Notizie e Bandi

Dicembre 29, 2020
cciaa-riviere-di-liguria-fiere-e-internazionalizzazione-2021-valore-consulting-1.jpg

FINALITÀ

La CCIAA Riviere di Liguria favorisce i processi di internazionalizzazione incentivando la partecipazione a fiere nazionali ed estere.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, nonché i loro i consorzi e le reti aventi soggettività giuridica, con sede legale o unità locale nelle province di Imperia, La Spezia e Savona.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi svolti sia con partecipazione in presenza che in modalità virtuale nel periodo tra lo 01/01/2021 e il 31/12/2021, quali:

  • fiere all’estero;
  • fiere con qualifica internazionale in Italia, approvate dalla conferenza delle Regioni e Province Autonome;
  • fiere e azioni per l’internazionalizzazione organizzate in Italia dalla CCIAA Riviere di Liguria e, all’estero, in collaborazione con I.C.E.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute per:

  1. affitto dello spazio espositivo;
  2. quota obbligatoria di iscrizione alla fiera;
  3. pulizia stand, noleggio attrezzature espositive;
  4. allacciamenti e consumi elettrici e idrici, connessione web;
  5. iscrizione o inserzioni pubblicitarie sul catalogo ufficiale o sul sito internet della fiera;
  6. servizi di interpretariato in fiera resi da personale qualificato;
  7. spese per servizi doganali;
  8. ricerca e individuazione di potenziali partners;
  9. organizzazione di incontri con potenziali partners;
  10. servizi di supporto organizzativo e assistenza qualificata;
  11. quota iscrizione, inserzioni pubblicitarie, interpretariato, traduzioni, spese di organizzazione di incontri con potenziali partners per la partecipazione in modalità virtuale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo, la cui intensità è pari al 60% delle spese ammissibili, entro i seguenti limiti:

  • € 2.000,00 per partecipazioni in presenza in Italia;
  • € 3.500,00 per partecipazioni in presenza all’estero in Paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • € 5.000,00 per partecipazioni in presenza all’estero in Paesi extraeuropei;
  • € 1.000,00 per la partecipazione alle fiere in modalità virtuale.

TERMINE

Le domande possono essere presentate dallo 01/01/2021 e verranno esaminate sulla base di una procedura a sportello.


Dicembre 3, 2020
simest-patrimonializzazione-enti-fieristici-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

L’intervento supporta i processi di internazionalizzazione degli enti fieristici italiani, costituiti in forma di società di capitali e delle imprese per accrescere la loro competitività sui mercati esteri.

BENEFICIARI

I beneficiari devono:

  • essere un ente fieristico o una società che organizza eventi fieristici di rilievo internazionale;
  • essere costituiti in forma di società di capitali;
  • avere organizzato o ospitato, nei 4 anni precedenti la presentazione della domanda, almeno un evento/fiera di respiro internazionale, presente nel calendario AEFI.

INTERVENTI

L’intervento si articola in due fasi:

  • prima fase: dalla data di erogazione del finanziamento alla fine del secondo esercizio intero del beneficiario;
  • seconda fase:
  1. i beneficiari che al termine della prima fase non mantengono il livello di solidità patrimoniale di ingresso o non incrementano, almeno in un anno del periodo di preammortamento, il numero di eventi/fiere di respiro internazionale rispetto all’anno precedente alla presentazione della domanda, rimborsano il finanziamento ottenuto in un periodo massimo di 4 anni al tasso di riferimento. In tal caso è necessaria la proroga della garanzia acquisita o l’acquisizione di idonea garanzia per l’intera durata del finanziamento;
  2. i beneficiari che al termine della prima fase dell’intervento mantengono o migliorano il livello di solidità patrimoniale di ingresso e incrementano, almeno in un anno del periodo di preammortamento, il numero di eventi/fiere di respiro internazionale rispetto all’anno precedente alla presentazione della domanda, rimborsano il finanziamento ottenuto in un periodo massimo di 4 anni al tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa europea vigente alla data della delibera di concessione del finanziamento.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un finanziamento agevolato il cui importo massimo è pari a € 10.000.000,00, garantito da:

  • garanzia autonoma rilasciata da una banca, da una compagnia di assicurazioni o da un intermediario finanziario affidato da SIMEST;
  • pegno su saldo di conto corrente;
  • altre tipologie di garanzie deliberate da SIMEST.

