Notizie e Bandi

Dicembre 29, 2020
cciaa-riviere-di-liguria-fiere-e-internazionalizzazione-2021-valore-consulting-1.jpg

FINALITÀ

La CCIAA Riviere di Liguria favorisce i processi di internazionalizzazione incentivando la partecipazione a fiere nazionali ed estere.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, nonché i loro i consorzi e le reti aventi soggettività giuridica, con sede legale o unità locale nelle province di Imperia, La Spezia e Savona.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi svolti sia con partecipazione in presenza che in modalità virtuale nel periodo tra lo 01/01/2021 e il 31/12/2021, quali:

  • fiere all’estero;
  • fiere con qualifica internazionale in Italia, approvate dalla conferenza delle Regioni e Province Autonome;
  • fiere e azioni per l’internazionalizzazione organizzate in Italia dalla CCIAA Riviere di Liguria e, all’estero, in collaborazione con I.C.E.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese sostenute per:

  1. affitto dello spazio espositivo;
  2. quota obbligatoria di iscrizione alla fiera;
  3. pulizia stand, noleggio attrezzature espositive;
  4. allacciamenti e consumi elettrici e idrici, connessione web;
  5. iscrizione o inserzioni pubblicitarie sul catalogo ufficiale o sul sito internet della fiera;
  6. servizi di interpretariato in fiera resi da personale qualificato;
  7. spese per servizi doganali;
  8. ricerca e individuazione di potenziali partners;
  9. organizzazione di incontri con potenziali partners;
  10. servizi di supporto organizzativo e assistenza qualificata;
  11. quota iscrizione, inserzioni pubblicitarie, interpretariato, traduzioni, spese di organizzazione di incontri con potenziali partners per la partecipazione in modalità virtuale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo, la cui intensità è pari al 60% delle spese ammissibili, entro i seguenti limiti:

  • € 2.000,00 per partecipazioni in presenza in Italia;
  • € 3.500,00 per partecipazioni in presenza all’estero in Paesi appartenenti all’Unione Europea;
  • € 5.000,00 per partecipazioni in presenza all’estero in Paesi extraeuropei;
  • € 1.000,00 per la partecipazione alle fiere in modalità virtuale.

TERMINE

Le domande possono essere presentate dallo 01/01/2021 e verranno esaminate sulla base di una procedura a sportello.


Ottobre 19, 2020
cciaa-brescia-fiere-in-lombardia-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La CCIAA di Brescia sostiene la partecipazione delle imprese del territorio a fiere, mostre e incontri d’affari che si terranno in Lombardia.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, loro consorzi e cooperative, appartenenti ai settori dell’industria, agricoltura, commercio, turismo e servizi o artigianato ed aventi sede legale o unità locale operativa nella provincia di Brescia.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione, in qualità di espositori, ai seguenti eventi tenutisi in Lombardia dallo 01/08/2020 al 31/12/2020:

  • fiere e mostre con qualifica nazionale o internazionale;
  • fiere e mostre organizzate o promosse dagli organismi partecipati dall’Ente camerale bresciano;
  • incontri d’affari quali “matching” o workshop aventi valenza nazionale o internazionale;

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per il noleggio dell’area espositiva ed i costi di allestimento dello stand.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili entro il limite massimo di € 3.500,00 ed è cumulabile con altre forme di beneficio dello Stato o di altri Enti pubblici, nell’ambito del Quadro Temporaneo.

Alle imprese in possesso del rating di legalità è riconosciuta una premialità, nelle seguenti misure:

  • possesso di 1 stella di rating: € 150,00;
  • possesso di 2 stelle di rating: € 300,00;
  • possesso di 3 stelle di rating: € 500,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata dalle ore 09:00 del 26/01/2021 alle ore 16:00 del 01/02/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Ottobre 9, 2020
mibact-sostegno-fiere-e-congressi-covid-19-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

Il MIBACT sostiene gli operatori del settore fiere e congressi, in seguito alle perdite subite a causa della cancellazione, dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di fiere e di congressi, a causa delle misure di contenimento per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono gli enti fiera e i soggetti con codice ATECO principale 82.30.00 nonchè i soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento che abbiano una quota superiore al 50% del fatturato derivante da attività riguardanti fiere e congressi.

