FINALITÀ
La Regione Lombardia favorisce progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in grado di garantire ricadute positive sul sistema territoriale lombardo.
BENEFICIARI
I beneficiari sono le piccole e medie imprese aventi sede operativa attiva in Lombardia e i liberi professionisti in forma singola.
INTERVENTI
Gli interventi ammissibili devono comportare attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione a favore di PMI.
Ciascun progetto deve:
- far riferimento ad una delle seguenti aree macro‐tematiche: aerospazio, agroalimentare, eco‐industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile, individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione ‐ S3″;
- essere finalizzato all’innovazione di prodotto e di processo coerente con l’oggetto sociale e la classificazione di attività produttiva del richiedente.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
- personale ovvero ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili;
- costi di ammortamento relativi ad impianti, macchinari e attrezzature;
- ricerca contrattuale, competenze tecniche e brevetti, nonché servizi di consulenza ed equivalenti;
- materiali connessi alla realizzazione del progetto;
- spese generali forfettarie addizionali.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione assumerà la forma di un finanziamento a medio‐lungo termine che può concorrere sino al 100% della spesa ammissibile, nel rispetto di un’intensità di aiuto massima complessiva, determinata in ESL, pari al 35%, e in ogni caso non superiore ad € 1.000.000,00.
Tale intensità è valida con riferimento alle seguenti attività di Progetto:
- ricerca industriale – 35%;
- sviluppo sperimentale – 35% (25%+10% maggiorazione per le PMI);
- innovazione a favore di PMI – 35%.
La durata del Finanziamento è compresa tra i 3 ed i 7 anni.
TERMINE
Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse.
Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it
Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi