Notizie e Bandi

Aprile 21, 2021
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FINALITÀ

La Regione Marche realizza un intervento finalizzato al mantenimento dei livelli occupazionali e della continuità aziendale, rivolto alle aziende appartenenti ai settori economici maggiormente penalizzati dal blocco o dalla sospensione delle attività a causa dell’emergenza epidemiologica.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle aree di crisi industriale o area sisma della Regione Marche.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la salvaguardia dell’occupazione e, tramite ciò, la ripartenza economica delle imprese maggiormente colpite dalle disposizioni emanate per contenere il contagio da Covid-19.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo così calcolato:

  • lavoratore a tempo indeterminato full time: € 7.500,00;
  • lavoratore a tempo indeterminato part-time pari o superiore al 50% previsto dal CCNL di riferimento: € 3.750,00;
  • lavoratore a tempo indeterminato part-time pari o superiore al 30% ed inferiore al 50% previsto dal CCNL di riferimento: € 2.250,00.

Il contributo massimo che un beneficiario può ricevere è un importo forfettario pari ad un massimo ad € 50.000,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata entro i seguenti termini:

  • finestra 1: entro il 15/07/2021;
  • finestra 2: dal 16/07/2021 al 15/09/2021;
  • finestra 3: dal 16/09/2021 al 30/11/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Marzo 5, 2021
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FINALITÀ

La Regione Marche supporta la generazione di nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono persone fisiche disoccupate, maggiorenni e residenti in uno dei Comuni:

  • esclusi dalle aree di crisi (territorio della provincia di Pesaro-Urbino o di Ancona o di Macerata);
  • ricadenti negli ITI URBANI (Ancona, Ascoli Piceno, Fano-Pesaro e Macerata);
  • ricadenti nella SNAI Alto Maceratese (Bolognola, Cessapalombo, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Gualdo, Monte Cavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Pieve Torina, San Ginesio, Sant’Angelo in Pontano, Sarnano, Serravalle di Chienti, Ussita, Valfornace, Visso).

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono riguardare i seguenti ambiti:

  • turismo;
  • commercio;
  • servizi alle persone;
  • servizi alle aziende;
  • cultura;
  • green o blue economy e risparmio energetico;
  • domotica;
  • meccatronica;
  • manifattura.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • costituzione;
  • locazioni di spazi destinati all’attività;
  • macchinari, impianti, hardware ed attrezzature varie;
  • attività di marketing e pubblicità;
  • programmi informativi;
  • servizi di consulenza;
  • personale;
  • infrastrutture, terreni, beni immobili;
  • oneri finanziari.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un finanziamento per un importo massimo di € 35.000,00.

TERMINE

La domanda deve essere presentata mensilmente, con le seguenti scadenze:

  1. prima finestra fino al 31/03/2021;
  2. seconda finestra fino al 30/04/2021;
  3. terza finestra fino al 31/05/2021;
  4. quarta finestra fino al 30/06/2021;
  5. quinta e ultima finestra fino al 31/07/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 28, 2021
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FINALITÀ

Il Fondo sostiene le imprese nell’adattarsi al cambiamento e nell’attenuare l’impatto dello shock causato dalla pandemia da COVID-19, al fine di salvaguardare i livelli occupazionali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Sardegna e con almeno un dipendente, operanti nell’ambito di uno dei settori della strategia di sviluppo regionale S3, i lavoratori titolari di Partita IVA residenti in Sardegna e le grandi imprese operanti nella filiera turistica.

INTERVENTI

Gli interventi devono avere ad oggetto la presentazione di una domanda al Fondo per mantenere inalterato il livello occupazionale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Per le micro, piccole e medie imprese il contributo corrisponderà al massimo al 30% del costo del lavoro annuo; l’aiuto verrà concesso a condizione che, nel periodo di riferimento indicato (11/03/2020 – 30/06/2020), sia mantenuto almeno il 50% degli effettivi in servizio rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019 in termini di Unità Lavorative Annue.

Il contributo è concesso fino a un importo di € 500.000,00.

