Notizie e Bandi

Gennaio 25, 2021
piemonte-contributi-capitalizzazione-pmi.jpg

FINALITÀ

La Regione Piemonte intende sostenere le PMI del proprio territorio in difficoltà finanziarie per l’emergenza sanitaria da Covid-19 mediante agevolazioni a supporto degli  investimenti di medio- lungo periodo per il proseguimento e rilancio delle attività. La Misura intende essere di supporto alla patrimonializzazione delle PMI, ovvero sostenere le imprese che effettuino un’operazione di aumento di capitale.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese che hanno sede legale e/o unità operativa in Piemonte

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto operazioni di aumento di capitale destinate alla sottoscrizione di soci e/ o investitori terzi (persone fisiche, giuridiche o fondi d’investimento), che siano funzionali alla realizzazione di un progetto di investimento, sviluppo e consolidamento.

SPESE AMMISSIBILI

Il progetto di investimento deve evidenziare la necessità di rilancio dell’attività: a titolo di esempio sono ammissibili investimenti in beni materiali ed immateriali, spese di pubblicità e marketing, spese di consulenza strategica, costi di gestione. Non risultano ammissibili investimenti con finalità finanziarie o speculative

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assumerà la forma di un contributo a fondo perduto di valore massimo pari ad € 62.500,00, così calcolato:
  • 30% per aumenti di capitale compresi tra € 50.000,00 ed € 150.000,00;
  • 25% per aumenti di capitale compresi tra € 151.000,00 ed € 250.000,00.
L’erogazione del contributo avviene previa verifica dell’effettivo versamento del complessivo aumento di capitale deliberato.
Il progetto di investimento deve essere avviato in data successiva alla delibera di aumento di capitale e non risultare completamente attuato alla data di presentazione della domanda.
Deve, inoltre, essere concluso entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.

TERMINE

In attesa di pubblicazione del Bando da parte della Regione.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Novembre 4, 2020
regione-emilia-romagna-commercializzazione-turistica-2021-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Emilia-Romagna promuove lo sviluppo delle attività turistiche attraverso l’attuazione di progetti di promo-commercializzazione sia verso l’Italia che nei confronti dell’estero.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese, in forma singola o associata, aventi sede operativa nel territorio regionale.

Rientrano tra i beneficiari i consorzi, le società consortili, le cooperative turistiche e le associazioni temporanee di imprese.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono:

  • migliorare e qualificare i prodotti turistici esistenti;
  • innovare le tematiche di prodotto;
  • sperimentare prodotti di ingerenza integrata sugli ambiti;
  • utilizzare i brand riconosciuti per penetrare su specifici mercati;
  • accrescere il livello di competitività del territorio regionale, diversificando la molteplicità di opzioni di soggiorno;
  • aumentare arrivi e presenze, come pure permanenza media e MOL aziendale;
  • incrementare la quota di internazionalizzazione e la percentuale dei flussi provenienti dall’estero;
  • introdurre strumenti, linguaggi e concept di comunicazione innovativi;
  • ampliare il raggio di azione, sia sui mercati sia sui target;
  • aumentare la leadership sul web del marchio “Emilia-Romagna”;
  • realizzare l’integrazione della filiera turistica con gli altri comparti economici, come i trasporti, l’agricoltura, la cultura.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • promo-commercializzazione turistica;
  • promoter;
  • trasferta di personale per la partecipazione a incontri d’affari, eventi, seminari, workshop, educational tour;
  • prestazioni occasionali;
  • organizzazione di eventi;
  • gadget;
  • personale dipendente;
  • consulenza e assistenza tecnico-specialistica per la progettazione, sviluppo e verifica dei risultati del progetto;
  • spese forfettarie di carattere generale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto, la cui intensità varierà al variare del punteggio ottenuto dal progetto, ovvero:

