Notizie e Bandi

Aprile 12, 2021
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FINALITÀ

La Regione Toscana sostiene l’artigianato artistico toscano, che rientra fra le categorie con le maggiori ricadute negative derivanti dai provvedimenti per il contenimento della pandemia da Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese operanti nel campo dell’artigianato artistico, con sede legale o operativa nella Regione Toscana.

INTERVENTI

Gli interventi sono volti a ristorare le attività dell’artigianato artistico danneggiate dai provvedimenti adottati per far fronte alla pandemia da Covid-19.

L’ammontare dei corrispettivi dal 01/01/2020 al 31/12/2020 deve essere inferiore di almeno il 30% rispetto all’ammontare dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 01/01/2019 al 31/12/2019.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto per un importo pari ad € 2.500,00.

TERMINE

La domanda deve essere presentata dalle ore 09:00 del 16/04/2021 alle ore 17:00 del 30/04/2021.

Le domande verranno esaminate il giorno successivo alla chiusura del termine di presentazione.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Marzo 9, 2021
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FINALITÀ

La Regione Piemonte supporta gli investimenti di medio-lungo periodo per il proseguimento e rilancio delle attività.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa in Piemonte che esercitano la propria attività economica in uno dei settori individuati dai seguenti codici Ateco: C (codici esclusi: 10.2 e 25.4), F, 62;

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto operazioni di aumento di capitale destinate alla sottoscrizione di soci o investitori terzi (persone fisiche, giuridiche o fondi d’investimento), funzionali alla realizzazione di un progetto di investimento, sviluppo e consolidamento.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili investimenti in beni materiali ed immateriali, spese di pubblicità e marketing, spese di consulenza strategica e tecnica, funzionali ai seguenti interventi:

  • ammodernamento o innovazione processoe prodotto;
  • riconversione della produzione industriale;
  • diversificazione dell’attività core;
  • azioni di riorganizzazione del lavoro;
  • piani di internazionalizzazione, comunicazione e pubblicità.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto di valore massimo pari ad € 62.500,00, così calcolato:
  • 30% per aumenti di capitale compresi tra € 50.000,00 ed € 150.000,00;
  • 25% per aumenti di capitale compresi tra € 151.000,00 ed € 250.000,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata dalle ore 09:00 del 29/03/2021 alle ore 12:00 del 31/12/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Febbraio 24, 2021
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FINALITÀ

Lo Stato sostiene i beneficiari di detrazioni dovute a interventi di natura edilizia e/o ecologica effettuati negli anni 2020 e 2021, al fine di supportare la ripresa dell’economia a seguito della crisi collegata all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono coloro che godono di detrazioni dovute ai seguenti interventi effettuati negli anni 2020 e 2021:

  • il recupero del patrimonio edilizio;
  • l’efficienza energetica;
  • l’adozione di misure antisismiche;
  • il recupero o il restauro della facciata degli edifici esistenti;
  • l’installazione di impianti solari fotovoltaici;
  • l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto spese inerenti attività di natura edilizia e/o ecologica.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, invece di assumere la forma consueta e diretta della detrazione, per gli anni 2020 e 2021, potrà assumere, alternativamente, una delle seguenti vesti:

  • contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e da quest’ultimo recuperato sotto forma di credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari;
  • credito d’imposta, con facoltà di successive cessioni ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari.

I menzionati crediti d’imposta sono utilizzabili anche in compensazione e sono usufruiti con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione.

La quota di credito d’imposta non utilizzata nell’anno può essere usufruita negli anni successivi, ma non può essere richiesta a rimborso.

TERMINE

La comunicazione dell’esercizio dell’opzione deve essere inviata entro il 16/03 dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.