Per i lavoratori titolari di Partita IVA e i titolari di imprese, l’agevolazione corrisponde al 30% del reddito imponibile annuo, entro la misura massima di € 4.500,00.

Per le grandi imprese, l’agevolazione assumerà la forma di una sovvenzione per il pagamento dei salari. L’aiuto è ammesso fino al 60% della retribuzione mensile lorda del personale destinatario. L’importo massimo della sovvenzione sarà pari ad € 1.000.000,00.

MICRO IMPRESE PICCOLE IMPRESE MEDIE IMPRESE
% 30% del costo del lavoro annuo 2019 20% del costo del lavoro annuo 2019 15% del costo del lavoro annuo 2019

TERMINE

Le domande devono essere presentate dalle ore 10:00 dell’8/02/2021 al 22/02/2021 e verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 12, 2021
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FINALITÀ

La Provincia Autonoma di Trento intende sostenere le imprese del proprio territorio attribuendo loro un contributo per l’assunzione di lavoratori a tempo indeterminato o la
trasformazione di rapporti di lavoro da tempo determinato indeterminato.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le imprese, di qualsiasi dimensione ed in qualunque modo costituite, con sede legale e/o unità operativa nella Provincia di Trento.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’assunzione (o più assunzioni) a tempo indeterminato o la trasformazione di uno o più contratti a tempo determinato in  indeterminato da parte del beneficiario.
Gli interventi devono essere realizzati tra il 14/12/2020 ed il 31/12/2021.

La domanda potrà essere presentata trascorsi 6 mesi dalla data di assunzione a tempo indeterminato o dalla data di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a indeterminato.

SPESE AMMISSIBILI

  • L’assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato;
  • l’assunzione di donne o giovani con un’età tra i 15 e i 35 anni, o trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato;
  • l’assunzione mediante voucher per l’accesso a progetti individualizzati di inserimento lavorativo di persone con disabilità o in condizione di svantaggio.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis assume la forma di un contributo pari a:
€ 4.000,00 per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o per la trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato;
€ 6.000,00 per l’assunzione di donne o giovani con un’età tra i 15 anni compiuti e i 35 anni o per la trasformazione da precedente rapporto a tempo determinato;
€ 3.000,00 se l’assunzione è avvenuta mediante voucher per l’accesso a progetti individualizzati di inserimento lavorativo di persone con disabilità o in condizione di svantaggio.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31/12/2021.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Dicembre 16, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Bari sostiene le imprese nell’inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Bari.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

  • Misura A: inserimento di figure professionali nei settori in emergenza di rilievo territoriale, colpiti dall’emergenza Covid-19;
  • Misura B: inserimento di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa e del lavoro.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per:

  • tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato e indeterminato;
  • servizi di consulenza o formazione;
  • acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali;
  • attività del personale interno coinvolto nello sviluppo dell’azione.

Sono ammissibili le spese sostenute dallo 01/03/2020 fino al 120° giorno successivo alla concessione del contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto nella misura del 70% della spesa ammissibile, fino a un massimo di € 5.000,00.

Viene riconosciuta una premialità alle imprese in possesso del rating di legalità fino a € 500,00.

L’agevolazione è cumulabile, per le stesse spese ammissibili, con aiuti di cui al Quadro temporaneo, aiuti de minimis ed aiuti concessi ai sensi di un Regolamento di esenzione.

TERMINE

Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 23/12/2020 e saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Dicembre 4, 2020
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FINALITÀ

La Regione Sardegna adotta misure straordinarie per il contenimento della crisi socio-economica derivata dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole, medie e grandi imprese, operanti nel settore delle cantine e delle vigne e che svolgano attività di cui al codice ATECO 2007 11.02.

