Notizie e Bandi

Regione Sardegna | Start-Up Innovative

Regione: Sardegna
Tipologia: Start Up
sardegna-startup-innovative-valore-consulting

FINALITÀ

L’intervento sostiene la creazione e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza che siano in grado, attraverso la proposizione di nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, di intercettare nuove nicchie di mercato nonché di incidere positivamente rispetto agli obiettivi strategici individuati dalla Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda le Micro e Piccole Imprese, regolarmente costituite come Società di Capitali, anche in forma cooperativada non più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda che si propongono con un piano di avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività.

INTERVENTI

Si sostiene la creazione e l’avvio di nuove imprese che siano in grado, attraverso prodotti, servizi e sistemi innovativi, di intercettare e presidiare nuove nicchie di mercato.

Le spese effettuate dovranno rientrare nelle seguenti categorie di costo:

1. Costi di funzionamento

In questa categoria sono incluse:

  • noleggi e canoni pagati nel periodo di eleggibilità della spesa: le attrezzature e gli strumenti di nuova acquisizione possono essere acquisiti mediante lo strumento della locazione finanziaria,  leasing. In questo caso sono ammessi solo i canoni relativi al periodo di utilizzo nell’ambito del periodo di competenza finanziaria del piano, limitatamente alla quota capitale delle singole rate pagate, con l’esclusione di tutti gli oneri accessori (bancari, amministrativi, fiscali, ecc).
  • affitto locali, spese per utenze funzionali all’attività d’impresa (energia, telefono, internet);
  • fideiussione bancaria o assicurativa, a copertura di un importo pari all’entità dell’anticipo richiesto secondo i criteri resi noti da Sardegna Ricerche;
  • copertura assicurativa dei beni finanziati, contro danni per furto e incendio;
  • attività promo­-pubblicitarie (es. stampa materiale, acquisto spazi web, partecipazione ad eventi e fiere). Giustificativi di pagamento relativi alla partecipazione a fiere: contratto di affitto stand/spazio espositivo, copia biglietti d’ingresso, relazione sull’attività svolta, risultati ottenuti, indicazione dei soggetti coinvolti e documentazione fotografica;
  • viaggio soggiorno per il rappresentante legale o suoi delegati per lo svolgimento di attività di trasferimento tecnologico e di promozione della neo impresa.

2. Costi per investimenti materiali immateriali

In questa categoria sono incluse le spese per attrezzature e strumentazioni sia di nuovo acquisto che già utilizzati, purché in tale ipotesi il loro valore sia certificato da apposita perizia. Sono ammessi costi per un valore massimo del 20% del valore totale del piano approvato e, se di importo minore, di quello rendicontato e ammesso a seguito delle verifiche di Sardegna Ricerche.

Fanno parte di tale categoria le seguenti voci di costo:

  • macchinari, strumenti e prodotti informatici, attrezzature, strettamente funzionali all’attività dell’impresa;
  • acquisto di brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e/o processi produttivi, di licenze di sfruttamento.

3. Costi per prestazioni di terzi

Si intendono le spese sostenute per le prestazioni dei soggetti terzi, rispetto al contraente, cui viene demandata la realizzazione di attività necessarie alla realizzazione dell’intervento facenti parte del piano di utilizzo del voucher dell’iniziativa. Sono ammessi costi per un valore massimo del 60% del valore totale del piano approvato e, se di importo minore, di quello rendicontato e ammesso a seguito delle verifiche di Sardegna Ricerche. La spesa rendicontabile è costituita dal corrispettivo della prestazione erogata da:

  • Professionisti soggetti al regime IVA;
  • Università, Enti di ricerca e Società;
  • Prestazioni di lavoro autonomo occasionale.

Fanno parte di tale categoria le seguenti tipologie di spesa:

  • spese per consulenze specialistiche di natura tecnico-scientifiche;
  • spese per consulenza in materia di acquisizione, protezione e commercializzazione dei diritti di proprietà intellettuale e di accordi di licenza;
  • spese per consulenze strategiche e di marketing.

4. Costi del personale tecnico coinvolto nello sviluppo del piano

Le spese rendicontabili sotto la voce personale tecnico e non amministrativo, sia a tempo indeterminato che determinato, coinvolto nel piano, sono quelle relative a:

  • Personale dipendente tecnico del destinatario ultimo degli aiuti, impiegato direttamente nell’attività relative all’intervento finanziato;
  • Collaboratori coinvolti nelle attività relative all’intervento finanziato nei limiti previsti dalla normativa vigente.

5. Altri costi connessi alla realizzazione del piano

In questa voce si comprendono i costi relativi all’acquisto di materiali di consumo specifico e quelli minuti, complementari alle attrezzature e strumentazioni acquistate nel periodo di competenza finanziaria dell’intervento necessari per le attività dell’impresa:

  • materiali di consumo specifico e quelli minuti, complementari alle attrezzature e strumentazioni acquistate e/o funzionali al completamento del prototipo;
  • deposito brevetti, registrazione marchi e copyright.

Le spese dovranno essere sostenute a partire dalla data di avvio delle attività, ed entro e non oltre la durata prevista dal piano di utilizzo del voucher (massimo 12 mesi).

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

Il piano di utilizzo del voucher potrà avere una dimensione ricompresa tra un minimo di € 15.000 e un massimo di € 100.000;

L’intensità massima dell’aiuto sarà pari al 90% rispetto ai costi precedentemente indicati.

Gli aiuti concessi sono senza costi ammissibili individuabili e pertanto sono cumulabili con altri aiuti con costi ammissibili individuabili o con altri aiuti senza costi ammissibili individuabili.

L’agevolazione rientra in regime “de minimis”.

TERMINE

Sarà possibile presentare domanda fino al 28/12/2018.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

siamo qui a tua disposizione

Contattaci









Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter








Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)