Per l’anno 2020, la comunicazione deve essere inviata entro il 31/03/2021.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 25, 2021
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FINALITÀ

Con la presente Misura la Regione Piemonte intende favorire e sostenere l’accesso al credito delle MPMI, comprese quelle di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti, e dei
lavoratori autonomi piemontesi mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto. Tali contributi sono finalizzati a far fronte agli oneri connessi alla liquidità e al credito.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, nonché i lavoratori autonomi, con sede legale e/ o unità operativa in Regione, che dimostrino un calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta  di finanziamenti, nel periodo compreso tra il 17/03/2020 ed il 31/12/2020, per far fronte esigenze di liquidità connesse all’esercizio della propria attività economica.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assumerà la forma di un contributo a fondo perduto entro i seguenti importi massimi:

  • € 2.500,00 a fronte di finanziamenti di importo inferiore ad € 50.000,00;
  • € 5.000,00 a fronte di finanziamenti di importo compreso tra € 50.000,00 e € 100.000,00;
  • € 7.500,00 a fronte di finanziamenti di importo superiore ad € 100.000,00 e fino ad € 500.000,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 17:00 del 31/03/2021, per le PMI la Misura chiuderà alle ore 12:00 del 27/01/2021.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Agosto 18, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Verona promuove una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a supportare le imprese in questa fase di difficoltà causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID-19 e garantire la continuità nelle attività.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale iscritte al Registro delle Imprese/REA/Albi, Ruoli Registri della CCIAA di Verona.

Le imprese devono avere stipulato un contratto di finanziamento bancario per operazioni di liquidità a partire dal 20/08/2020, con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 5%.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta di un contratto di finanziamento per l’abbattimento del tasso di interesse con i seguenti requisiti:

  • applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità;
  • stipulato dal 20/08/2020;
  • con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 5%;
  • con un valore complessivo compreso tra € 10.000,00 ed € 100.000,00;
  • con termine minimo di 12 mesi e massimo di 36 mesi del finanziamento agevolabile, anche per contratti di durata superiore (sono ammissibili anche i contratti che prevedono un periodo di pre-ammortamento come contrattualizzato con l’intermediario finanziario);
  • il finanziamento potrà essere garantito o da un Confidi o dal Fondo di geranzia per le PMI.

Ciascun beneficiario potrà presentare una sola domanda di contributo, la quale potrà prevedere uno o più contratti di finanziamento.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume le seguenti forme congiunte:

  • contributo in conto abbattimento dei tassi interesse nella misura del 3% del tasso d’interesse, fino ad un massimo di € 100.000,00;
  • contributo sul costo della garanzia nella misura del 50% dei costi di garanzia (compresi costi di istruttoria), fino ad un massimo di € 1.000,00.

Qualora il tasso di interesse nominale annuo attribuito al finanziamento risultasse pari o inferiore al tasso di abbattimento applicabile, si procederà all’abbattimento totale del tasso di interesse.

Viene concessa una premialità di € 100,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

L’agevolazione è cumulabile, per le stesse spese ammissibili, con aiuti di cui al Quadro temporaneo e aiuti di cui ai regolamenti de minimis.

VALORE MIN FINANZIAMENTO AGEVOLABILE VALORE MAX FINANZIAMENTO AGEVOLABILE TASSO MAX AGEVOLABILE DURATA MIN E MAX DEL FINANZIAMENTO LIMITE AGEVOLABILE CONTRIBUTO MAX EROGABILE DATA STIPULA CONTRATTO DI FINANZIAMENTO
€ 10.000,00 € 100.000,00 3% da 12 a 36 mesi € 1.000,00 Dal 20/08/2020

TERMINE

La domanda deve essere presentata dalle ore 08:00 del 20/08/2020 alle ore 21:00 del 30/11/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Luglio 31, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Pordenone e Udine sostiene le PMI danneggiate dalla crisi economica conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19, nell’abbattimento delle commissioni di garanzia rilasciate da confidi o fondi pubblici di garanzia per ottenere un credito straordinario necessario ad affrontare l’emergenza.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscritte al Registro Imprese della CCIAA di Pordenone-Udine ed attive;
  • in regola con il pagamento del diritto camerale;
  • in regola con la normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro;
  • sede legale o operativa localizzata nelle ex province di Pordenone e Udine;
  • non destinatarie di sanzioni interdittive.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto le spese di commissione per la richiesta di garanzie rilasciate da confidi o fondi pubblici di garanzia per ottenere un credito straordinario richiesto per l’emergenza Covid-19.