I beneficiari devono avere sede operativa attiva nel territorio della Regione Sardegna e aver mantenuto i livelli occupazionali per i mesi da giugno a dicembre 2020.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta di sostegno economico al fine di mantenere inalterato il livello occupazionale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo parametrato in base al costo effettivo del personale, inquadrato nelle categorie degli operai, degli impiegati e dei quadri, relativamente alle mensilità da giugno a dicembre 2020, per i soli dipendenti che abbiano un contratto di lavoro già esistente al 31/12/2019, non abbiano subito interruzioni, ed al netto delle eventuali indennità percepite a titolo di Cassa Integrazione Guadagni per effetto dell’emergenza Covid-19.

L’intensità massima dell’agevolazione è pari al 15% delle spese ammissibili.

TERMINE

Le domande devono essere presentate entro il 18/12/2020 e verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Novembre 4, 2020
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 FINALITÀ

Il periodo di sospensione delle attività dovuto al Covid-19 ha generato un duro contraccolpo sulle imprese e sui lavoratori. Per tale ragione il Comune di Milano mette a disposizione contributi per le micro imprese di vicinato e prossimità dei settori economici più colpiti dall’emergenza al fine di favorire l’occupazione e il rilancio delle attività economiche.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro imprese che esercitano un’attività commerciale nella città di Milano in uno dei seguenti settori: 47.19.90, 47.51, 47.52.30, 47.52.40, 47.53, 47.54, 47.59.10, 47.59.20, 47.59.40, 47.59.50, 47.59.60, 47.59.91, 47.59.99, 47.63, 47.64, 47.65, 47.71 (escluso il codice: 47.71.20), 47.72, 47.75.20, 47.77, 47.78 (ad esclusione dei codici: 47.78.20 – 47.78.40 – 47.78.60), 47.79 (ad esclusione dei codici: 47.79.10 e 47.79.40), 55.10, 55.20.20, 56.00, 56.3, 79.10, 93.29.10, 96.02, 96.04, 96.09.02.

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • numero di lavoratori occupati non superiore a 5 alla data dello 01/06/2020, non computando nel calcolo le assunzioni per le quali viene richiesto il contributo;
  • avere unità operative nel territorio del Comune di Milano, con vetrine ed accesso ai locali al piano strada, attive e aperte al pubblico almeno dallo 01/01/2020;
  • aver osservato un periodo di chiusura obbligatoria dell’esercizio di almeno 56 giorni in adesione alle disposizioni governative e in caso di attività commerciali miste non aver aperto l’attività parzialmente nemmeno per svolgere le attività commerciali consentite;
  • alla data dell’assunzione non avere in atto sospensioni dal lavoro connesse a trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, Fondo di Integrazione Salariale per le causali previste in materia di cassa integrazione guadagni straordinaria o altro ammortizzatore sociale equivalente salvo i casi di lavoratori assunti/trasformati inquadrati ad un livello diverso da quello posseduto dai lavoratori sospesi;
  • non aver ricevuto altro contributo per le medesime spese che saranno rendicontate nell’ambito del presente Avviso.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

  • nuove assunzioni di personale, con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato della durata di almeno 12 mesi o con contratti di apprendistato;
  • stabilizzare tramite la sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato il rapporto di lavoro di personale già assunto a tempo determinato, con contratto in scadenza.

Non sono destinatari degli interventi ammissibili sopra descritti quei lavoratori che sono stati licenziati nei sei mesi precedenti da parte di un datore di lavoro che, al momento del licenziamento, presenta assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli del datore di lavoro che assume, ovvero risulta con quest’ultimo in rapporto di collegamento o controllo.

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda, che può avere ad oggetto l’assunzione di più lavoratori.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute dall’impresa a titolo di retribuzione fissa e continuativa per prestazioni di lavoro relative a rapporti di lavoro instaurati a decorrere dal 01/06/2020 ed entro il 30/12/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo, la cui intensità sarà pari all’80% della spesa ammissibile ed i cui massimali sono i seguenti:

  • € 20.000,00, a copertura delle spese sostenute per rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato full time;
  • € 15.000,00, a copertura delle spese sostenute per rapporti di lavoro subordinato a tempo determinato della durata di almeno 12 mesi e per contratti di apprendistato full time.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 30/12/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Ottobre 13, 2020
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FINALITÀ