  • progetti con punteggio da 100 a 80, classe di valutazione “Alta”. La percentuale di contributo non potrà essere superiore al 50% della spesa ammissibile;
  • progetti con punteggio da 79 a 60, classe di valutazione “Media”. La percentuale di contributo non potrà essere superiore al 40% della spesa ammissibile;
  • progetti con punteggio da 59 a 40, classe di valutazione “Bassa”. La percentuale di contributo non potrà essere superiore al 30% della spesa ammissibile.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 30/11/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Ottobre 20, 2020
cciaa-sassari-fiere-e-mostre-2020-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Sassari favorisce la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese aventi sede legale o unità operativa nel territorio di competenza della CCIAA di Sassari, comprese le cooperative, le imprese artigiane, i consorzi, le reti di imprese e le O.P.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione a manifestazioni, fiere, mostre, BtoB e attività affini svolte in Italia e all’estero alle quali le imprese partecipano con un proprio spazio.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • affitto dello spazio espositivo e servizi fieristici di supporto;
  • iscrizione al catalogo ufficiale;
  • trasporto dei prodotti da esporre;
  • interpretariato;
  • viaggio effettuato in classe economica con vettori aerei, navali ed altri mezzi pubblici;
  • pernottamento in hotel classificati con massimo 4 stelle;
  • materiale promozionale dedicato;
  • servizi resi da Camere di Commercio italiane all’estero.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto che non potrà essere superiore al 50% delle spese ammissibili, fino alla concorrenza massima di:

  • € 2.500,00 per le manifestazioni in Italia;
  • € 3.000,00 per le manifestazioni nei Paesi europei;
  • € 3.500,00 per le manifestazioni nei Paesi extraeuropei.

Nel caso in cui la domanda venga presentata da un’aggregazione composta da almeno tre imprese, l’entità del contributo, è pari all’80% delle spese ammissibili per ciascuna impresa aderente all’aggregazione.

Il contributo massimo concedibile per ciascuna impresa è pari ad € 5.000,00 per anno solare.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 31/12/2020.


Maggio 27, 2020
lazio-voucher-internazionalizzazione-valore-consulting-1280x825.jpg

FINALITÀ

La Regione Lazio sostiene gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola, inclusi i liberi professionisti, titolari di partita IVA, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

Possono presentare istanza anche le MPMI, inclusi i liberi professionisti, che non hanno sede operativa nel Lazio, purché intendano localizzarsi in regione e si impegnino ad attivare tale sede operativa entro la data dell’erogazione.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto una o più delle seguenti tipologie di progetto:

A. Partecipazione a Fiere: manifestazioni fieristiche, saloni internazionali e rilevanti eventi commerciali in Paesi UE ed extra UE. Gli Eventi che si svolgono sul territorio nazionale sono ammissibili solo se inseriti nel calendario delle manifestazioni fieristiche in Italia;

B. Servizi TEM: acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione, forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che abbiano un’esperienza almeno triennale in progetti simili per tematica, oggetto e/o tipologia dell’intervento, documentata da almeno 8 contratti.

Con riferimento alla Tipologia di Intervento A, è ammissibile la Partecipazione a Fiere prenotate prima della presentazione della domanda purché l’Evento si realizzi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di chiusura del Bando; sono ammissibili le spese relative alle tariffe di iscrizione e affitto di spazi espositivi eventualmente già sostenute alla data di presentazione della domanda, purché successive allo 01/01/2019.

Con riferimento alla Tipologia di Intervento B non sono ammissibili Servizi TEM contrattualizzati prima della presentazione della domanda, resi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di chiusura del Bando.

Il Progetto include l’impegno del personale dedicato alla sua realizzazione; il relativo costo sarà riconosciuto in forma forfettaria ad incremento dell’importo dei costi di progetto da rendicontare.

I Progetti devono essere conclusi e rendicontati entro il 30/06/2021. Resta ferma la possibilità di presentare la rendicontazione non appena sia completato il progetto, cioè quando sono realizzati tutti gli eventi previsti e/o completati i servizi TEM, anticipando la richiesta di erogazione del contributo.

Ciascun beneficiario può presentare un solo progetto.

