Notizie e Bandi

Novembre 18, 2020
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FINALITÀ

La CCIAA di Sondrio sostiene le imprese che operano sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business su nuovi o primi mercati di sbocco.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in provincia di Sondrio.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:

  • progetti di sviluppo della presenza sui mercati esteri e inserimento in azienda di un temporary export manager (TEM) in affiancamento al personale aziendale;
  • piani aziendali volti a rafforzare la presenza all’estero dell’impresa, individuando nuove opportunità di business nei mercati già serviti o in nuovi mercati di sbocco;
  • servizi di analisi e orientamento per facilitare l’accesso sui mercati esteri e individuare nuovi canali;
  • analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco;
  • ricerca di clienti e partner, per stipulare contratti commerciali, accordi di collaborazione, programmare attività di outgoing o incoming;
  • formazione imprenditoriale e del personale addetto;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la predisposizione e traduzione dei contenuti di brochure e presentazioni;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
  • protezione del marchio dell’impresa all’estero;
  • servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza da Covid-19.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza o assistenza tecnica nonchè quelle di formazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo la cui intensità massima è pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 3.500,00. L’importo minimo è di € 1.400,00.

L’agevolazione è cumulabile, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di cui al “Quadro Temporaneo” e con aiuti di cui ai regolamenti de minimis o concessi ai sensi di un regolamento GBER a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo.

TERMINE

Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 18/12/2020 e verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.


Luglio 20, 2020
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FINALITÀ

La Regione Emilia Romagna intende conseguire i seguenti obiettivi:

  • sostenere le imprese in fase di riavvio delle attività dopo la crisi sanitaria Covid-19;
  • sostenere il ricorso a servizi finalizzati a rafforzare la presenza all’estero delle MPMI;
  • incrementare l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export come iniziative di promozione e commercializzazione digitale;
  • favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali all’estero nella fase post-emergenziale da Covid-19.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • sede legale e/o unità locali in Emilia-Romagna;
  • attivi e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non risultano impresa in difficoltà alla data del 31/12/2019;
  • in regola con la vigente disciplina antimafia;
  • hanno assolto agli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • esercitano la propria attività economica nei seguenti settori: C (dalla sezione 10 alla 33); – J (solo 62); M (solo 71, 72 e 74);
  • hanno un fatturato minimo di € 300.000,00 così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.

I beneficiari devono essere prevalentemente imprese esportatrici abituali o occasionali ovvero imprese che nell’ultimo biennio, hanno svolto operazioni di vendita all’estero o hanno svolto operazioni di vendita diretta dei propri prodotti all’estero per un valore pari o superiore al 20% del proprio fatturato complessivo.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la presentazione di un progetto finalizzato a supportare l’impresa sui mercati internazionali.

Il progetto potrà comprendere le seguenti principali attività:

  1. Formazione Digitale: accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative in tema di contrattualistica internazionale, fiscalità comunitaria e internazionale, trasporti internazionali, modello intrastat; marketing internazionale, credito e pagamenti internazionali, marketing digitale ed export, certificazioni per l’estero, tutela proprietà intellettuale, approfondimenti dedicati ai mercati esteri, e-commerce per l’estero;
  2. Assesment: accrescimento delle potenzialità delle imprese attraverso servizi di analisi, orientamento e avvicinamento ai servizi digitali per facilitare l’accesso ai mercati esteri e individuare nuovi canali di vendita;
  3. Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di Temporary Export Manager e Digital Export Manager in affiancamento al personale aziendale per favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa;
  4. Marchio: protezione del marchio dell’impresa all’estero, ovvero percorso di ottenimento della protezione o registrazione del marchio in uno o più dei Paesi esteri target;
  5. Certificazioni: ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per esportare in uno o più dei Paesi esteri target;
  6. B2B: realizzazione di incontri B2B, in presenza o virtuali, con operatori dei Paesi esteri target, ovvero l’individuazione di buyer/operatori internazionali;
  7. Fiere e Convegni: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale esclusivamente in modalità virtuale;
  8. Marketing Digitale: realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  9. Business Online: sviluppo della gestione di business on line, attraverso il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
  10. Sito web aziendale: progettazione, predisposizione e traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  11. Materiale promozionale: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione e traduzione dei cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali.

