Notizie e Bandi

Marzo 15, 2021
cciaa-torino-ripartenza-imprese-e-nuove-tecnologie-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

Con il Bando S.P.R.I.N.T. (Sostegno Progetti Ripartenza Imprese & Nuove Tecnologie) 2021 la CCIAA di Torino sostiene l’adozione di tecnologie digitali e strumenti informatici e non, per la riorganizzazione a fronte dell’emergenza COVID-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro e piccole imprese aventi sede legale o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCCIAA di Torino.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto l’adozione di tecnologie digitali e strumenti, sia informatici che non.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per acquisto di beni e servizi strumentali, nonché servizi di consulenza e formazione, quali:

  1. notebook e PC, tablet, pendrive USB, stampanti, scanner e relativi accessori;
  2. webcam, microfono, altoparlanti, sistemi integrati per la videoconferenza;
  3. tecnologie e servizi in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza;
  4. VPN, VoiP, sistemi di Backup o ripristino dei dati e sicurezza di rete;
  5. configurazione delle reti e degli strumenti per il lavoro a distanza;
  6. software per servizi all’utenza;
  7. strumentazione e servizi per la connettività (es. modem e router Wi-Fi, switch, antenne);
  8. spese di consulenza e formazione;
  9. spese di consulenza e formazione per la messa in sicurezza delle strutture aziendali;
  10. acquisto di materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza;
  11. acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea delle persone che entrano in contatto con la struttura e sistemi di controllo accessi;
  12. acquisto di barriere separatorie (schermi in vetro, pannelli in plexiglass);
  13. acquisto di materiale segnaletico e informativo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto la cui intensità sarà pari al 50% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di € 3.000,00.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 17:00 del 30/04/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Marzo 9, 2021
regione-piemonte-sostegno-smart-working-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Misura potenzia il lavoro agile o smart working.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi una sede operativa in Piemonte, che esercitano la loro attività economica in tutti i settori, ad eccezione della produzione agricola, della pesca, dell’acquacoltura e dell’industria carboniera.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione del lavoro agile o smart working.

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • realizzazione di investimenti, acquisto di hardware e software o personalizzazione di applicazioni e integrazione con altri sistemi informativi aziendali, attivazione o adeguamento di impianti tecnici e dei locali necessari per l’esercizio dell’attività in smart working;
  • corsi esterni di formazione professionale e manageriale per i dipendenti, gli amministratori e soci.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto per un massimo del 40% del costo delle spese ammissibili. L’importo massimo non potrà essere superiore a € 40.000,00.

TERMINE

In attesa di pubblicazione del Bando da parte della Regione.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Marzo 9, 2021
piemonte-contributi-capitalizzazione-pmi.jpg

FINALITÀ

La Regione Piemonte supporta gli investimenti di medio-lungo periodo per il proseguimento e rilancio delle attività.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le piccole e medie imprese con sede legale o unità operativa in Piemonte che esercitano la propria attività economica in uno dei settori individuati dai seguenti codici Ateco: C (codici esclusi: 10.2 e 25.4), F, 62;

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto operazioni di aumento di capitale destinate alla sottoscrizione di soci o investitori terzi (persone fisiche, giuridiche o fondi d’investimento), funzionali alla realizzazione di un progetto di investimento, sviluppo e consolidamento.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili investimenti in beni materiali ed immateriali, spese di pubblicità e marketing, spese di consulenza strategica e tecnica, funzionali ai seguenti interventi:

  • ammodernamento o innovazione processoe prodotto;
  • riconversione della produzione industriale;
  • diversificazione dell’attività core;
  • azioni di riorganizzazione del lavoro;
  • piani di internazionalizzazione, comunicazione e pubblicità.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto di valore massimo pari ad € 62.500,00, così calcolato:
  • 30% per aumenti di capitale compresi tra € 50.000,00 ed € 150.000,00;
  • 25% per aumenti di capitale compresi tra € 151.000,00 ed € 250.000,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata dalle ore 09:00 del 29/03/2021 alle ore 12:00 del 31/12/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Febbraio 26, 2021
regione-piemonte-acquisizione-aziende-e-impianti-produttivi-in-crisi-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