I beneficiari devono aver subito un calo di fatturato per la cancellazione, l’annullamento, il rinvio o il ridimensionamento, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, di almeno un evento fieristico o congressuale in Italia o all’estero in calendario, nel periodo compreso tra il 23/02/2020 e il 30/09/2020, rispetto al medesimo periodo del 2019.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta di un contributo in seguito alle perdite subite a causa della cancellazione, dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di fiere e di congressi, a seguito delle misure di contenimento per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo il quale non potrà superare la differenza tra i ricavi del 2019 e quelli del 2020 nel periodo considerato.

TERMINE

La domanda deve essere presentata dalle ore 10:00 del 26/10/2020 fino alle ore 17:00 del 09/11/2020.


Agosto 18, 2020
cciaa-verona-internazionalizzazione-valore-consulting-1280x853.jpg

FINALITÀ

La CCIAA di Verona rafforza la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

BENEFICIARI

I beneficiari, in forma singola o aggregata sono le micro, piccole e medie imprese nonchè le aggregazioni di MPMI formate da almeno 6 imprese, costituite sotto forma di ATI, accordo di progetto scritto, contratto di rete.

I beneficiari devono avere la sede legale o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese/Albi della CCIAA di Verona.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero

  • servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione e traduzione dei contenuti di brochure e presentazioni aziendali;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza da Covid-19;
  • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico;
  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager e digital export manager.

Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero

  • realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
  • progettazione e traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o a fiere internazionali in Italia;
  • realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale.

L’intervento deve avere un valore complessivo pari o superiore a € 5.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali;
  • realizzazione di spazi espositivi e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 01/02/2020 al 30/06/2021.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di:

  • € 12.000,00, per la partecipazione in forma singola;
  • € 12.000,00 per impresa fino ad un importo complessivo non superiore a € 75.000,00, per la partecipazione in forma aggregata.

Viene riconosciuto un contributo ulteriore di € 2.500,00 per ciascuna domanda presentata da aggregazioni di imprese.

L’agevolazione è cumulabile, per le stesse spese ammissibili, con aiuti di cui al Quadro Temporaneo e con aiuti di cui ai regolamenti de minimis.

TERMINE

La domanda deve essere presentata dalle ore 08:00 del 20/08/2020 alle ore 21:00 del 30/09/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a graduatoria.


Luglio 22, 2020
cciaa-arezzo-siena-export-provinciale-2020-valore-consulting-1280x853.jpg

FINALITÀ

La CCIAA di Arezzo e Siena sostiene l’export attraverso la partecipazione delle imprese a fiere estere e il sostegno economico alle stesse, al fine di incentivare il sistema economico territoriale e dare impulso verso nuovi mercati.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le piccole e medie imprese aventi la sede legale o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Arezzo e Siena.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali anche non certificate, intracomunitarie ed extracomunitarie, preferibilmente presenti nel calendario ICE, che si svolgono dal 20/07/2020 e fino al 15/12/2020, anche in modalità virtuale attraverso apposite piattaforme digitali.

Ciascun beneficiario potrà presentare un massimo di due domande di contributo.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono quelle per:

  • trasferimento campionario;
  • locazione spazio espositivo;
  • allestimento spazio espositivo;
  • pubblicità/promozione relative all’iniziativa;
  • costi di iscrizione/utilizzo delle piattaforme digitali (per fiere in modalità virtuale).

Sono ritenute ammissibili le spese sostenute fino al 15/12/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un rimborso parziale nella misura del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 1.500,00.

L’agevolazione è cumulabile, per gli stessi costi, con aiuti in regime de minimis e con aiuti in esenzione o autorizzati dalla Commissione nel rispetto dei massimali previsti.

Il cumulo non potrà superare il 100% delle spese ammissibili.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 15/12/2020.

Per le manifestazioni fieristiche che si svolgono successivamente al 20/07/2020, la domanda deve essere presentata prima del loro inizio.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Luglio 16, 2020
credito-di-imposta-mancata-partecipazione-a-fiere-valore-consulting-1280x984.jpg

FINALITÀ

Lo Stato sostiene le imprese che avevano già posto in essere delle spese per partecipare a manifestazioni fieristiche internazionali, poi annullate a causa dell’emergenza Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le grandi imprese e gli operatori del settore fieristico che hanno subito danni dall’annullamento o dalla mancata partecipazione a fiere e manifestazioni commerciali in Italia.