Gli interventi dovranno essere realizzati tra lo 01/01/2020 ed il 31/12/2020.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  2. quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali e incontri d’affari;
  3. registrazione del marchio;
  4. spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri in occasione di incontri personalizzati.

Tutte le spese possono essere sostenute dallo 01/01/2020 al 31/12/2020 e devono essere fatturate a partire dal 01/01/2020 ed entro il 31/12/2020.

Tali spese devono essere sostenute e pagate entro la data di presentazione della rendicontazione, fissata al 30/01/2021. Non sono ammesse proroghe.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Il contributo minimo ammonterà ad € 3.000,00, mentre quello massimo ad € 20.000,00.

Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili con altri aiuti di cui al Quadro Temporaneo e con aiuti di cui ai regolamenti de minimis.

TERMINE

Le domande potranno essere presentate, in via straordinaria, il 22/07/2020 dalle ore 08:00 alle ore 16:00.

Le domande verranno esaminate mediante una procedura valutativa a graduatoria.

 

Le domande verranno esaminate mediante una procedura valutativa a graduatoria.


Giugno 11, 2020
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FINALITÀ

La Camera di Commercio di Ferrara sostiene le imprese che avviano o riavviano attività di export.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le imprese manifatturiere e di alcuni servizi connessi alla manifattura, esportatrici abituali o occasionali e, in via secondaria, anche imprese non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di € 300.000,00.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la presentazione di un progetto finalizzato a supportare l’impresa sui mercati internazionali.

Il progetto potrà comprendere le seguenti principali attività:

  • attività formative, anche a carattere specialistico e di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali (es.: gestione di business on line e di supporto all’inserimento nei marketplace);
  • attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet);
  • sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c);
  • posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line;
  • partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale esclusivamente in modalità virtuale;
  • protezione del marchio dell’impresa;
  • ottenimento delle certificazioni di prodotto;
  • TEM o Digital Export Manager;
  • b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.

Gli interventi dovranno essere realizzati tra il 01/01/2020 ed il 31/12/2020.

Ciascun beneficiario potrà presentare un solo progetto.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la forma di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili.

Il contributo minimo ammonterà ad € 3.000,00, mentre quello massimo ad € 20.000,00.

TERMINE

In attesa di pubblicazione del bando da parte della Camera di Commercio di Ferrara.


Febbraio 19, 2020
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FINALITÀ

La Regione Veneto incrementa il livello di internazionalizzazione dei propri sistemi produttivi, ossia dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese. Gli interventi sono mirati a consolidare relazioni connesse allo sviluppo delle attività di export tra imprese che intendono mettere in comune funzioni di impresa che risulterebbero troppo onerose per la singola unità aziendale, nell’intento di stabilizzare i rapporti cooperativi tra imprese al fine di sostenere la condivisione di bisogni comuni relativi all’export, che scaturiscono dall’appartenenza alla medesima area, allo stesso settore o filiera.

BENEFICIARI

I beneficiari sono i distretti industriali e le reti innovative regionali composti da Micro, Piccole e Medie Imprese.

Rientrano tra i beneficiari anche le aggregazioni di imprese composte nel numero minimo di 3 imprese in una delle seguenti modalità:

  • contratto di rete;
  • consorzio con attività esterna, società consortile, società cooperativa;
  • associazione di imprese a carattere temporaneo (A.T.I).