Ciascun beneficiario potrà presentare una sola domanda.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per le commissioni di garanzia fatturate e pagate dal 23/02/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto, in conto capitale, nella misura massima del 100% delle spese ammissibili ed il cui limite massimo è di € 1.000,00.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 31/10/2020.

Le domande sono esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Luglio 29, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Frosinone sostiene la ripresa delle imprese del settore turistico il quale ha particolarmente risentito della crisi economica collegata al Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale o l’unità locale iscritta al Registro delle Imprese della CCIAA di Frosinone e che esercitano la propria attività economica in uno dei settori del Codice Ateco I “Attività di servizi di alloggio e ristorazione”.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’applicazione, da parte dei beneficiari, di sconti alla clientela non residente in Provincia di Frosinone, che permetta loro di essere più competitivi nell’offerta turistica regionale ed internazionale, al termine dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Viene, inoltre, riconosciuto dai beneficiari un ulteriore sconto sull’importo totale del soggiorno nel caso in cui i clienti abbiano acquistato un titolo di viaggio Trenitalia valido su treni Frecciarossa.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle per:

  • pernottamento;
  • pernottamento e prima colazione;
  • mezza pensione;
  • pensione completa;
  • pasto.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo forfettario a fondo perduto nella misura del 100% della scontistica applicata alle spese ammissibili.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 24:00 del 10/03/2021.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Luglio 29, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Parma sostiene le imprese chiamate ad affrontare i costi dell’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale e/o l’unità locale iscritta al Registro delle Imprese della CCIAA di Parma.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la messa in sicurezza dei locali dove si svolge l’attività di impresa e l’introduzione di misure atte a prevenire la possibile diffusione del virus Covid-19. Gli stessi devono avere un valore complessivo pari o superiore a € 1.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle per:

  • igienizzazione e/o sanificazione di ambienti, strumenti e indumenti di lavoro;
  • impianti, macchinari e attrezzature per sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro;
  • soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone che lavorano in azienda o per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa;
  • dispositivi di protezione individuale e dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale;
  • dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto per il controllo degli accessi nei luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa;
  • acquisto di dispositivi conta-persone per tenere sotto controllo il flusso degli accessi fisici e contingentarl;
  • servizi di sicurezza per un controllo fisico degli accessi del pubblico o altri soggetti che accedono ai luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa;
  • studi, consulenze e servizi per ripensare l’organizzazione degli spazi di lavoro al fine di ridurre la prossimità fisica degli addetti;
  • formazione del personale in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai rischi di contagio epidemiologico;
  • consulenze e servizi per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi;
  • materiali informativi, sia digitali che fisici, per introdurre la segnaletica necessaria a comunicare le nuove procedure di sicurezza da rispettare;
  • percorsi di screening sierologico per i dipendenti.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 23/02/2020 alla data di presentazione della domanda.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto (Voucher) nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 5.000,00.

Viene riconosciuta una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

L’agevolazione è cumulabile, per le stesse spese ammissibili, con aiuti di cui al Quadro Temporaneo e con aiuti di cui ai regolamenti de minimis entro i limiti concessi.

TERMINE

Il bando ha chiuso in data 08/09/2020.


Luglio 20, 2020
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FINALITÀ

L’intervento sostiene le imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza epidemiologica Covid-19, al fine di adottare le misure adeguate alla ripresa in sicurezza dell’attività d’impresa sia per i lavoratori, sia per i clienti/utenti, sia per i fornitori.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro e Piccole Imprese aventi almeno una sede operativa o un’unità locale in Lombardia ed operanti nei settori del commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), dell’artigianato, del manifatturiero, dell’edilizia, dei servizi e dell’istruzione.

Rientrano tra i beneficiari anche coloro che esercitano la propria attività economica nei settori consentiti durante l’emergenza (c.d. FASE 1), ma che hanno deciso di introdurre il lavoro agile per tutti i dipendenti.