INTERVENTI

I beneficiari devono aver subito un danno dalla mancata partecipazione alle manifestazioni e fiere commerciali in Italia annullate a causa dell’emergenza Covid-19.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono rientrare nella seguente elencazione:

  • affitto spazi espositivi;
  • allestimento spazi espositivi;
  • attività pubblicitarie, di comunicazione e promozione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un credito d’imposta, la cui intensità ed il relativo massimale saranno fissati nell’emanando provvedimento attuativo.

TERMINE

In attesa di pubblicazione del provvedimento attuativo da parte del MISE, di concerto con il MEF.


Luglio 16, 2020
toscana-internazionalizzazione-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Toscana agevola la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea delle MPMI.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, le reti di imprese con personalità giuridica, i Consorzi e le società consortili, costituiti o costituendi.

Rientrano tra i beneficiari anche i liberi professionisti esercitanti attività economica volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi.

Tutti i beneficiari devono avere sede legale e/o unità operativa in Toscana, essere iscritti alla CCIAA territorialmente competente ed esercitare un’attività economica rientrante in uno dei seguenti settori: B (ad esclusione dei seguenti codici: 05.1, 05.2, 08.92), C (ad esclusione dei seguenti codici: 19.1), D, E, F, H (ad esclusione dei seguenti codici: 49.1, 49.3, 50.1, 50.3, 51.1, 51.2, 53.1, e 53.2), I 55.1, I 55.2, I 55.3, I 55.9, J (ad esclusione dei seguenti codici: 60, 61.9 e 63.9), M, N (ad esclusione dei seguenti codici: 82.3; compreso il codice: 79), R 90.03.02, R 93.29.20, S 96.01.1.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto progetti di internazionalizzazione rivolti esclusivamente a Paesi esterni all’Unione Europea.

Il progetto deve prevedere investimenti consistenti nell’acquisizione di servizi qualificati per l’internazionalizzazione ed illustrare le modalità realizzative, finanziarie e gestionali.

TIPOLOGIA BENEFICIARIO INVESTIMENTO MINIMO INVESTIMENTO MASSIMO
Micro impresa € 10.000,00 € 150.000,00
Piccola impresa € 12.500,00 € 150.000,00
Media impresa € 20.000,00 € 150.000,00
Consorzio/Società consortile/Reti soggetto € 35.000,00 € 400.000,00
RTI/ATI, ATS, Reti contratto Somma degli importi minimi previsti per la singola impresa partner (es. 30.000 se le imprese sono tre, di microdimensione, 40.000 se le imprese sono quattro ecc..). Somma dei massimali previsti per la singola impresa. (es. 450.000 se le imprese sono tre, 600.000 se le imprese sono 4, ecc..). In ogni caso, l’investimento massimo attivabile non può essere superiore a 1.000.000 €

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili per l’acquisizione di servizi all’internazionalizzazione sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  1. Partecipazione a fiere e saloni internazionali;
  2. Promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di sale espositive all’estero;
  3. Servizi promozionali (es. vetrine digitali in lingua estera, “virtual matchmaking”);
  4. Supporto specialistico all’internazionalizzazione (es. digital export manager);
  5. Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la duplice veste di una sovvenzione e di un voucher.

Le agevolazioni sono cumulabili con altre come aiuti di Stato, contributi a titolo di de minimis e Fondi UE a gestione diretta.

ATTIVITA’ AMMISSIBILI INTENSITA’ AIUTO E MASSIMALI DI SPESA
Micro Piccole Medie
1 Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale 50%  € 30.000,00 50%  € 40.000,00 40%  € 40.000,00
2 Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero 50%  € 80.000,00 50%  € 100.000,00 40%  € 120.000,00
3 Servizi promozionali 50%  € 20.000,00 50%  € 30.000,00 40%  € 40.000,00
4 Supporto specialistico all’internazionalizzazione 50%  € 20.000,00 50%  € 30.000,00 30%  € 40.000,00
5 Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati 50%  € 20.000,00 50%  € 30.000,00 30%  € 40.000,00

TERMINE

La misura è stata chiusa in data 22/07/2020.