Le imprese che compongono i menzionati beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere regolarmente costituita, iscritta nel registro delle imprese e attiva presso la CCIAA competente per territorio;
  2. avere un’unità operativa attiva in Veneto;
  3. svolgere un’attività appartenente ad uno dei settori di cui alla classificazione ISTAT delle attività economiche ATECO 2007, come di seguito indicato: distretti industriali (calzatura della riviera del Brenta: 14.2, 15.1, 15.2; pelle della Valle del Chiampo: 14.2, 15.1, 15.2, 32.3; meccanica dell’Alto Vicentino: 28.1, 28.2, 28.4, 28.9; mobile del Livenza: 16.1, 16.2, 31.0; occhialeria Bellunese: 23.91, 25.6, 25.61, 25.73.2, 25.99.99, 26.7, 28.4, 28.99.2, 32.5, 32.99.90, 46.43.3, 47.78.2; orafo Vicentino: 32.1; sportsystem di Asolo e Montebelluna: 14.2, 15.1, 15.2, 32.3; ceramica artistica di Nove e Bassano del Grappa: 23.3, 23.4; giostra del Polesine: 28.9; ittico di Rovigo e Chioggia: 10.2, 3.11, 3.21, 46.38.10, 46.38.20; marmo e pietra del Veronese: 23.7, 23.9; mobile di Verona: 16.1, 16.2, 23.19.90, 31.0, 46.65.00, 47.59.10, 95.24.01; Conegliano Valdobbiadene prosecco: 11.02; vetro artistico di Murano e vetro del Veneziano: 23.1; vini Veronesi: 11.02); reti innovative regionali. Per le imprese aderenti alle reti innovative regionali non sono previsti codici ATECO; – aggregazioni di imprese. Sono ammissibili le imprese aventi, in attività primaria o secondaria, un codice ATECO appartenente alle sezioni: C “Attività manifatturiere”, F “Costruzioni”, I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”, J “Servizi di informazione e comunicazione”, o i codici 70.22.09, 71.20.22, 82.99.99, 94.99.90;
  4. essere “autonoma” rispetto ad ogni altra impresa partecipante;
  5. presentare una situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale;
  6. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
  7. avere la capacità amministrativa, operativa e finanziaria;
  8. trovarsi in posizione regolare rispetto alla normativa antimafia qualora il sostegno richiesto risulti superiore ad € 150.000,00.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono riguardare la realizzazione di attività volte a sviluppare percorsi di internazionalizzazione e a favorire l’accesso e l’espansione delle MPMI sui mercati esteri attraverso l’utilizzo di servizi specialistici, di assistenza, orientamento, affiancamento, informazione e promozione dell’export il cui scopo è legato al conseguimento di risultati funzionali alla crescita della competitività sistemica del distretto industriale, della rete innovativa regionale o della aggregazione di imprese.

I progetti potranno ìprevedere:

  • l’utilizzo di un “Temporary Export Manager”, specializzato in tematiche internazionali, per la consulenza, la pianificazione, l’orientamento e la promozione sui mercati esteri il quale opererà sulle imprese, del distretto industriale o della rete innovativa regionale o della aggregazione di imprese, che partecipano al progetto;
  • la creazione o il potenziamento della dimensione e-commerce del distretto industriale, della rete innovativa regionale, della aggregazione di imprese;
  • la partecipazione a manifestazioni fieristiche da parte del distretto industriale, della rete innovativa regionale, della aggregazione di imprese;
  • la creazione di canali di incontro tra domanda e offerta attraverso la pianificazione e l’attuazione di iniziative di incoming di buyers tramite incontri B2B realizzati nel territorio del distretto industriale o nei siti produttivi della rete innovativa regionale o della aggregazione di imprese.

Una stessa impresa può partecipare ad un solo progetto. L’intervento deve avere un valore complessivo compreso tra € 60.000,00 ed € 500.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese relative agli interventi devono essere sostenute in uno dei seguenti periodi:

  • 1° periodo: dalla data di avvio del progetto e fino al 30/04/2021;
  • 2° periodo: dal 01/05/2021 al 31/12/2021. Entro tale data dovranno essere concluse tutte le attività del progetto.

Sono ammissibili le seguenti categorie di spesa:

  • Consulenze specialistiche:
  1. internazionalizzazione: studi di fattibilità, check up aziendali volti alla valutazione dello sviluppo delle imprese su mercati esteri obiettivo, piani export, per la ricerca di partner commerciali o industriali, servizi di consulenza straordinaria per contrattualistica, legali e fiscali (quali contrattualistica internazionale, consulenza in materia doganale), consulenze volte all’acquisizione di certificazioni estere di prodotto e volte all’utilizzo e alla tutela dei marchi nei mercati esteri obiettivo, studi o servizi di consulenza necessari per il lancio di nuovi prodotti o di prodotti già esistenti su un nuovo mercato in un altro Stato membro UE o in un paese terzo. Sono inoltre comprese le consulenze per la creazione o il potenziamento di canali e-commerce. Sono escluse le prestazioni continuative o periodiche e i costi di esercizio ordinari dell’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale o la pubblicità;
  2. business: impiego di una figura manageriale specialistica, esterna al personale delle imprese e a carattere temporaneo, definita Temporary Export Manager, dedicato alla conduzione, coordinamento e gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nei mercati dei paesi obiettivo, all’analisi per la commercializzazione o lo sviluppo di iniziative commerciali da condurre all’estero, alla definizione di modelli di business per l’internazionalizzazione e di piani export. Il “Temporary Export Manager” può essere un libero professionista in possesso di partita IVA, associato o accreditato, presso organizzazioni associative di rappresentanza di manager che hanno sottoscritto contratti nazionali, oppure un professionista messo a disposizione da una società di Temporary Export Manager iscritta nell’elenco approvato dal MISE.
  • Partecipazione a fiere:
  1. affitto degli spazi espositivi;
  2. installazione e gestione stand: servizi esterni, di progettazione e di montaggio, trasporto dei materiali e dei prodotti con eventuali spese di assicurazione; servizi esterni di hostess, traduttori e interpreti. Sono esclusi i costi per l’acquisto e la fornitura di beni materiali (quali arredi) che compongono lo stand;
  3. personale dipendente impegnato nella partecipazione alle fiere.
  • Pianificazione e attuazione di iniziative di incoming:
  1. consulenze e servizi esterni per l’incoming: organizzazione di incontri B2B con buyers da realizzarsi nel territorio del distretto industriale;
  2. personale dipendente delle imprese partecipanti al progetto impegnate nelle attività di pianificazione, organizzazione e gestione delle iniziative di incoming;
  3. spese di vitto, alloggio e trasferimenti interni riferite ai buyers partecipanti agli incontri B2B;
  4. spese relative al viaggio “da” e “per” il paese/area di provenienza dei buyers ospitati nelle iniziative di incoming.
  • Spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da Consorzi di garanzia collettiva dei fidi.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la veste di un contributo in conto capitale, dell’intensità del 50% della spesa ammissibile.

TERMINE

La domanda può essere presentata fino alle ore 17:00 del 10/03/2020.

Le domande sono esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.


Agosto 1, 2019
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FINALITÀ

La Regione Sicilia sostiene progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale.

BENEFICIARI

I beneficiari sono:

  • Piccole e Medie Imprese;
  • Consorzi e Società Consortili costituiti, anche in forma cooperativa;
  • Reti di Imprese legalmente costituite.

Tutti i soggetti dovranno avere sede legale e/o unità produttiva in Regione e l’attività svolta da essi dovrà essere coerente con la manifestazione per la quale si concorre.

Non rientrano tra i beneficiari quelli che esercitano la propria attività economica nei settori della pesca, dell’acquacoltura e quelli del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, identificati alle sezioni ATECO “A”.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili consistono nella partecipazione alle seguenti manifestazioni fieristiche:

  1. Fhc Shanghai;
  2. Biolife;
  3. Big Five;
  4. Artigiano in Fiera;
  5. Nautic;
  6. Sial Middle East;
  7. Boot;
  8. Biofach.

E’ ammessa la domanda a più manifestazioni, ma sarà garantita la partecipazione ad un massimo di tre eventi, nel caso in cui il numero degli spazi espositivi risultassero inferiori rispetto alle domande.

I beneficiari non potranno partecipare alla stessa manifestazione in forma singola e all’interno delle aggregazioni sopra identificate, né potranno partecipare in altri spazi detenuti in proprio o in associazione con altri soggetti, oltre a quelli assegnati dall’Amministrazione.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione, concessa in regime de minimis, coprirà le spese relative all’affitto dell’area espositiva, all’allestimento e all’arredamento degli stand e all’iscrizione nel catalogo della manifestazione. E’ esclusa la corresponsione di alcuna somma di denaro o contributo diretto riguardante la partecipazione agli eventi.

L’Amministrazione si riserva di non realizzare la manifestazione fieristica nel caso in cui i soggetti ammessi alla partecipazione siano inferiori a 10.

TERMINE

La domanda per partecipare alle prime 7 fiere deve essere presentata entro il 30/09/2019.