INTERVENTI

Sono ammissibili interventi relativi a:

  • macchinari per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  • strumenti di aerazione, sia tramite apparecchi di filtraggio e purificazione dell’aria, sia attraverso l’installazione di sistemi di aerazione meccanica alternativi al ricircolo;
  • strumenti di igienizzazione per clienti/utenti, per i prodotti commercializzati e per gli spazi che prevedono la presenza per un tempo superiore ai 15 minuti;
  • interventi strutturali o temporanei nonché arredi atti a garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale, sia tra i lavoratori che tra i clienti/utenti;
  • acquisto di prestazioni e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali;
  • acquisto di strumentazione atta a misurare la temperatura corporea a distanza;
  • sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  • strumenti di comunicazione;
  • interventi formativi sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare nell’ambito dell’esercizio di attività.

In presenza di più unità locali ubicate in Lombardia, l’impresa dovrà sceglierne una sola ed indicarla in fase di domanda.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

Spese in conto capitale

  1. macchinari e attrezzature per la sanificazione e disinfezione degli ambienti aziendali;
  2. apparecchi di purificazione dell’aria;
  3. interventi strutturali all’impianto di aerazione della struttura, solo se finalizzate al miglioramento della sicurezza sanitaria;
  4. interventi strutturali per il distanziamento sociale all’interno dei locali;
  5. strutture temporanee e arredi finalizzati al distanziamento sociale all’interno e all’esterno dei locali d’esercizio;
  6. termoscanner e altri strumenti atti a misurare la temperatura corporea a distanza, anche con sistemi di rilevazione biometrica;
  7. strumenti e attrezzature di igienizzazione per i clienti/utenti, per i prodotti commercializzati (es. ozonizzatori o lampade UV) e per gli spazi;
  8. attrezzature, software e/o strumenti relativi al monitoraggio e controllo dell’affollamento dei locali;

Spese in conto corrente

  1. dispositivi di protezione individuale rischio infezione COVID-19 (es. mascherine chirurgiche o filtranti, guanti in nitrile o vinile, occhiali, tute, cuffie, camici, soluzione idroalcolica igienizzante mani);
  2. servizi di sanificazione e disinfezione degli ambienti;
  3. strumenti di comunicazione e informazione (cartellonistica, segnaletica);
  4. costi per tamponi per il personale dipendente o altri strumenti diagnostici;
  5. spese di formazione sulla sicurezza sanitaria, sulle prescrizioni e sui protocolli da adottare.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto in misura pari al 60% delle spese ammissibili per le Piccole imprese e al 70% delle spese ammissibili per le Micro imprese, nel limite massimo, per entrambe le tipologie di beneficiari, di € 25.000,00.

VALORE MINIMO INVESTIMENTO CONTRIBUTO MASSIMO CONCEDIBILE INTENSITA’ DI AGEVOLAZIONE
€ 2.000,00 € 25.000,00 60% per le piccole imprese; 70% per le micro imprese

TERMINE

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 12:00 del 30/11/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Luglio 17, 2020
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FINALITÀ

Lo Stato, mediante Invitalia Spa, sostiene le imprese che hanno introdotto nei luoghi di lavoro misure per la riduzione del rischio di contagio da Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese, anche individuali, iscritte al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane, le imprese agricole iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, le imprese agrituristiche nonchè le imprese sociali.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili, realizzati successivamente al 17/03/2020, devono avere ad oggetto l’acquisto di:

  1. apparecchiature e attrezzature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori, compresi i relativi costi di installazione;
  2. dispositivi elettronici e sensoristica per il distanziamento dei lavoratori;
  3. apparecchiature per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori rispetto agli utenti esterni e rispetto agli addetti di aziende terze fornitrici di beni e servizi;
  4. dispositivi per la sanificazione dei luoghi di lavoro; strumentazione per il controllo degli accessi nei luoghi di lavoro utili a rilevare gli indicatori di un possibile stato di contagio;
  5. dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un contributo, i cui importi massimi sono così definiti:

  • € 15.000,00 per le imprese fino a 9 dipendenti;
  • € 50.000,00 per le imprese da 10 a 50 dipendenti;
  • € 100.000,00 per le imprese con più di 50 dipendenti.

TERMINE

In attesa della pubblicazione del Bando da parte di Invitalia Spa.


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