Giugno 25, 2020
cciaa-prato-internazionalizzazione-imprese-valore-consulting-1280x853.jpeg

FINALITÀ

La CCIAA di Prato rafforza la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi la sede legale o l’unità locale iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Prato.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:

  1. percorsi di rafforzamento della presenza all’estero:
  • servizi di analisi e orientamento per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero;
  • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico;
  • sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale. I servizi dovranno essere forniti da società di consulenza di cui all’elenco dei Temporary Export Manager.

2. sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero:

  • realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi  di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
  • avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo di piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
  • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  • realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o a fiere internazionali in Italia;
  • realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale.

L’intervento ammissibile deve avere un valore complessivo pari o superiore ad € 3.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  • acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative elencate;
  • realizzazione di spazi espositivi e incontri d’affari.

Le spese devono essere sostenute a partire dal 01/01/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 7.000,00.

Viene stabilita una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 30/09/2020.

Le domande saranno esaminate mediante una procedura valutativa a sportello.


Maggio 27, 2020
lazio-voucher-internazionalizzazione-valore-consulting-1280x825.jpg

FINALITÀ

La Regione Lazio sostiene gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, in forma singola, inclusi i liberi professionisti, titolari di partita IVA, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio.

Possono presentare istanza anche le MPMI, inclusi i liberi professionisti, che non hanno sede operativa nel Lazio, purché intendano localizzarsi in regione e si impegnino ad attivare tale sede operativa entro la data dell’erogazione.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto una o più delle seguenti tipologie di progetto:

A. Partecipazione a Fiere: manifestazioni fieristiche, saloni internazionali e rilevanti eventi commerciali in Paesi UE ed extra UE. Gli Eventi che si svolgono sul territorio nazionale sono ammissibili solo se inseriti nel calendario delle manifestazioni fieristiche in Italia;

B. Servizi TEM: acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione, forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico che abbiano un’esperienza almeno triennale in progetti simili per tematica, oggetto e/o tipologia dell’intervento, documentata da almeno 8 contratti.

Con riferimento alla Tipologia di Intervento A, è ammissibile la Partecipazione a Fiere prenotate prima della presentazione della domanda purché l’Evento si realizzi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di chiusura del Bando; sono ammissibili le spese relative alle tariffe di iscrizione e affitto di spazi espositivi eventualmente già sostenute alla data di presentazione della domanda, purché successive allo 01/01/2019.

Con riferimento alla Tipologia di Intervento B non sono ammissibili Servizi TEM contrattualizzati prima della presentazione della domanda, resi dopo la presentazione della domanda ed entro la data di chiusura del Bando.

Il Progetto include l’impegno del personale dedicato alla sua realizzazione; il relativo costo sarà riconosciuto in forma forfettaria ad incremento dell’importo dei costi di progetto da rendicontare.

I Progetti devono essere conclusi e rendicontati entro il 30/06/2021. Resta ferma la possibilità di presentare la rendicontazione non appena sia completato il progetto, cioè quando sono realizzati tutti gli eventi previsti e/o completati i servizi TEM, anticipando la richiesta di erogazione del contributo.

Ciascun beneficiario può presentare un solo progetto.

TABELLA 1 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Imorto minimo Importo massimo
Intero progetto: -Tipologia di intervento A; -tipologia di intervento B; – tipologia di intervento A + Tipologia di intervento B € 5.000,00 € 35.000,00
TABELLA 2 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Importo minimo Importo massimo
Tipologia d’intervento A € 5.000,00 € 15.000,00
Singolo evento Italia € 3.000,00 € 7.000,00
Singolo evento Paesi UE € 5.000,00 € 10.000,00
Singolo evento Paesi extra UE € 7.000,00 € 15.000,00
TABELLA 3 COSTI DI PROGETTO AMMISSIBILI DA RENDICONTARE
Importo minimo Importo massimo
Tipologia di intervento B: -servizi TEM € 5.000,00 € 20.000,00

SPESE AMMISSIBILI

I costi per realizzare il progetto devono essere distinti in:

  1. costi di progetto da rendicontare;
  2. costi del personale a forfait.

Con riferimento ai costi di progetto da rendicontare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

A – Partecipazione a Fiere:

  • spese connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, rilevanti eventi commerciali, quali affitto di spazi espositivi e inserimento nel catalogo dell’evento, progettazione e allestimento dello stand, trasporto e assicurazione dei materiali, servizi di interpretariato e hostess, produzione di materiali promozionali. Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse alla partecipazione all’Evento.