TABELLA 1 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Imorto minimo Importo massimo
Intero progetto: -Tipologia di intervento A; -tipologia di intervento B; – tipologia di intervento A + Tipologia di intervento B € 5.000,00 € 35.000,00
TABELLA 2 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Importo minimo Importo massimo
Tipologia d’intervento A € 5.000,00 € 15.000,00
Singolo evento Italia € 3.000,00 € 7.000,00
Singolo evento Paesi UE € 5.000,00 € 10.000,00
Singolo evento Paesi extra UE € 7.000,00 € 15.000,00
TABELLA 3 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Importo minimo Importo massimo
Tipologia di intervento B: -servizi TEM € 5.000,00 € 20.000,00

SPESE AMMISSIBILI

I costi per realizzare il progetto devono essere distinti in:

  1. costi di progetto da rendicontare;
  2. costi del personale a forfait.

Con riferimento ai costi di progetto da rendicontare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

A – Partecipazione a Fiere:

  • spese connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, rilevanti eventi commerciali, quali affitto di spazi espositivi e inserimento nel catalogo dell’evento, progettazione e allestimento dello stand, trasporto e assicurazione dei materiali, servizi di interpretariato e hostess, produzione di materiali promozionali. Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse alla partecipazione all’Evento.

B – Servizi TEM:

  • spese per prestazioni di servizi a supporto dell’internazionalizzazione, quali:
  1. acquisizione di competenze di management, tecniche, tecnologiche, tra le quali il Program Manager (Gestione del percorso di internazionalizzazione), l’Innovation Manager (accompagnamento all’innovazione e trasformazione digitale, di prodotto e dei modelli di business aziendali), l’Export Manager (Analisi dei Paesi target, analisi di mercato, adeguamento prodotti);
  2. analisi e ricerche di mercato;
  3. affiancamento nell’individuazione di potenziali partner industriali e commerciali e nell’acquisizione di nuovi clienti o assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;
  4. sviluppo di competenze;
  5. supporto specialistico per la realizzazione di incontri B2B;
  6. supporto specialistico per l’adeguamento del sito e del materiale promozionale, per il web marketing per il commercio on-line e per l’adesione a piattaforme di e-commerce.

I servizi sono ammissibili solo se forniti da una “società di TEM” iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il MISE o da altri soggetti che abbiano gli specifici requisiti.

I costi di personale a forfait sono relativi al personale che partecipa all’evento e/o che opera in affiancamento al soggetto che offre Servizi TEM sono riconosciuti nella misura pari al 15% delle spese ammissibili; si considera anche il tempo eventualmente dedicato da personale non dipendente e/o dal titolare della MPMI e/o dai Liberi Professionisti.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% delle spese ammissibili.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 18:00 del 29/05/2020.


Aprile 22, 2020
lombardia-grandi-eventi-sportivi-2020-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Lombardia sostiene i Grandi Eventi Sportivi con l’obiettivo di promuovere iniziative di rilevante interesse per il territorio.

BENEFICIARI

I beneficiari sono:

  1. Federazioni Sportive Nazionali/Comitati regionali;
  2. Discipline Sportive Associate;
  3. Enti di Promozione Sportiva;
  4. Associazioni benemerite riconosciute dal CONI;
  5. Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, non lucrative, iscritte al CONI o al CIP o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva;
  6. Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro;
  7. Altri soggetti aventi nel proprio statuto/atto costitutivo finalità sportive, ricreative e motorie, non lucrative;
  8. Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti individuati nei punti precedenti.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono possedere i seguenti requisiti essenziali:

  • essere realizzati sul territorio lombardo con avvio e conclusione nel 2020, nel 2021 e/o nel 2022;
  • essere di rilievo nazionale o internazionale;
  • attribuire un titolo nazionale o internazionale riconosciuto dalle Federazioni sportive di riferimento, oppure essere assegnati-organizzati o riconosciuti da Federazioni sportive o da Enti e Organizzazioni riconosciuti dal CONI o dal CIP.