Il Bando agevola l’acquisizione di un’azienda in crisi, di un ramo d’azienda o di un impianto, di uno stabilimento produttivo.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le piccole, medie e grandi imprese.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono essere finalizzati a:

  1. rilevare aziende in situazione di crisi conclamata, con i relativi impianti e stabilimenti produttivi ed i connessi attivi materiali ed immateriali;
  2. rilevare impianti, stabilimenti produttivi o centri di ricerca, a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa;
  3. rilevare rami d’azienda o singoli lotti funzionali di uno stesso impianto/stabilimento produttivo o di un centro di ricerca da parte di diverse realtà imprenditoriali;
  4. affitto di aziende o rami d’azienda con le caratteristiche sopra indicate.

SPESE AMMISSIBILI

A1. Costi ammissibili per le PMI

  1. acquisto o ristrutturazione di immobili da destinare a impianto o stabilimento produttivo o centro di ricerca;
  2. acquisto del suolo aziendale, sue sistemazioni, indagini geognostiche e relative spese di progettazione;
  3. opere murarie e assimilate;
  4. infrastrutture specifiche aziendali;
  5. macchinari e impianti, attrezzature;
  6. attivi immateriali;
  7. spese per prestazioni finalizzate alla raccolta ed alla verifica di informazioni di natura patrimoniale, finanziaria, economica, gestionale, fiscale ed ambientale.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto così definito:

A. Investimenti

Il contributo è calcolato nel limite di percentuale sui costi ammissibili indicato nella tabella di seguito riportata, con un ammontare massimo concedibile per singolo beneficiario pari ad 2.000.000,00.

B. Incentivi all’occupazione

Il contributo è pari ad un massimo di € 6.300,00 per ogni assunzione/acquisizione di contratto, con un ammontare massimo concedibile per singolo beneficiario pari ad € 400.000,00.

GRANDE IMPRESA MEDIA IMPRESA PICCOLA IMPRESA
Dove % massima di contributo su spese ammesse Dove % massima di contributo su spese ammesse Dove % massima di contributo su spese ammesse
Tutto il territorio regionale 10% ESL (solo in de minimis) Tutto il territorio regionale 10% ESL Tutto il territorio regionale 20% ESL
In aree ex art. 107, comma 3, lett.c 10% ESL In aree ex art. 107, comma 3, lett. c 20% EsL In aree ex art. 107, comma 3, lett. c 30% ESL

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12:00 del 03/03/2021.

Le domande verranno esaminate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Gennaio 25, 2021
piemonte-riparti-contributi-fondo-perduto-pmi-autonomi-finanziamenti-liquidita.jpg

FINALITÀ

Con la presente Misura la Regione Piemonte intende favorire e sostenere l’accesso al credito delle MPMI, comprese quelle di autoimpiego di artigiani e commercianti senza dipendenti, e dei
lavoratori autonomi piemontesi mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto. Tali contributi sono finalizzati a far fronte agli oneri connessi alla liquidità e al credito.

BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, nonché i lavoratori autonomi, con sede legale e/ o unità operativa in Regione, che dimostrino un calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la richiesta  di finanziamenti, nel periodo compreso tra il 17/03/2020 ed il 31/12/2020, per far fronte esigenze di liquidità connesse all’esercizio della propria attività economica.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, assumerà la forma di un contributo a fondo perduto entro i seguenti importi massimi:

  • € 2.500,00 a fronte di finanziamenti di importo inferiore ad € 50.000,00;
  • € 5.000,00 a fronte di finanziamenti di importo compreso tra € 50.000,00 e € 100.000,00;
  • € 7.500,00 a fronte di finanziamenti di importo superiore ad € 100.000,00 e fino ad € 500.000,00.

TERMINE

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 17:00 del 31/03/2021, per le PMI la Misura chiuderà alle ore 12:00 del 27/01/2021.
Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Novembre 6, 2020
piemonte-ocm-vino-2020-2021-promozione-mercati-paesi-terzi-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Piemonte sostiene la promozione sui mercati dei Paesi Terzi delle produzioni vinicole piemontesi.