B – Servizi TEM:

  • spese per prestazioni di servizi a supporto dell’internazionalizzazione, quali:
  1. acquisizione di competenze di management, tecniche, tecnologiche, tra le quali il Program Manager (Gestione del percorso di internazionalizzazione), l’Innovation Manager (accompagnamento all’innovazione e trasformazione digitale, di prodotto e dei modelli di business aziendali), l’Export Manager (Analisi dei Paesi target, analisi di mercato, adeguamento prodotti);
  2. analisi e ricerche di mercato;
  3. affiancamento nell’individuazione di potenziali partner industriali e commerciali e nell’acquisizione di nuovi clienti o assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;
  4. sviluppo di competenze;
  5. supporto specialistico per la realizzazione di incontri B2B;
  6. supporto specialistico per l’adeguamento del sito e del materiale promozionale, per il web marketing per il commercio on-line e per l’adesione a piattaforme di e-commerce.

I servizi sono ammissibili solo se forniti da una “società di TEM” iscritta nell’apposito elenco tenuto presso il MISE o da altri soggetti che abbiano gli specifici requisiti.

I costi di personale a forfait sono relativi al personale che partecipa all’evento e/o che opera in affiancamento al soggetto che offre Servizi TEM sono riconosciuti nella misura pari al 15% delle spese ammissibili; si considera anche il tempo eventualmente dedicato da personale non dipendente e/o dal titolare della MPMI e/o dai Liberi Professionisti.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% delle spese ammissibili.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 18:00 del 29/05/2020.


Maggio 26, 2020
reggio-emilia-fiere-internazionali-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Reggio Emilia incentiva la competitività delle MPMI della provincia, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali svolte in Paesi esteri.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, anche in forma cooperativa, aventi sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia.

Rientrano tra i beneficiari anche i Consorzi d’imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Reggio Emilia e costituiti da PMI.

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere attivi e iscritti al Registro Imprese;
  2. non avere in essere alcuna tipologia di rapporti di fornitura con la CCIAA di Reggio Emilia;
  3. essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Paesi esteri nel periodo compreso tra lo 01/02/2020 ed il 31/01/2021 e precisamente:

  • A) manifestazioni fieristiche in Paesi Extra UE;
  • B) manifestazioni fieristiche in Paesi UE.

Non sono ammissibili a contributo le domande inerenti fiere per le quali il soggetto richiedente ha già beneficiato dei contributi camerali per la partecipazione a 3 edizioni precedenti della medesima manifestazione fieristica nel triennio 2017/2019 (Edizioni 2017, 2018 e 2019).

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda e per una sola fiera. L’intervento deve avere un valore complessivo pari o superiore ad € 3.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento (incluse spese accessorie di allestimento servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio ed ivi compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione);
  • trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa l’assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
  • servizio di interpretariato/traduzione e hostess.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo la cui intensità e massimali sono indicati nella sottostante tabella.

I massimali di contribuzione ed il valore complessivo minimo dell’intervento sono raddoppiati per i Consorzi di imprese.

Sono previste le seguenti premialità:

  • € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità nel limite del 100% delle spese ammissibili;
  • € 500,00 per le imprese che parteciperanno ad almeno 2 azioni del progetto “Obiettivo Cina per incrementare l’export del Made in Emilia-Romagna” nel corso dell’anno 2020, nel limite del 100% delle spese ammissibili;
  • € 300,00 per le imprese che parteciperanno ad almeno 2 Azioni del progetto “Implementare l’export della filiera dell’agrifood emiliano-romagnolo in USA e Canada” nel corso dell’anno 2020, nel limite del 100% delle spese ammissibili.
A Manifestazioni fieristiche all’estero in Paesi EXTRA UE 40% delle spese complessive ammissibili, sino ad un importo massimo di € 5.000,00, oltre le premialità.
B Manifestazioni fieristiche all’estero in Paesi UE 30% delle spese complessive ammissibili sino ad un importo massimo di € 3.000,00, oltre le premialità.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino al 30/06/2020.


finanza agevolata per la tua azienda

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Valore Consulting è in fase di certificazione della qualità presso TUV Sud

      Pending Certification