La domanda per partecipare alla fiera Biofach deve essere presentata entro il 30/10/2019.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


Luglio 24, 2019
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FINALITÀ

“Ready2Net” è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea per sostenere le Piccole e Medie Imprese aperte all’export che desiderano aggregarsi e costruire nuove reti per affrontare insieme i mercati internazionali ed essere più competitive.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese che presentino i seguenti requisiti:

  • sede legale e/o unità operativa in uno degli Stati Membri dell’UE;
  • attività economica in uno dei seguenti settori: tessile, realizzazione di macchine per il settore tessile (seta, poliestere e materiali in viscosa, cotone e pelle), manifattura avanzata (Industria 4.0, robotica, meccatronica, sensori industriali, IOT, stampa 3D, AI), prodotti alimentari e biologici di alta qualità, interior design (designer e produttori di mobili e decorazoni per la casa), bioeconomia (imballaggio verde intelligente, valutazione dei prodotti di scarto);
  • attive;
  • rispettanti le prescrizioni sui diritti e la tutela dei lavoratori;
  • rispettanti il codice antimafia.

La rete può essere formata seguendo il modello della complementarietà, ovvero in verticale lungo la catena di produzione e valore oppure seguendo il modello tradizionale, in orizzontale.

INTERVENTI

L’intervento ammissibile consiste nella creazione di una rete che consenta alle PMI che la compongono di poter essere più competitive sui mercati internazionali.

La rete verrà costituita dalle imprese europee che supereranno il primo step di selezione, ovvero la verifica dei requisiti di idoneità e di capacità di internazionalizzazione.

Ogni rete sarà composta da un minimo di 4 ad un massimo di 8 imprese, aventi sede in almeno tre differenti Stati membri dell’UE.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  • sviluppo del logo, del brand e della grafica della rete;
  • preparazione e pubblicazione di materiale promozionale, sia online che mediante la stampa tradizionale, ovvero schede dei prodotti, listini prezzi, volantini, pagine web, brochure;
  • abbonamento a piattaforme e strumenti di e-commerce;
  • partecipazione a mostre e/o eventi internazionali (noleggio stand, biglietti d’ingresso);
  • viaggio e alloggio per la partecipazione al programma di formazione a Milano, eventi, conferenze ed esposizioni internazionali;
  • assunzione di un responsabile delle esportazioni di rete;
  • assunzione di un esperto tecnico per facilitare il trasferimento e/o il miglioramento della tecnologia.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assume la forma di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di € 25.000,00 a copertura delle spese ammissibili.

Il contributo verrà erogato in due fasi, in quella intermedia e in quella finale.

TERMINE

La domanda deve essere presentata entro le ore 17:00 del 15/09/2019.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

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Maggio 21, 2019
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FINALITÀ

La CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi supporta le MPMI nel consolidamento della loro presenza sulle piattaforme internazionali. Lo strumento di finanza agevolata prevalente per questa iniziativa è il contributo a fondo perduto.

L’iniziativa ha l’obiettivo di:

  • favorire la proiezione internazionale delle imprese attraverso l’utilizzo di servizi per implementare strumenti di export digitale;
  • supportare le imprese nelle fasi di acquisizione di tecnologie, competenze, servizi e soluzioni atte a favorire l’accesso ai più rilevanti canali di vendita online B2B e B2C ed alle principali piattaforme di pagamento internazionali;
  • sostenere le MPMI nella definizione di strategie di espansione e consolidamento sui mercati esteri attraverso lo sviluppo dei canali di vendita on line;
  • favorire l’investimento in nuovi strumenti di marketing digitale e di commercializzazione sui mercati esteri;
  • sostenere l’integrazione tra le tecnologie presenti nelle imprese e le nuove modalità di vendita on line;
  • promuovere l’interscambio stabile con l’estero, anche utilizzando strumenti di web marketing attraverso i social media;
  • favorire la presenza delle imprese sui marketplace/smart payment internazionali, al fine di aumentare la visibilità della singola impresa e del settore di appartenenza.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese appartenenti a tutti i settori economici, attive, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, ed iscritte nel Registro delle imprese.