Fino al 31/12/2020 il beneficiario potrà richiedere il finanziamento senza dover presentare alcuna garanzia.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata dal 09/12/2020 fino ad esaurimento risorse.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Ottobre 19, 2020
cciaa-brescia-fiere-in-italia-2020-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La CCIAA di Brescia sostiene la partecipazione delle MPMI del proprio territorio in qualità di espositori a fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale ed incontri d’affari.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, loro consorzi e cooperative, appartenenti ai settori dell’industria, dell’agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi nonchè dell’artigianato con sede legale o unità locale operativa nella provincia di Brescia.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione, in qualità di espositori, a:

  • fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale;
  • fiere e mostre organizzate dagli organismi partecipati dall’Ente camerale bresciano;
  • incontri di affari quali “matching” o workshop aventi valenza nazionale o internazionale.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese aventi ad oggetto i costi per il noleggio dell’area espositiva ed i costi di allestimento dello stand.

Le spese devono essere sostenute dallo 01/01/2020 al 31/12/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un contributo pari al 50% della spesa ammissibile ed il cui valore massimo sarà pari ad € 3.500,00 ed è cumulabile con altre forme di beneficio dello Stato o di altri Enti pubblici, nell’ambito del Quadro Temporaneo.

E’ prevista una premialità nei confronti dei beneficiari in possesso del rating di legalità, così determinata:

  • possesso di 1 stella di rating: € 150,00;
  • possesso di 2 stelle di rating: € 300,00;
  • possesso di 3 stelle di rating: € 500,00.

TERMINE

La domanda può essere presentata dalle ore 09:00 del 19/01/2021 alle ore 16:00 del 25/01/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Ottobre 19, 2020
umbria-internazionalizzazione-fiere-internazionali-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Umbria favorisce la partecipazione delle imprese a fiere internazionali con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative e i contratti di rete soggetto, esportatrici e non, aventi la sede legale o l’unità locale nella Regione Umbria.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta di un contributo per la partecipazione a 1 o più fiere internazionali, fino a un massimo di 5, nel periodo tra lo 01/10/2020 e il 31/12/2021, con svolgimento in data successiva alla presentazione della domanda.

I beneficiari potranno partecipare a fiere internazionali in modalità tradizionale e digitale in Italia, in Europa o Extra-UE.

E’ ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, intestatario dell’affitto dell’area espositiva.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono così determinate:

Fiere internazionali tradizionali:

  • affitto area espositiva;
  • quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori;
  • allestimento stand;
  • allacciamenti quali energia elettrica, acqua, internet e pulizia stand;
  • iscrizione al catalogo della manifestazione;
  • hostess e interpreti impiegati allo stand;
  • brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale.

Fiere internazionali digitali:

  • costi di iscrizione e partecipazione all’evento nonché dei servizi offerti dall’Ente organizzatore;
  • ideazione e realizzazione dello stand virtuale;
  • ideazione e realizzazione di Cataloghi prodotti multilingue multimediale o brochure multimediale;
  • spese assicurative e di trasporto di materiale campionario;
  • aggiornamento del sito web aziendale;
  • attrezzatura Hw e Sw e costi di connessione per la partecipazione agli eventi on-line promossi dall’ente organizzatore.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto così determinato:

Contributo per fiere tradizionali con opzione di scelta dei Costi Standard:

Fiere internazionali in Italia:

  • contributo per ogni giorno di durata dell’evento (fino a un max di 5 giorni): € 1.600,00 al giorno per un massimo di € 8.000,00.

Fiere internazionali all’estero:

  • contributo per ogni giorno di durata dell’evento (fino a un max di 5 giorni): € 2.000,00 al giorno per un massimo di € 10.000,00.

Contributo per fiere tradizionali con opzione di scelta di rendicontazione a Costi Reali sulla base delle spese ammissibili:

Imprese neo-esportatrici:

  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Startup innovative o PMI innovative:

  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Spin off universitari:

  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Tutte le altre tipologie:

  • contributo del 50% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia;
  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Contributo per fiere digitali con opzione di scelta di rendicontazione a Costi Reali sulla base delle spese ammissibili:

Imprese neo-esportatrici:

  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Startup innovative o PMI innovative:

  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Spin off universitari:

  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia e in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

Tutte le altre tipologie:

  • contributo del 50% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Italia;
  • contributo del 60% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali in Europa;
  • contributo del 70% delle spese ammissibili, per le fiere internazionali extra-UE.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 31/12/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Ottobre 19, 2020
veneto-ocm-vino-promozione-2020-2021-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Veneto concede contributi per lo svolgimento di azioni di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi (extra UE).