BENEFICIARI

I beneficiari aventi sede legale o unità operativa in Piemonte sono:

  1. organizzazioni professionali;
  2. organizzazioni di produttori di vino;
  3. associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
  4. organizzazioni interprofessionali;
  5. consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazioni;
  6. produttori di vino;
  7. soggetti pubblici, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
  8. associazioni temporanee di impresa e di scopo;
  9. consorzi, associazioni, federazioni e società cooperative;
  10. reti di impresa.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto azioni di promozione basate su:

  1. relazioni pubbliche, promozione e pubblicità che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
  2. partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
  3. campagna d’informazione delle indicazioni geografiche DOP e IGP e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
  4. studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e di promozione.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono rientrare nella seguente elencazione:

  1. consulenza di marketing;
  2. organizzazione di degustazioni promozionali;
  3. materiale promozionale;
  4. incontri con operatori B2B e incoming;
  5. media advertising;
  6. partecipazione a fiere;
  7. degustazioni guidate e partecipazioni ad eventi di degustazione organizzati da terzi;
  8. materiale promozionale da distribuire ad eventi;
  9. incontri operatori B2B in ambito fieristico;
  10. gala dinner;
  11. wine tasting;
  12. promozione presso punti vendita, GDO, HO.RE.CA;
  13. comunicazione e promozione svolte attraverso la rete internet o di digital marketing.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo la cui entità massima è pari al 60% delle spese ammissibili.

Il contributo minimo richiedibile non può essere inferiore ad € 120.000,00 per Paese terzo o mercato del Paese terzo e ad € 240.000,00 qualora il progetto sia destinato ad un solo Paese terzo o mercato del Paese terzo.

Nel caso in cui il beneficiario sia una media o grande impresa il contributo massimo richiedibile è pari al 5% del valore del fatturato globale riportato nell’ultimo bilancio; nel caso in cui, invece, sia una micro o piccola impresa, il contributo massimo richiedibile è pari al 10% del valore del fatturato globale riportato nell’ultimo bilancio.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 30/11/2020 per gli interventi multiregionali ed entro il 02/12/2020 per gli interventi regionali.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Settembre 18, 2020
cciaa-torino-voucher-formazione-mpmi-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La CCIAA di Torino sostiene le imprese mediante l’erogazione di un contributo a fondo perduto per la formazione delle competenze e la gestione dell’emergenza.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di Torino.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto iniziative formative in specifici ambiti al fine di sostenere il cambiamento dei modelli di business e conseguentemente dei modelli organizzativi, imposto dal COVID-19, supportare la domanda di sicurezza sul lavoro e utilizzare appieno le potenzialità delle tecnologie ICT.

In particolare, gli interventi devono vertere su questi temi specifici:

  1. Sicurezza. Azioni di formazione finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  2. Smart working. Azioni di formazione per la crescita delle competenze in tema di smart working;
  3. Competenze strategiche. Azioni di formazione per la crescita delle competenze strategiche quali marketing digitale, canali commerciali on line e strumenti di gestione finanziaria;
  4. Formazione e certificazione delle competenze digitali. Azioni di formazione per la crescita e la certificazione di alcune competenze digitali.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per servizi di formazione erogati dall’1/1/2020 al 31/3/2021.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto (voucher), la cui intensità massima non potrà superare il 70% delle spese ammissibili ed avrà un importo unitario massimo di € 3.000,00.

Ai beneficiari in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di € 250,00.

Gli aiuti sono cumulabili con altri aiuti in regime de minimis e con aiuti in esenzione.

TERMINE

Il bando ha chiuso per esaurimento risorse.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.


Settembre 4, 2020
piemonte-ocm-vino-investimenti-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Misura concede un sostegno per investimenti materiali o immateriali per la realizzazione di punti vendita aziendali.

BENEFICIARI

I beneficiari sono:

  • gli imprenditori agricoli professionali (IAP), titolari di azienda agricola con Orientamento Tecnico Economico Prevalente e con codice 351 o 352 o 354;
  • le persone fisiche o giuridiche cui compete l’onere finanziario degli investimenti nell’ambito di imprese agroindustriali.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione, comprensivi di sale di degustazione.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • opere di natura edilizia, acquisto di attrezzature e impianti, attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali, comprensivi di sale di degustazione
  • acquisizioni di immobili
  • spese generali, inclusa la consulenza e lo studio di fattibilità
  • realizzazione di un sito internet o del punto vendita

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo concesso nel limite massimo del 40% della spesa sostenuta.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro il 15/11/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Agosto 18, 2020
cciaa-novara-restart-2020-valore-consulting-1280x791.jpeg

FINALITÀ

La Camera di commercio di Novara sostiene le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi economica causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse al termine del periodo di lockdown.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Novara, attive e iscritte al Registro delle Imprese.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la realizzazione di progetti in uno dei seguenti ambiti:

  • innovazione digitale;
  • sicurezza sanitaria, dei dipendenti e sul posto di lavoro;
  • internazionalizzazione;
  • formazione del personale.

