di lavoro che assume, ovvero risulta con quest’ultimo in rapporto di collegamento o controllo.

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda, che può avere ad oggetto l’assunzione di più lavoratori.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dall’impresa a titolo di retribuzione fissa e continuativa per prestazioni di lavoro relative a rapporti di lavoro instaurati a decorrere dal 01/06/2020 ed entro il 30/12/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo, la cui intensità sarà pari all’80% della spesa ammissibile ed i cui massimali sono i seguenti:

  • € 20.000,00, a copertura delle spese sostenute per rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato full time;
  • € 15.000,00, a copertura delle spese sostenute per rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di almeno 12 mesi e per contratti di apprendistato full time.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 30/12/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Ottobre 13, 2020
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FINALITÀ

La Provincia Autonoma di Trento concede contributi a favore degli operatori economici dei settori legati al turismo che assumono nella stagione estiva 2020 un numero di dipendenti almeno parzialmente in linea rispetto a quello dei dipendenti assunti nell’anno 2019, nonostante gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa nel territorio della provincia di Trento le quali esercitano la propria attività economica in uno dei seguenti settori:

  • 47 – Commercio al dettaglio;
  • 49 – Trasporto terrestre;
  • 55 – Alloggio;
  • 56 – Attività dei servizi di ristorazione;
  • 79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour opartor e servizi di prenotazione;
  • 93 – Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’assunzione di personale per l‘estate 2020, in misura almeno pari alla metà delle spese di personale sostenute l’anno precedente, ovvero per l’estate 2019.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto entro il limite massimo di € 40.000,00 pari al:

  • 15% della quota di costo del personale giugno-settembre 2020 eccedente il 50% e fino al 70% del costo del personale giugno-settembre 2019;
  • 25% della quota di costo del personale giugno-settembre 2020 eccedente il 70% fino al 100% del costo del personale giugno-settembre 2019;
  • 15% del 50% del costo del personale registrato nel periodo giugno-settembre 2020 se il beneficiario ha iniziato a sostenere costi del personale dopo lo 01/06/2019;

L’agevolazione è cumulabile con altri incentivi, anche finanziari, emanati per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 15:00 del 23/11/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Settembre 17, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Bergamo sostiene le imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro, oltre che di formazione e certificazione delle competenze, incentivando lo sviluppo occupazionale e la ripartenza dell’economia locale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o almeno un’unità locale nella provincia di Bergamo.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’inserimento in azienda di figure professionali a seguito della sottoscrizione di contratti di:

  • Linea 1: tirocinio extracurriculare, della durata di almeno 3 mesi;
  • Linea 2: assunzione a tempo determinato, della durata di almeno 6 mesi;
  • Linea 3: apprendistato;
  • Linea 4: assunzione a tempo indeterminato e trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.

Sono ammissibili i contratti che prevedono l’attivazione dell’attività lavorativa dallo 01/09/2020 al 31/12/2020.

Sono esclusi i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata) e di somministrazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto (voucher), con importo massimo di:

  • Linea 1€ 1.000,00;
  • Linea 2€ 2.000,00;
  • Linea 3€ 2.500,00;
  • Linea 4€ 4.000,00.

Ai beneficiari in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00.

In relazione alle Linee 2 e 4, in caso di assunzione o di trasformazione di un lavoratore di età inferiore ai 30 anni verrà riconosciuta una premialità di € 1.000,00.

Gli aiuti sono cumulabili con altri aiuti in regime de minimis e con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31/12/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Settembre 9, 2020
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FINALITÀ

La Provincia Autonoma di Trento sostiene le imprese di autotrasporto mediante la concessione di una sovvenzione per il pagamento dei salari di un numero di addetti di cui viene evitato il licenziamento durante il periodo di riferimento marzo-agosto 2020.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le piccole e medie imprese, anche in forma di consorzi e cooperative, iscritti all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, con sede legale e/o unità operativa nel territorio provinciale.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto lo scongiurare il licenziamento dei propri dipendenti da parte dei beneficiari e far sì che questi conservino il proprio posto di lavoro per almeno 24 mesi.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto pari ad € 2.700,00 per ciascun addetto che risulta iscritto a libro Unico del lavoro per 5 mesi (150 giorni) anche non continuativi nel periodo di riferimento marzo – agosto 2020 e che il beneficiario si impegna a mantenere in forza per un periodo di almeno 24 mesi continuativi successivi ad agosto 2020.

Il contributo massimo non può comunque eccedere € 100.000,00.

Le presenti agevolazioni sono cumulabili con altri incentivi, anche finanziari, emanati a livello nazionale e provinciale per fronteggiare l’attuale crisi economica.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 15.00 del 16/11/2020.

Le domande verranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Agosto 26, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA del Sud Est Sicilia promuove l‘orientamento al lavoro, anche attraverso il collegamento scuola-lavoro e università-lavoro, oltre che al sostegno della formazione e della certificazione delle competenze.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale e/o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA del Sud Est Sicilia.

Quanto ai destinatari finali della Misura, ovvero i lavoratori, questi non devono essere stati o venire riassunti dallo stesso datore di lavoro nei 6 mesi successivi al licenziamento.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l‘inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo, nei seguenti ambiti:

A. Progetti per l’inserimento di figure professionali nei settori in emergenza di rilievo territoriale colpiti in modo particolare dall’emergenza Covid-19:

  • contributi per tirocini extracurriculari della durata di almeno 3 mesi;
  • contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato volti a sostenere le imprese e i lavoratori maggiormente colpiti dall’emergenza.