Sono finanziabili:

  • a valere sul triennio 2020-2021-2022, gli eventi assegnati oppure organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali o Internazionali valevoli per l’attribuzione di titoli sportivi di livello mondiale/europeo assoluti che rappresentano la massima espressione agonistica della disciplina sportiva di riferimento (ad es. Campionati mondiali ed europei, Coppe del Mondo) o eventi che siano riconosciuti con uno straordinario impatto per il territorio lombardo;
  • annualmente, gli eventi assegnati oppure organizzati dalle Federazioni Sportive Nazionali o Internazionali, oppure da Discipline Sportive Associate/Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) oppure valevoli per l’attribuzione di titoli sportivi di livello italiano assoluti, titoli sportivi di livello mondiale-europeo di categorie inferiori all’assoluto;
  • annualmente, gli eventi riconosciuti di “alto livello sportivo” e/o nell’ambito di uno specifico calendario di manifestazioni sportive, di livello almeno nazionale.

Il medesimo beneficiario può presentare più domande, fatto salvo che si tratti di eventi diversi.

SPESE AMMISSIBILI

Spese ammissibili in regime de minimis (o caso di non svolgimento attività economica):

  1. affitto e allestimento di locali, impianti o strutture;
  2. noleggio di attrezzature, strumentazioni e automezzi;
  3. pubblicità, comunicazione, creazione e gestione sito web dell’iniziativa;
  4. compensi e/o rimborsi forfettari per istruttori, arbitri, giudici di gara, speakers;
  5. ospitalità atleti e tecnici della squadra nazionale gareggiante (viaggio, vitto e alloggio), nei soli giorni della manifestazione sportiva;
  6. rinfreschi organizzati per la presentazione della manifestazione e ristori allestiti nel corso della manifestazione;
  7. assistenza sanitaria e servizi assicurativi;
  8. imposte, tasse, tasse federali, free, diritti d’autore (SIAE);
  9. coppe, medaglie e gadget per atleti e partecipanti;
  10. articoli e materiali sportivi utilizzabili per l’iniziativa;
  11. spese di partecipazione/iscrizione alle gare;
  12. spese generali.

Spese ammissibili secondo il Regolamento GBER, ovvero le spese relative ai costi di esercizio per la realizzazione ed il funzionamento delle infrastrutture temporanee:

  • personale;
  • materiali;
  • servizi appaltati;
  • comunicazioni;
  • energia;
  • manutenzione;
  • affitto;
  • amministrazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto, riconosciuto nella misura massima di € 300.000,00. Tale contributo non potrà essere, comunque, superiore al disavanzo risultante, a conclusione dell’evento, dalla differenza tra costi quietanzati ed entrate accertate riferite al medesimo evento.

Nel caso di eventi internazionali e svolgimento di attività economica, i beneficiari dovranno scegliere fra:

  • regime de minimis: in questo caso le spese ammissibili saranno pari al 50% del costo sostenuto per l’evento, ma il contributo concesso non potrà superare la soglia di € 200.000 sommando tutti i contributi pubblici percepiti dal richiedente negli ultimi tre esercizi finanziari;
  • regolamento GBER: nel caso in cui nell’ambito dell’evento si realizzino infrastrutture sportive temporanee. In questo caso le spese ammissibili saranno pari all’80% del costo sostenuto per l’evento, e vi rientreranno anche le spese per le infrastrutture sportive, anche temporanee.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 12:00 del 31/05/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Aprile 21, 2020
lazio-internazionalizzazione-pmi-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Lazio rafforza la competitività del proprio sistema produttivo mediante la concessione di contributi per progetti di internazionalizzazione fondati sul collegamento tra internazionalizzazione ed innovazione di prodotto e di processo e l’incrocio tra manifattura e terziario avanzato, ricadenti nelle aree della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, inclusi i liberi professionisti, con sede legale e/o unità operativa nel territorio della regione Lazio.

I beneficiari devono possedere i seguenti requisiti:

  • iscritti al Registro delle Imprese o, se liberi professionisti, titolari di una partita IVA attiva;
  • non essere impresa in difficoltà;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
  • possedere una situazione di regolarità contributiva;
  • osservare gli obblighi dei CCNL e rispettare le norme dell’ordinamento giuridico italiano e regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, inserimento dei disabili, pari opportunità, contrasto al lavoro irregolare e riposo giornaliero e settimanale, tutela dell’ambiente;
  • rispettare la disciplina antimafia;

I beneficiari possono partecipare sia in forma singola che associata.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto una o più delle seguenti tipologie di attività:

  • A – cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali, commerciali e di esportazione di prodotti e di servizi regionali;
  • B – acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione;
  • C – attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali.

