Finanza Agevolata


I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA AZIENDALE

Finanza Agevolata


Con il termine Finanza Agevolata ci si riferisce al complesso delle misure comunitarie e nazionali, finalizzate a mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per incoraggiare i nuovi progetti, gli investimenti e l’assunzione di nuovo personale.

L’obiettivo istituzionale è favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di realtà imprenditoriali innovative.

L’Unione Europea interviene presso gli Stati membri con una vasta gamma di iniziative, coerentemente il Governo italiano emana leggi, decreti e regolamenti a sostegno delle politiche di agevolazione per le imprese. Le Regioni perseguono politiche di intervento, pubblicando numerosi bandi regionali in particolare a favore delle piccole e medie imprese. Anche le Province e i Comuni possono infine operare nella medesima direzione, con normative volte all’erogazione di agevolazioni nei confronti delle aziende sane e meritevoli.
Gli strumenti finanziari resi disponibili per attuare tali iniziative spaziano dai finanziamenti agevolati agli sgravi fiscali, dai contributi a fondo perduto alla garanzia del credito, fino agli strumenti d’investimento nel capitale di rischio.


RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

A livello legislativo, le principali fonti della finanza agevolata sono:

  • Legislazione europea: l’Unione Europea prevede un’ampia serie di strumenti di finanza agevolata (programmi, quadri strutturali, progetti di vario genere) applicabili direttamente o indirettamente (tramite lo Stato o le Regioni);
  • Legislazione nazionale: il Governo Italiano, tramite i Ministeri, promuove politiche di agevolazioni alle imprese emanando leggi, decreti e regolamenti specifici;
  • Legislazione regionale: le Regioni attuano politiche d’intervento a favore delle piccole medie imprese attraverso leggi regionali.

Strumenti di finanza agevolata possono anche essere pensati e attuati dalle Province, dalle Città Metropolitane, dai Comuni, dalle Camere di Commercio, e anche da enti privati come le associazioni di categoria o gli istituti di credito.

La strategia di Valore Consulting si basa su un presupposto fondamentale: fornire una consulenza mirata, flessibile e personalizzata che tenga conto delle caratteristiche specifiche del cliente. Per questo motivo mette a disposizione un Ufficio Tecnico di esperti in scouting, finanza agevolata e contributi, progettazione europea ed Innovation Manager. Indispensabile per individuare insieme al Cliente il giusto mix di bandi e normative attraverso cui pianificare gli investimenti aziendali è l’informazione. Il team di Valore Consulting effettua ricerche quotidiane su tutte le fonti legislative ed istituzionali, in modo da ottenere la più vasta gamma possibile di opportunità di finanziamento effettivamente accessibili ai propri Clienti.

Valore Consulting aderisce al Registro di Trasparenza europeo e ne condivide il codice di condotta, con cui si impegna a fornire un servizio di consulenza per l’ottenimento dei contributi rispettoso dei principi di trasparenza e legalità

Vuoi conoscere cosa può fare la finanza agevolata per la tua azienda?


finanza agevolata per la tua azienda

Contattaci












    Accettazione privacy (GDPR 2016/679)

    Iscriviti alla Nostra Newsletter












      Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

      Valore Consulting è in fase di certificazione della qualità presso TUV Sud

      Pending Certification