Le imprese beneficiarie non devono avere in essere alcun rapporto di fornitura con la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono incentrarsi su:

  1. Primo orientamento sull’utilizzo degli strumenti digitali, con eventuale partecipazione a seminari di approfondimento, attraverso l’erogazione di un questionario per raccogliere informazioni preliminari dell’azienda e verificarne il livello di digitalizzazione ed il posizionamento online;
  2. Export Check Up per l’individuazione dei mercati esteri con maggiori potenzialità per i prodotti aziendali: sulla base del codice doganale prevalente dell’azienda verranno definiti i mercati esteri con maggiori potenzialità ed analizzati i trend/mercato per focalizzare l’attività di penetrazione o consolidamento attraverso strumenti di export digitale;
  3. Digital Assessment: a seguito delle analisi precedenti verrà strutturato un breve report conclusivo per l’azienda che indicherà i principali marketplace/ piattaforme smart payment per approcciare i mercati internazionali di interesse.
  4. Accesso a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità b2b o b2c, su portali di e-commerce, retailer, marketplace e smart payment o espansione su nuovi mercati/funzionalità per piattaforme internazionali on line già presidiate. 3 Sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere a pena di decadenza.

SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili le spese per:

  • canoni di inserimento su piattaforme on line (pro-quota per la durata del bando), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano;
  • azioni di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social media marketing;
  • predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografico, web design, content strategy;
  • azioni di potenziamento della SEO, al fine di concretizzare la visibilità dei brand aziendali nei mercati target;
  • realizzazione di campagne di promozione digitale, di couponing, di attività di inbound marketing per l’export e presenza sui canali social.

Tra le spese non ammissibili vi rientrano le seguenti voci:

  • assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS);
  • supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza/assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
  • formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

Tutte le spese devono essere sostenute dal 21/05/2019 e fino al 150° giorno successivo alla data della determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande.

Sono ammissibili domande con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore ad € 5.000,00.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione si compone di due parti:

1. Contributo a fondo perduto:

  • nominativo e non trasferibile;
  • assegnato direttamente alle imprese beneficiarie con provvedimento della Camera di Commercio;

L’importo massimo del contributo sarà pari ad € 6.000,00. L’intensità del contributo è pari al 60% delle spese complessive ammissibili.

2. Servizi gratuiti forniti da Promos Italia il cui valore massimo è pari ad € 3.000,00.

TERMINE

La domanda deve essere inviata entro le ore 14:00 del 30/09/2019. Le domande saranno esaminate mediante una procedura a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


Maggio 3, 2019
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FINALITÀ

La Regione Emilia-Romagna supporta la partecipazione a fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in Paesi esteri, e l’utilizzo dei servizi di consulenza offerti a supporto  dell’internazionalizzazione. Lo strumento di finanza agevolata individuato per l’intervento è il contributo a fondo perduto.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese dotate dei seguenti requisiti:

  • attive da almeno due anni;
  • iscritte presso una delle CCIAA dell’Emilia-Romagna;
  • sede legale o unità operativa in Regione;
  • attività industriale di produzione di beni e servizi, esclusa l’impresa agricola;
  • appartenenti ai seguenti settori di attività economica: C, D, E, F, J, M, N, Q, R.

Possono presentare domanda anche le reti formali di imprese di piccola e media dimensione, aventi tutte sede o unità operativa in Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate e senza soci in comune. Le reti devono essere già costituite al momento della presentazione della domanda.

INTERVENTI

Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la partecipazione dei beneficiari, come espositori, ad almeno 3 fiere esclusivamente all’estero con qualifica internazionale o nazionale.

L’impresa può prevedere, in sostituzione della partecipazione a una fiera, l’adesione ad un evento promozionale all’estero, come forum, degustazioni, sfilate, esposizioni in show room.

A ciò si deve aggiungere l’utilizzo di uno dei seguenti servizi di consulenza, prestati da consulenti esterni, e finalizzati a:

  • ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari, contestualmente alle partecipazioni fieristiche;
  • ottenere certificazioni per l’export (certificazioni di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione);
  • ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali.

Il costo minimo dell’intervento dovrà essere pari ad € 20.000,00.

SPESE AMMISSIBILI

Le fiere e gli eventi promozionali devono essere realizzati dallo 01/01/2020 e concluse entro il 31/12/2020.

Le attività del progetto devono essere avviate dopo la presentazione della domanda di contributo (data di inizio del progetto).