Gli interventi devono possedere le seguenti caratteristiche:

  • essere realizzati da MPMI, inclusi i liberi professionisti, in forma singola o tramite aggregazioni temporanee, composte al massimo da 6 imprese;
  • avere un valore complessivo non inferiore a:
  1. € 36.000,00 per i progetti presentati singolarmente dalle MPMI;
  2. € 36.000,00, con impregno minimo di € 12.000,00 per singola MPMI, per i progetti presentati da aggregazioni temporanee;
  • non risultare completati alla data di presentazione della domanda;
  • essere pagati e rendicontati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • spese da rendicontare, per un importo non inferiore ad € 30.000,00 per ciascun progetto;
  • costi del personale, a forfait, in misura pari al 20% delle spese indicate al precedente punto;
  • costi indiretti a forfait, in misura pari al 5% delle spese indicate al primo punto.

Le spese sono suddivise in riferimento alle singole tipologie di progetto:

A – cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri ritenuti prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali, commerciali e di esportazione di prodotti e di servizi regionali

A1. Partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, eventi commerciali all’estero

Comprende le spese di partecipazione ad una fiera o ad un salone internazionale, dalla locazione di uno spazio espositivo, all’allestimento e noleggio dello stand nonché per tutti quei costi che servono per l’esposizione del materiale e che possono riguardare:

  • le competenze tecniche per l’interpretariato e la traduzione;
  • i servizi di trasporto assicurativi e similari connesse al trasporto di campionari specifici anche utilizzati ai fini di dimostrazioni di fasi di lavorazione artigianale con finalità promozionali.

A2.Progettazione e realizzazione di eventi promozionali volti alla valorizzazione di filiere e reti d’imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e di centri espositivi

Comprende le spese riguardanti l’organizzazione, la partecipazione ad eventi o alla realizzazione di showroom temporanei all’estero o anche in Italia, ma solo in corrispondenza di eventi inseriti nel calendario delle manifestazioni internazionali o collegate a fiere o saloni internazionali. Le spese dovranno riguardare la locazione dei locali in Italia o all’estero per la realizzazione dell’evento, il noleggio dell’attrezzatura ed il relativo materiale informativo e divulgativo. Sono compresi anche i costi di conferenze stampa, convegni, anche connessi a fiere e saloni internazionali. Per gli eventi di incoming sono ricomprese le spese di viaggio e soggiorno degli operatori esteri.

A3. Azioni di promozione, comunicazione e marketing strumentali ad A1 ed A2.

Spese per azioni di comunicazione e marketing collegate ad una delle azioni di cui ai punti A1 ed A2, ovvero: creazione di siti web, portali ed altri ambienti web-based, attività di web marketing in inglese o nella lingua del Paese target, azioni di comunicazione ed adesione a piattaforme di e-commerce sui mercati internazionali.

B – acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione

B1. Consulenza strategica per l’elaborazione di un piano di penetrazione commerciale in un determinato Pese e settore

Spese relative a servizi di consulenza.

B2. Consulenza strumentale al progetto di internazionalizzazione.

Spese per l’acquisizione di servizi di consulenza ed assistenza tecnico-specialistici, prestati da soggetti esterni all’impresa richiedente, di supporto e strumentali al processo di internazionalizzazione.

B3. Spese relative al Temporary Export Manager (TEM) e consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione.

Spese per il TEM e le consulenze specialistiche ad integrazione delle funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione.

C – attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali

C1. Investimenti materiali ed immateriali finalizzati al progetto di espansione su nuovi mercati.

Spese per la registrazione e la protezione del marchio o di altri diritti industriali nei mercati di destinazione, per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti.

C2. Investimenti materiali ed immateriali, per diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente, in funzione delle attività di internazionalizzazione previste dal piano di investimenti per l’export.

Spese per l’adeguamento dei processi, dei prodotti e dei sistemi aziendali; spese per l’acquisto e l’installazione di reti, impianti, apparecchiature, strumenti e materiali necessari alla realizzazione del progetto di internazionalizzazione, nonché software e applicativi digitali necessari al progetto di internazionalizzazione.