La Provincia Autonoma di Trento concede contributi a favore degli operatori economici dei settori legati al turismo che assumono nella stagione estiva 2020 un numero di dipendenti almeno parzialmente in linea rispetto a quello dei dipendenti assunti nell’anno 2019, nonostante gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa nel territorio della provincia di Trento le quali esercitano la propria attività economica in uno dei seguenti settori:

  • 47 – Commercio al dettaglio;
  • 49 – Trasporto terrestre;
  • 55 – Alloggio;
  • 56 – Attività dei servizi di ristorazione;
  • 79 – Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione;
  • 93 – Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’assunzione di personale per l‘estate 2020, in misura almeno pari alla metà delle spese di personale sostenute l’anno precedente, ovvero per l’estate 2019.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto entro il limite massimo di € 40.000,00 pari al:

  • 15% della quota di costo del personale giugno-settembre 2020 eccedente il 50% e fino al 70% del costo del personale giugno-settembre 2019;
  • 25% della quota di costo del personale giugno-settembre 2020 eccedente il 70% fino al 100% del costo del personale giugno-settembre 2019;
  • 15% del 50% del costo del personale registrato nel periodo giugno-settembre 2020 se il beneficiario ha iniziato a sostenere costi del personale dopo lo 01/06/2019;

L’agevolazione è cumulabile con altri incentivi, anche finanziari, emanati per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 15:00 del 23/11/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Settembre 17, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Bergamo sostiene le imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro, oltre che di formazione e certificazione delle competenze, incentivando lo sviluppo occupazionale e la ripartenza dell’economia locale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o almeno un’unità locale nella provincia di Bergamo.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’inserimento in azienda di figure professionali a seguito della sottoscrizione di contratti di:

  • Linea 1: tirocinio extracurriculare, della durata di almeno 3 mesi;
  • Linea 2: assunzione a tempo determinato, della durata di almeno 6 mesi;
  • Linea 3: apprendistato;
  • Linea 4: assunzione a tempo indeterminato e trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.

Sono ammissibili i contratti che prevedono l’attivazione dell’attività lavorativa dallo 01/09/2020 al 31/12/2020.

Sono esclusi i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata) e di somministrazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto (voucher), con importo massimo di:

  • Linea 1€ 1.000,00;
  • Linea 2€ 2.000,00;
  • Linea 3€ 2.500,00;
  • Linea 4€ 4.000,00.

Ai beneficiari in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00.

In relazione alle Linee 2 e 4, in caso di assunzione o di trasformazione di un lavoratore di età inferiore ai 30 anni verrà riconosciuta una premialità di € 1.000,00.

Gli aiuti sono cumulabili con altri aiuti in regime de minimis e con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31/12/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Settembre 9, 2020
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FINALITÀ

La Provincia Autonoma di Trento sostiene le imprese di autotrasporto mediante la concessione di una sovvenzione per il pagamento dei salari di un numero di addetti di cui viene evitato il licenziamento durante il periodo di riferimento marzo-agosto 2020.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le piccole e medie imprese, anche in forma di consorzi e cooperative, iscritti all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, con sede legale e/o unità operativa nel territorio provinciale.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto lo scongiurare il licenziamento dei propri dipendenti da parte dei beneficiari e far sì che questi conservino il proprio posto di lavoro per almeno 24 mesi.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto pari ad € 2.700,00 per ciascun addetto che risulta iscritto a libro Unico del lavoro per 5 mesi (150 giorni) anche non continuativi nel periodo di riferimento marzo – agosto 2020 e che il beneficiario si impegna a mantenere in forza per un periodo di almeno 24 mesi continuativi successivi ad agosto 2020.

Il contributo massimo non può comunque eccedere € 100.000,00.

Le presenti agevolazioni sono cumulabili con altri incentivi, anche finanziari, emanati a livello nazionale e provinciale per fronteggiare l’attuale crisi economica.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 15.00 del 16/11/2020.

Le domande verranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


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