L’intervento deve avere un valore complessivo compreso tra € 1.000,00 ed € 10.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • Innovazione PID:
  1. notebook, tablet e altri device finalizzati al lavoro a distanza; tecnologie e servizi in cloud; acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup e sicurezza di rete;
  2. software per servizi alla clientela nazionale ed estera (siti web, app, integrazioni con provider, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery);
  3. strumentazione per la connettività (smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne);
  4. consulenza connessa agli investimenti precedenti.
  • Covid-19:
  1. consulenza per la messa in sicurezza delle strutture aziendali;
  2. materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza;
  3. strumenti per la misurazione della temperatura corporea e sistemi di controllo accessi;
  4. strumenti per la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, costi di adeguamento degli impianti di climatizzazione e interventi di sanificazione straordinaria;
  5. materiale segnaletico e informativo.
  • Internazionalizzazione:
  1. servizi di orientamento per facilitare l’accesso ai mercati esteri;
  2. potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
  3. ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
  4. assistenza specialistica sul versante legale o contrattuale legato all’estero.
  • Formazione:
  1. formazione dei dipendenti o dei titolari/soci in materia di innovazione organizzativa, sicurezza e internazionalizzazione.

Sono ammissibili le spese sostenute dallo 01/02/2020 al 31/07/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo pari ad € 3.000,00.

Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di cui al Quadro Temporaneo e con aiuti di cui ai regolamenti de minimis.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 21:00 del 15/10/2020.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Luglio 27, 2020
piemonte-sviluppo-di-un-approccio-ambientale-valore-consulting.jpg

FINALITÀ

La Regione Piemonte supporta le imprese in un percorso di miglioramento del proprio approccio ambientale e di innovazione organizzativa.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, aventi unità locale operativa attiva in Piemonte.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono essere realizzati entro tre distinte linee d’azione:

LINEA A – VEICOLI

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di veicoli aziendali (M1, M2, M3, N1, N2, N31 ), anche tramite leasing, utilizzati per il trasporto di persone o di merci:

  1. elettrico puro,
  2. ibrido (benzina/elettrico o diesel/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In1 );
  3. metano esclusivo;
  4. GPL esclusivo;
  5. GNL esclusivo;
  6. EURO 6 Dtemp benzina, metano o GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL);
  7. EURO 6D diesel

L’acquisto è ammissibile a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1, M2, M3, N1, N2, N3) per il trasporto di persone o merci benzina fino a Euro 3/III incluso, ibridi benzina (benzina/metano o benzina/GPL) fino a Euro 3/III incluso e diesel fino ad Euro 5/V incluso.

Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo, corrispondenti a 10 veicoli acquistati a fronte di dieci veicoli aziendali rottamati.

LINEA B – VELOCIPEDI

L’intervento deve avere ad oggetto l’acquisto di velocipedi delle seguenti tipologie:

  • bicicletta a pedalata assistita;
  • bicicletta cargo o triciclo da carico, assimilabile ad un velocipide;
  • bicicletta cargo o triciclo da carico a pedalata assistita, assimilabile ad un velocipide.

Ciascuna impresa può presentare fino a dieci domande di contributo, corrispondenti all’acquisto di 10 velocipedi.

LINEA C – SMART WORKING

Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di beni o servizi utili per l’implementazione dello smart working per il personale dipendente.

SPESE AMMISSIBILI

LINEA A

I veicoli acquistati devono essere nuovi di fabbrica, omologati dal costruttore e immatricolati per prima ed unica volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati cosiddetti “a KM 0”. La data di acquisto e la data di immatricolazione devono essere successive al 30/11/2019.