I costi del personale a forfait sono relativi al personale che il beneficiario ha dedicato alla realizzazione del progetto e/o per attività di affiancamento per la realizzazione dello stesso.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa secondo il regime de minimis, assumerà la veste di un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO INTENSITA’ AIUTO % ARTICOLO RGE DI RIFERIMENTO
A – cooperazione industriale, commerciale e di export in mercati esteri ritenuti prioritari per la ricerca di collaborazioni industriali, commerciali e di esportazione di prodotti e di servizi regionali.
A1. Partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali ed eventi commerciali all’estero 50% 19
A2. Progettazione e realizzazione di eventi promozionali volti alla valorizzazione di filiere e reti d’imprese; realizzazione temporanea all’estero, per un periodo massimo di 12 mesi, di showroom e di centri espositivi; 50% solo in de minimis
A3. Azioni di promozione, comunicazione e marketing strumentali ad A1 ed A2 50% 18
B – acquisizione di servizi specialistici per l’internazionalizzazione
B1. Consulenza strategica per l’elaborazione di un piano di penetrazione commerciale in un determinato Paese e settore. 50% 18
B2. Consulenza strumentale al progetto di internazionalizzazione. 50% 18
B3. Spese relative al Temporary Export Manager e consulenze specialistiche ad integrazione di funzioni aziendali e funzionali al progetto di internazionalizzazione 50% 18
C. Attività volte a migliorare, anche ai fini dell’esportazione, la qualità della struttura e del sistema produttivo e acquisire certificazioni attinenti alla qualità e alla tipicità dei prodotti e ai sistemi ambientali.
C1. Investimenti materiali ed immateriali finalizzati al progetto di espansione su nuovi mercati. 50% 28
C2. Investimenti materiali ed immateriali , per diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente, in funzione delle attività di internazionalizzazione previste dal piano di investimenti per l’export. 20% micro e piccole imprese; 10% medie imprese 17

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 18:00 del 18/09/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Marzo 17, 2020
firenze-fiere-2020-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Firenze favorisce le imprese della città metropolitana nella partecipazione a fiere di settore e mostre, sia nazionali che internazionali, che si terranno in Italia nel 2020.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese quali:

  • attive ed aventi sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese di Firenze;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale e con il DURC;
  • non aventi in corso contratti di fornitura di servizi con la CCIAA di Firenze.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili consistono nella partecipazione alle mostre/fiere inserite nel Calendario 2020 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

L’intervento deve avere un valore complessivo minimo pari o superiore ad € 500,00.

Ciascun beneficiario potrà presentare più domande, ma l’agevolazione concessa non potrà superare i massimali previsti.

Le domande potranno essere presentate solo a conclusione della manifestazione per cui si richiede il contributo.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute per la locazione degli spazi espositivi con l’allestimento base previsto dal soggetto organizzatore delle mostre/fiere.

Le spese devono essere sostenute per manifestazioni svolte a partire dallo 02/01/2020 al 31/12/2020. In caso di pagamenti anticipati per manifestazioni svolte a partire dallo 02/01/2020 sono ammissibili le spese sostenute anche in data antecedente.

Non rientrano tra le spese ammissibili le quote di iscrizione alle suddette mostre/fiere.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo erogato nella misura del 50% delle spese ammissibili, per un massimo di:

  • € 1.000,00 per la partecipazione alle mostre/fiere inserite nel Calendario 2020 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia non certificate;
  • € 1.200,00 per quelle svolte in Italia e certificate.

