Start-Up


I NOSTRI SERVIZI

Start-Up


Nell’attuale panorama economico globale, un nuovo, almeno dal punto di vista terminologico, “spettro si aggira per l’Europa” (e non solo), ma non mette paura alle persone, anzi, è uno spirito buono e allegro, pieno d’iniziativa e vivace, un po’ come il fantasma di Canterville nell’omonimo romanzo di Oscar Wilde: la Start-Up.

Per startup s’intende una nuova impresa impostata come una società di capitali con un business model di base che ruota attorno a due criteri fondamentali: il concetto di scalabilità e quello di replicabilità.

Per scalabilità s’intende la capacità di un sistema di espandersi senza incontrare i limiti fisiologici di alcune risorse che, per definizione, sono scarse.

Per replicabilità s’intende un modello che può essere ripetuto in diversi luoghi e in diversi periodi senza essere rivoluzionato e solo apportando piccole modifiche al medesimo. Una start up può crescere rapidamente anche nel momento in cui riesce ad attingere a un rilevante capitale d’avvio. Per riceverlo, spesso ha bisogno di ricorrere a risorse di soggetti terzi che accettano di partecipare al rischio di impresa solo in cambio di quote. Trattandosi di investitori che necessitano di vedere remunerato il capitale investito, di solito le startup attraggono, almeno inizialmente, capitali da investitori privati early stage per poi procedere, una volta maturato il modello di business, ad un’eventuale quotazione sui mercati finanziari.

La startup può essere innovativa sia per quanto riguarda, appunto, il modello di business in sé, che per il livello di innovazione dei suoi prodotti o servizi.

A tal riguardo la normativa vigente fa principalmente riferimento a fondi strutturali, vale a dire cofinanziati dall’Unione Europea, ma con una partecipazione economica e gestionale demandata agli Enti Regionali.

Fondamentale in questo senso, il ruolo che può giocare una Società di Consulenza che, da un lato, è perennemente aggiornata sugli specifici bandi e, dall’altro, ha le capacità tecnico-giuridiche necessarie per riuscire a ottenere attraverso un metodo collaudato i finanziamenti e le agevolazioni previste.

Idee, sogni, entusiasmo: tutto questo è “Start-Up”. Ma non solo.

Visione, strategia, pianificazione: portare avanti i propri progetti sapendo cogliere le giuste opportunità attraverso un lavoro tecnico di qualità, grazie a Valore Consulting.

Nessuna retorica, solo tanta concretezza.


Ti servono più informazioni sulle nostre Attività e sui nostri Servizi?


siamo qui a tua disposizione

Contattaci









Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter








Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)