B. Progetti per l’inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro:

  • contributi per tirocini extracurriculari della durata di almeno 3 mesi;
  • contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali attraverso l’inserimento di nuove competenze e nuove figure per l’innovazione (es. export manager, digital manager).

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle per:

  • tirocini extracurriculari;
  • contratti di apprendistato;
  • assunzioni a tempo determinato o indeterminato.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 31/01/2020 e fino al 120° giorno successivo alla data della comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto (Voucher) nella misura massima del 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di:

  • € 5.000,00, per l’inserimento di figure professionali con contratti a tempo indeterminato o con contratti di apprendistato di 2° livello;
  • € 3.000,00, per l’inserimento di figure professionali con contratti a tempo determinato o con contratti di apprendistato di 1° e 3° livello;
  • € 1.500,00, per tirocini extracurriculari della durata di almeno 3 mesi.

La domanda di contributo potrà riguardare fino ad un massimo di 3 unità.

Viene riconosciuta una premialità di € 250,00 alle imprese in possesso del rating di legalità.

L’agevolazione è cumulabile, per le stesse spese ammissibili, con aiuti in regime de minims, aiuti in esenzione e aiuti concessi ai sensi del Quadro temporaneo.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 21:00 del 31/10/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Luglio 1, 2020
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FINALITÀ

L’Avviso sostiene le assunzioni di disoccupati nelle fasi di ripresa conseguente all’emergenza da CODIV-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese, i lavoratori autonomi, le cooperative e loro consorzi con sede legale e/o unità locale nel territorio della Regione Friuli Venezia-Giulia.

I destinatari degli interventi sono cittadini italiani, comunitari, extracomunitari disoccupati e residenti in Friuli Venezia Giulia.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’assunzione di disoccupati con uno dei seguenti contratti di lavoro full time o part time non inferiore al 50%:

  1. contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
  2. contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, di durata non inferiore a 3 mesi e non superiore a 12 mesi.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo di natura forfettaria così distinto:

  • da un minimo di € 7.000,00 ad un massimo di € 18.000,00 per contratti a tempo indeterminato, per l’inserimento in cooperative, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo determinato a sostegno delle situazioni di difficoltà conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • da un minimo di € 3.500,00 ad un massimo di € 9.000,00 per i contratti a tempo determinato.

L’agevolazione è cumulabile con altri aiuti previsti dal Quadro Temporaneo, con aiuti de minimis e con aiuti esentanti ai sensi del Regolamento GBER.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 15/12/2020.

Le domande vengono valutate mensilmente con riferimento a quelle presentate tra il primo e l’ultimo giorno dello sportello mensile, entro 20 giorni dall’ultimo giorno del mese di riferimento.


Giugno 18, 2020
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FINALITÀ

Il Bando sostiene le imprese che hanno subito gli effetti dell’emergenza COVID-19 attraverso un sostegno al pagamento dei salari dei dipendenti.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, nonché i liberi professionisti, il cui fatturato relativo all’anno 2019 sia stato superiore ad € 150.000,00.

I beneficiari devono avere la sede operativa o l’unità produttiva locale nel territorio della Regione Calabria, essere regolarmente iscritte nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente e non risultare imprese in difficoltà alla data del 31/12/2019.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta del contributo per pagare i salari dei dipendenti ed evitare licenziamenti.

Ciascun beneficiario potrà presentare una sola domanda.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili i costi salariali, ovvero l’importo totale pagabile dal beneficiario in relazione ai posti di lavoro interessati, comprendente la retribuzione lorda prima delle imposte e i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali e i contributi assistenziali per figli e familiari durante un periodo di tempo definito.

Per le imprese con più sedi operative, si farà riferimento, ai soli costi salariali del personale che prestava attività lavorativa nelle unità produttive o unità operative ubicate nel territorio della Regione Calabria.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un contributo a fondo perduto che verrà calcolato tenendo conto del numero medio di ULA dell’impresa nell’esercizio 2019.

L’intensità dell’agevolazione non potrà superare il 60% dei costi salariali lordi riferiti a quattro mesi a partire da aprile 2020.

Il massimale di aiuto concedibile è riportato nella tabella in calce al paragrafo.

CLASSE DI ULA NUMERO DI MENSILITA’ CUI L’AGEVOLAZIONE E’ APPLICABILE INTENSITA’ MASSIMA AGEVOLAZIONE MASSIMALE AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
Fino ad 1 ULA 4 60% € 2.500,00
Da 2 a 5 ULA 4 60% € 5.000,00
Da 6 a 9 ULA 4 60% € 9.000,00
Da 10 a 19 ULA 4 60% € 12.000,00
Oltre 20 ULA 4 60% € 15.000,00

TERMINE

La domanda dovrà essere presentata secondo le seguenti modalità:

  • FASE 1: Le domande potranno essere inserite dalle ore 10:00 del 22/06 alle ore 18:00 del 29/06/2020;
  • FASE 2: le domande potranno essere inviate il 30/06/2020, dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
  • FASE 3: dalle ore 10:00 dello 01/07 alle ore 18:00 del 03/07/2020 alle domande potranno essere inclusi gli allegati richiesti dall’Avviso.

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