Alle imprese che alla data di presentazione della domanda e comunque dallo 02/01/2020 risulteranno iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro, verrà riconosciuto un beneficio aggiuntivo una tantum pari ad € 100,00.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 31/12/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Gennaio 15, 2020
bergamo-fiere-internazionali-italia-estero-valore-consulting-1280x853.jpg

FINALITÀ

La CCIAA di Bergamo sostiene la partecipazione delle MPMI del proprio territorio quando decidono di partecipare ad eventi fieristici di rilevanza internazionale che si svolgono in Italia e all’estero.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale e/o unità operativa nel territorio della CCIAA di Bergamo;
  • iscritte alla Camera di Commercio di Bergamo;
  • non esercitano l’attività economica nei seguenti settori: 49.31, 49.32, 49.39, 50.30, tutto il 55, tutto il 56, 77.11, 77.21, 77.34, 77.35, 77.39.10, tutto il 79, il 90, il 91 e il 93;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non hanno superato il massimale dei contributi nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti;
  • non hanno in essere alcun genere di rapporto di fornitura, anche a titolo gratuito, con la CCIAA di Bergamo;
  • non hanno ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto del Bando.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione a fiere di carattere internazionale sia in Italia che all’estero tra lo 01/07/2019 ed il 31/12/2019.

La denominazione del beneficiario deve risultare dal catalogo ufficiale della manifestazione.

I beneficiari potranno presentare domanda per una sola fiera.

L’intervento deve avere un valore complessivo compreso tra € 3.000,00 ed € 10.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • quota per iscrizione alla manifestazione e per l’inserimento nel catalogo;
  • noleggio ed allestimento dell’area espositiva;
  • premio di assicurazione dell’area espositiva o della merce esposta e in generale ogni onere direttamente riferibile all’area espositiva (es. pulizia, allacciamenti, consumi elettrici);
  • spese di trasporto delle merci e di movimentazione delle stesse in fiera.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, secondo quanto riportato nella sottostante tabella.

TOTALE SPESE AMMISSIBILI PERCENTUALE AGEVOLAZIONE ENTITA’ AGEVOLAZIONE
Min. € 3.000,00 50% Min. € 1.500,00
Max € 10.000,00 50% Max € 5.000,00

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 07/02/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Ottobre 9, 2019
veneto-artigiano-in-fiera-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Veneto incentiva la partecipazione delle imprese alla manifestazione “L’Artigiano in Fiera”, che avrà luogo nel Quartiere di Fieramilano sito a Rho dal 30 novembre all’8 dicembre 2019.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale o unità locale/unità secondaria in Veneto;
  • attive;
  • hanno beneficiato di contributi di fonte pubblica in regime de minimis per un importo non superiore ad € 200.000,00;
  • hanno assolto agli obblighi contributivi e previdenziali;
  • non ricevono altri contributi pubblici per le spese oggetto del finanziamento;
  • partecipano alla fiera nell’area collettiva veneta e acconsentono all’apposizione del logo degli enti finanziatori e organizzatori nel proprio stand.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono riguardare la partecipazione all’evento fieristico “AF- Artigiano in Fiera” che si terrà a Milano dal 30/11 all’08/12 del 2019.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono essere relative allo spazio espositivo e al relativo allestimento, alla quota di iscrizione e all’assicurazione, ai costi e condizioni di partecipazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assume la veste di un finanziamento a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di € 1.600,00.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 04/11/2019.

Le domande verranno esaminate sulla base di un procedimento valutativo a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


Settembre 30, 2019
sondrio-artigiano-in-fiera-2019-valore-consulting-1280x854.jpg

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Sondrio assegna dei contributi a fondo perduto a sostegno della partecipazione alla manifestazione fieristica internazionale “L’Artigiano in Fiera 2019”, in programma a Rho dal 30 novembre all’8 dicembre 2019.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese con attività produttiva nella provincia di Sondrio, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscritte e attive al Registro Imprese della CCIAA di Sondrio;
  • in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
  • hanno assolto gli obblighi contributivi in campo previdenziale ed assicurativo;
  • non hanno in essere rapporti di fornitura con la CCIAA di Sondrio.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili consistono nella partecipazione alla manifestazione “L’Artigiano in Fiera 2019”.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili a contributo sono:

  • affitto area espositiva;
  • iscrizione nel catalogo della fiera.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assumerà la forma di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di € 1.500,00.

TERMINE

La domanda può essere presentata dalle ore 10:00 del 09/12/2019 alle ore 12:00 del 20/01/2020.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


finanza agevolata per la tua azienda

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Valore Consulting è in fase di certificazione della qualità presso TUV Sud

      Pending Certification