BENEFICIARI

I beneficiari sono:

  1. organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
  2. organizzazioni di produttori di vino;
  3. associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  4. organizzazioni interprofessionali;
  5. consorzi di tutela e loro associazioni e federazioni;
  6. produttori di vino;
  7. soggetti pubblici, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. associazioni temporanee di impresa e di scopo;
  9. consorzi, associazioni, federazioni e società cooperative;
  10. reti d’impresa.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

  1. relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  3. campagna d’informazione delle indicazioni geografiche DOP e IGP e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
  4. studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e di promozione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo nelle misure riportate in tabella:

Contributo minimo per progetto (regionale o multiregionale) € 50.000,00
Contributo minimo per paese € 25.000,00
Contributo minimo per ogni singolo beneficiario e per paese € 5.000,00
Contributo massimo per progetti regionali per progetto € 650.000,00
Contributo massimo per progetti regionali per singolo beneficiario € 325.000,00
Contributo massimo per progetti regionali per i consorzi di tutela riconosciuti che sostengono almeno il 25% della spesa € 650.000,00
Contributo massimo per progetti multiregionali per progetto € 400.000,00
Contributo massimo per progetti multiregionali per progetto, se tra i beneficiari rientra un consorzio di tutela che sostiene almeno il 25% della spesa ammessa del progetto € 1.000.000,00

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 25/11/2020.


Ottobre 19, 2020
cciaa-brescia-fiere-in-lombardia-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La CCIAA di Brescia sostiene la partecipazione delle imprese del territorio a fiere, mostre e incontri d’affari che si terranno in Lombardia.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, loro consorzi e cooperative, appartenenti ai settori dell’industria, agricoltura, commercio, turismo e servizi o artigianato ed aventi sede legale o unità locale operativa nella provincia di Brescia.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione, in qualità di espositori, ai seguenti eventi tenutisi in Lombardia dallo 01/08/2020 al 31/12/2020:

  • fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale;
  • fiere e mostre organizzate o promosse dagli organismi partecipati dall’Ente camerale bresciano;
  • incontri d’affari quali “matching” o workshop aventi valenza nazionale o internazionale;

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per il noleggio dell’area espositiva ed i costi di allestimento dello stand.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili entro il limite massimo di € 3.500,00 ed è cumulabile con altre forme di beneficio dello Stato o di altri Enti pubblici, nell’ambito del Quadro Temporaneo.

Alle imprese in possesso del rating di legalità è riconosciuta una premialità, nelle seguenti misure:

  • possesso di 1 stella di rating: € 150,00;
  • possesso di 2 stelle di rating: € 300,00;
  • possesso di 3 stelle di rating: € 500,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata dalle ore 09:00 del 26/01/2021 alle ore 16:00 del 01/02/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Ottobre 12, 2020
lombardia-digitalizzazione-sicurezza-fiere-lombarde-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Lombardia favorisce la ripresa del sistema fieristico lombardo e il suo adeguamento alle mutate situazioni di mercato conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19, sostenendo gli interventi in digitalizzazione delle manifestazioni fieristiche e gli adeguamenti dei quartieri fieristici agli standard di prevenzione e contenimento del contagio.

BENEFICIARI

I beneficiari sono:

  • organizzatori di manifestazioni fieristiche che abbiano almeno un evento qualificato di livello internazionale o nazionale, incluso nel calendario fieristico regionale approvato da Regione Lombardia per gli anni 2020 o 2021;
  • proprietari o gestori di quartieri fieristici riconosciuti di livello internazionale e nazionale, indipendentemente dalla loro forma giuridica.

I beneficiari devono essere iscritti al Registro delle Imprese oppure rientrare nell’elenco delle Amministrazioni Pubbliche predisposto dall’ISTAT.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

  1. adozione di tecnologie digitali per l’estensione virtuale delle manifestazioni fieristiche, inclusa la realizzazione di siti web e di contenuti digitali per la promozione degli stessi;
  2. adeguamento dei quartieri fieristici agli standard di prevenzione, sicurezza e contenimento del contagio da Covid-19, inclusi materiali di consumo, servizi per la pulizia e la sanificazione, aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e protocollo per misure anti-contagio.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • spese in conto capitale:
  1. realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone e siti web;
  2. macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione collegate;
  3. opere edili;
  4. installazione o ammodernamento di impianti;
  5. arredi e strutture temporanee;
  • spese di parte corrente:
  1. canoni per software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web;
  2. spese di comunicazione e promozione connesse alle tecnologie digitali;
  3. materiali di consumo per l’igiene e dispositivi di protezione individuale;
  4. cartellonistica e segnaletica;
  5. servizi di pulizia, sanificazione e disinfezione degli ambienti;
  6. spese di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e relativa formazione ai dipendenti.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di una sovvenzione a fondo perduto come di seguito specificato:

  • organizzatori di manifestazioni fieristiche:
  1. contributo in conto capitale: 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 100.000,00;
  2. contributo di parte corrente: 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 20.000,00;
  • proprietari e gestori di quartieri fieristici:
  1. contributo in conto capitale: 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 250.000,00;
  2. contributo di parte corrente: 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 20.000,00.