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:

  1. area espositiva;
  2. progettazione dello stand e suo allestimento e gestione;
  3. consulenza per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers e per l’organizzazione di incontri d’affari in occasione delle partecipazioni fieristiche;
  4. consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione e alla protezione del marchio sui mercati internazionali.

Tutte le spese devono essere fatturate con data a partire dalla data di inizio del progetto ed entro il 31/12/2020; dovranno essere interamente quietanziate entro il 31/03/2021.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione assumerà la veste di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 30% delle spese ammissibili e non potrà superare il valore di € 30.000,00.

Per le reti di impresa il contributo concedibile è calcolato nella misura massima del 30% delle spese ammissibili, nel limite di € 30.000,00 per ogni impresa della Rete, fino a un massimo di € 120.000,00 per progetto.

TERMINE

La domanda può essere inviata dalle ore 12:00 del 13/05 fino alle ore 16:00 del 19/07/2019.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi


Aprile 5, 2019
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FINALITA’

La Camera di Commercio di Lecco intende:

  • sostenere la promozione sui mercati esteri con l’utilizzo di strumenti digital;
  • favorire la proiezione internazionale delle imprese attraverso l’avvio di percorsi di export digitale;
  • supportare le imprese nelle fasi di acquisizione di tecnologie, competenze, servizi e soluzioni per l’accesso a canali di vendita online internazionali B2B e B2C.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, attive, con sede legale e/o unità operativa nel territorio della CCIAA di Lecco e che non abbiano in essere forniture con la stessa Camera di Commercio.

INTERVENTI

Gli interventi devono avere ad oggetto:

  • la realizzazione della promozione d’impresa all’estero mediante l’utilizzo di strumenti e canali digitali;
  • l’apertura internazionale attraverso attività di web marketing ed export digitale;
  • l’acquisizione di tecnologie e servizi per accedere a nuove modalità e canali di vendita.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • formazione sui temi del digital export;
  • consulenza sulla strategia digitale più idonea per settore/mercato;
  • promozione attraverso il posizionamento o il consolidamento della presenza su canali di digital marketing all’estero;
  • pianificazione e realizzazione campagne di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di web marketing (Google Ads; LinkedIn Ads; ecc.);
  • attività di inbound marketing per l’export;
  • azioni di SEO, al fine di concretizzare la visibilità dei brand aziendali nei mercati target;
  • accesso a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità b2b o b2c e a piattaforme di segnalazione di opportunità d’affari nel/nei Paese/i target;
  • accesso a portali di e-commerce, forniti da terze parti, retailer, marketplace o servizi di vendita privata;
  • raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;

Sono considerate ammissibili tutte le spese sostenute e pagate a partire dallo 01/01/2019 fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Il contributo è assegnato alle imprese sotto forma di voucher.

L’investimento minimo è di € 4.000,00. Il contributo massimo erogabile è pari ad € 5.000,00.

L’intensità del contributo è pari al 50% delle spese ammissibili complessive.

TERMINE

La domanda deve essere inviata dalle ore 08:00 del 07/05/2019 alle ore 21:00 del 31/07/2019.

Le domande verranno valutate sulla base di una procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico della loro presentazione.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, oppure scrivici un’e-mail: Valore Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata in finanza agevolata per il finanziamento delle imprese con contributi europei, incentivi e agevolazioni fiscali.

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Febbraio 22, 2019
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FINALITÀ

La Regione Emilia-Romagna ed Unioncamere Emilia-Romagna (fatta eccezione momentanea per la CCIAA di Ferrara) sostengono, con contributi a fondo perduto, iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le MPMI aventi sede legale e/o operativa attiva in Emilia-Romagna con le seguenti caratteristiche:

  • possiedono un fatturato minimo di € 300.000,00 come desunto dall’ultimo bilancio disponibile;
  • appartengono ai seguenti settori di attività economica: C (attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33); J (servizi di informazione e comunicazione limitatamente alla divisione 62); M (attività professionali, scientifiche e tecniche limitatamente alle divisioni 71, 72 e 74);
  • non sono esportatrici o esportatrici non abituali, ovvero nel biennio 2016-2017 non hanno svolto operazioni di vendita all’estero o hanno svolto operazioni di vendita diretta dei propri prodotti all’estero per meno del 20% del proprio fatturato complessivo.