LINEA B

I veicoli acquistati devono essere nuovi. La data di acquisto rilevabile dalla fattura deve essere successiva al 01/02/2020.

LINEA C

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  1. notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza;
  2. tecnologie e servizi in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza;
  3. VPN, VoiP, sistemi di Backup e ripristino dei dati Sicurezza di rete;
  4. software per servizi all’utenza (es. siti web, app, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery..);
  5. strumentazione e servizi per la connettività (es. smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne..).

La data di acquisto deve essere successiva al 01/02/2020.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

LINEA A

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa (a pieno carico), alla tipologia, all’alimentazione e alle emissioni del veicolo, secondo le sottostanti tabelle.

LINEA B

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto così determinato:

  • € 500,00 bicicletta a pedalata assistita;
  • € 750,00 bicicletta cargo o triciclo da carico assimilabile ad un velocipede;
  • € 1.000,00 bicicletta cargo o triciclo da carico a pedalata assistita assimilabile ad un velocipede.

LINEA C

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 5.000,00, per unità locale per ciascuna provincia piemontese.

É prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili, fermo restando il non superamento dell’importo rendicontato.

VEICOLI ELETTRICI N1 N2 >3,5 – <7t N2 =>7 – <12 t N3 M1 M2 M3
ELETTRICO PURO € 11.000,00 € 14.000,00 € 20.000,00 € 11.000,00 € 20.000,00
VEICOLI CLASSE EURO 6 N1 N2 >3,5 – <7t N2 =>7 – <12 t N3 M1 M2 M3
IBRIDO (Full Hybrid o Hybrid Plug In) METANO (Mono e Bifuel) GPL (Mono e Bifuel) GNL € 8.000,00 € 10.000,00 € 16.000,00 € 8.000,00 € 16.000,00
Benzina € 5.000,00 € 6.000,00 € 8.000,00 € 5.000,00 € 8.000,00
Diesel € 3.000,00 € 4.000,00 € 5.000,00 € 3.000,00 € 4.000,00
Veicoli di categoria M1 EURO 6: PM10< 4,5 mg/km Emissioni CO2 Ciclo NEDC Emissioni NOX Ciclo RDE Incentivi
0 0 (elettrico) € 10.000,00
≤60 g/km ≤ 85.8 mg/km (Euro 6D benzina e altre motorizzazioni) € 7.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6Dtemp benzina e altre motorizzazioni) € 5.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6D diesel) € 2.500,00
60<CO2≤95 g/km ≤ 85.8 mg/km (Euro 6D benzina e altre motorizzazioni) € 4.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6Dtemp benzina e altre motorizzazioni) € 3.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6D diesel) € 2.000,00
95<CO2≤130 g/km ≤ 85.8 mg/km (Euro 6D benzina e altre motorizzazioni) € 3.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6Dtemp benzina e altre motorizzazioni € 2.500,00
≤ 126 mg/km (Euro 6D diesel) € 1.000,00
veicoli di categoria N1 EURO 6 di classe I (massa ≤ 1305 kg), di classe II (1305 kg < massa ≤ 1760 kg) e di classe III (massa > 1760 kg): PM10< 4,5 mg/km Emissioni CO2 Ciclo NEDC Emissioni NOX Ciclo RDE Incentivi
0 0 (elettrico) € 10.000,00
≤60 g/km ≤ 85.8 mg/km (Euro 6D benzina e altre motorizzazioni) € 7.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6Dtemp benzina e altre motorizzazioni) € 5.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6D diesel) € 2.500,00
60<CO2≤95 g/km ≤ 85.8 mg/km (Euro 6D benzina e altre motorizzazioni) € 4.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6Dtemp benzina e altre motorizzazioni) € 3.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6D diesel) € 2.000,00
95<CO2≤130 g/km ≤ 85.8 mg/km (Euro 6D benzina e altre motorizzazioni) € 3.000,00
≤ 126 mg/km (Euro 6Dtemp benzina e altre motorizzazioni) € 2.500,00
≤ 126 mg/km (Euro 6D diesel) € 1.000,00

TERMINE

In attesa di pubblicazione del Bando da parte della Regione.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


finanza agevolata per la tua azienda

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Valore Consulting è in fase di certificazione della qualità presso TUV Sud

      Pending Certification