L’agevolazione è cumulabile con aiuti concessi sul Quadro Temporaneo, con aiuti concessi ai sensi del Regolamento de minimis ordinario, nonché con aiuti concessi sul Regolamento GBER.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 20/11/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Ottobre 9, 2020
mibact-sostegno-fiere-e-congressi-covid-19-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

Il MIBACT sostiene gli operatori del settore fiere e congressi, in seguito alle perdite subite a causa della cancellazione, dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di fiere e di congressi, a causa delle misure di contenimento per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono gli enti fiera e i soggetti con codice ATECO principale 82.30.00 nonchè i soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti fiere e congressi.

I beneficiari devono aver subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento, il rinvio o il ridimensionamento, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di almeno un evento fieristico o congressuale in Italia o all’estero in calendario, nel periodo compreso tra il 23/02/2020 e il 30/09/2020, rispetto al medesimo periodo del 2019.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta di un contributo in seguito alle perdite subite a causa della cancellazione, dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di fiere e di congressi, a seguito delle misure di contenimento per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo il quale non potrà superare la differenza tra i ricavi del 2019 e quelli del 2020 nel periodo considerato.

TERMINE

La domanda deve essere presentata dalle ore 10:00 del 26/10/2020 fino alle ore 17:00 del 09/11/2020.


Ottobre 7, 2020
emilia-romagna-promozione-export-eventi-fieristici-valore-consulting-1.jpg

FINALITÀ

La Regione Emilia-Romagna intende diversificare i mercati di sbocco delle imprese e rafforzare la propensione all’export del sistema produttivo regionale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, aventi sede legale o unità operativa in Regione le quali esercitano la propria attività economica nei seguenti settori: C, D, E, F, J, M, N, Q, R.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione ad eventi promozionali B2B, fisici o virtuali, realizzati da organizzatori internazionali, purché di livello internazionale o la partecipazione, in Italia o all’estero a fiere internazionali, sia fisiche che virtuali.

I progetti avranno inizio dallo 01/01/2021 e dovranno essere conclusi entro il 31/12/2021.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • partecipazione a eventi promozionali o B2B fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali;
  • partecipazione a fiere all’estero o in Italia di natura fisica o virtuale. Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i costi per affitto spazi, allestimento, gestione spazi, trasporto merci in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess e interpreti. Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i costi di iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto nella misura del 100% delle spese ammissibili, entro il limite massimo di € 10.000,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata entro una delle seguenti finestre di apertura:

  • 1° Call: dalle ore 12:00 del 04/11/2020 alle ore 16:00 del 04/12/2020;
  • 2° Call: dalle ore 12:00 del 01/06/2021 alle ore 16:00 del 30/06/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Settembre 30, 2020
cciaa-reggio-emilia-voucher-internazionalizzazione-mpmi-2020-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Reggio Emilia sostiene l’acquisizione di servizi per favorire l’avvio e lo sviluppo del commercio internazionale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, anche in forma cooperativa, aventi sede legale o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.

Rientrano tra i beneficiari anche i consorzi di imprese costituiti da PMI nonchè le MPMI che appartengono al settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli primari.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

A. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero consistenti in:

  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi Esteri o a sfruttare determinati canali commerciali;
  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager e di Digital Export Manager in affiancamento al personale aziendale.

B. Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero consistenti in:

  • realizzazione di “virtual matchmaking” ovvero di incontri d’affari B2B virtuali fra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo ed il corretto posizionamento su piattaforme, marketplace e sistemi di smart payment internazionali;
  • realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • partecipazione a fiere internazionali all’estero.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute tra lo 01/09/2020 ed il 30/11/2021. Sono altresì ammissibili le spese sostenute in data antecedente relative ad acconti per affitto dell’area espositiva o quota d’iscrizione purché riferite ad una manifestazione che si svolga nel periodo di ammissibilità delle spese sopra richiamato.

Rientrano tra le spese ammissibili le seguenti voci:

  1. servizi di consulenza o fornitura di servizi relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  2. acquisto o noleggio di beni strumentali;
  3. realizzazione di spazi espositivi compreso il noleggio e l’allestimento, nonché interpretariato e il servizio hostess e incontri d’affari.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto la cui intensità sarà pari al 50% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di € 5.000,00.

E’ prevista una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

TERMINE

La domanda deve essere presentata dal 19/10/2020 al 16/11/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


finanza agevolata per la tua azienda

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Valore Consulting è in fase di certificazione della qualità presso TUV Sud

      Pending Certification