INTERVENTI

Le imprese dovranno presentare un progetto d’intervento finalizzato a prepararle a presentarsi sui mercati internazionali (massimo due fiere), attraverso servizi di consulenza esterna.

I progetti avranno inizio dall’01/01 e dovranno concludersi entro il 31/12/2019. Dovranno inoltre prevedere almeno una tra le seguenti attività motivandone la scelta:

  1. potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, ad esempio: sviluppo e/o miglioramento del sito Internet dell’impresa in lingua straniera; traduzione nella/e lingua/e straniera/e del proprio materiale promozionale/brochure;
  2. protezione del marchio dell’impresa: percorso di ottenimento della protezione e/o registrazione del marchio in uno o entrambi i Paesi esteri target individuati nel progetto;
  3. ottenimento delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri target individuati nel progetto: percorso finalizzato all’ottenimento delle certificazioni di prodotto;
  4. T.E.M. Temporary Export Manager e/o T.M.M. Temporary Marketing Manager: percorso di affiancamento all’impresa da parte di un esperto senior in marketing internazionale e/o in comunicazione e web marketing, di minimo quattro mesi, per favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa. L’esperto senior potrà essere affiancato da una risorsa junior, inserita anche attraverso il ricorso al tirocinio formativo, per un minimo di quattro mesi;
  5. partecipazione, in qualità di espositori, a massimo due fiere a carattere internazionale, nei Paesi esteri target individuati nel progetto e/o in Italia;
  6. realizzazione di uno o più eventi con finalità commerciale nei Paesi esteri target individuati nel progetto, riguardanti la dimostrazione dei propri prodotti aziendali;
  7. incontri personalizzati con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero.

Ogni impresa potrà presentare un solo progetto.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono essere fatturate dall’01/01 al 31/12/2019.

Le spese ammissibili sono quelle per:

  • consulenza esterna volte a sviluppare un percorso di internazionalizzazione pluriennale, comprensivo della relazione iniziale sulle potenzialità di sviluppo dell’impresa sui Paesi esteri target e redazione del piano export; studio di mercato volto a valutare la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi e di servizio, mirato alla produzione dell’impresa e per i paesi esteri target individuati nel progetto, per un importo non superiore ad € 5.000,00;
  • predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e per la sua pubblicizzazione tramite internet (search engine optimization, search engine marketing, direct email marketing, content management, compreso il monitoraggio e la reportistica dei risultati), elaborazione di piani di web marketing;
  • produzione di materiali promozionali (in lingua inglese o nelle lingue dei Paesi target di destinazione individuati nel progetto);
  • registrazione e la protezione del marchio nei Paesi target di destinazione individuati e spese per consulenze finalizzate alla registrazione del marchio;
  • consulenze finalizzate all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione nei Paesi target di destinazione individuati nel progetto;
  • contratto di “Temporary Export Manager” (TEM) e “Temporary Marketing Manager(TMM) Senior, dedicato alla gestione delle attività del progetto, con riferimento anche alle attività svolte nel/i Paese/i target. I professionisti dovranno essere scelti fra le società di consulenza con comprovata esperienza in materia di internazionalizzazione;
  • contratto della risorsa Junior in affiancamento al senior TEM e/o TMM;
  • partecipazione a fiere a carattere internazionale nei Paesi esteri target individuati o in Italia in qualità di espositore: costo dell’area espositiva, della progettazione dello stand e del suo allestimento, del trasporto materiali e prodotti (compresa l’assicurazione ed escluse le spese doganali), costo di hostess e interpreti/traduttori (max 50% delle spese fissate per questa voce);
  • affitto e allestimento sale, iscrizione a convegni specialistici internazionali, hostess e/o interpreti, trasporto materiali e prodotti (compresa l’assicurazione ed escluse le spese doganali);
  • individuazione degli operatori esteri dai Paesi esteri target, spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Il contributo sarà concesso a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Il contributo minimo è fissato in € 3.000,00; il contributo massimo sarà invece di € 20.000,00.

E’ ammessa la possibilità di cumulo dell’aiuto concesso con altre agevolazioni pubbliche nazionali o regionali.

TERMIN

La domanda deve essere presentate entro le ore 16:00 del 18/03/2019.

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