Notizie e Bandi

CCIAA Milano, Monza Brianza, Lodi | Internazionalizzazione | Misura 2

Regione: Lombardia
Tipologia: Internazionalizzazione
lombardia-internazionalizzazione-mercati-esteri-valore-consulting

FINALITÀ

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi sostiene i processi di internazionalizzazione delle MPMI attraverso azioni di formazione, supporto organizzativo e assistenza finalizzate alla preparazione ai mercati esteri.

BENEFICIARI

I beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese, escluse le società semplici che non svolgono attività commerciale, con sede legale e/o operativa iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e che non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sulle medesime spese ammissibili del Bando.

INTERVENTI

Gli interventi realizzabili sono i seguenti:

1. Introduzione al mercato target (analisi dei prodotti e delle potenzialità aziendali anche attraverso visite aziendali; seminari introduttivi al mercato);

2. Partecipazione a viaggi d’affari con incontri B2B all’estero (ricerca e selezione partner; noleggio e allestimento sale per incontri e servizi accessori; interpretariato per incontri B2B; transfer e assistenza in loco; seminari introduttivi al mercato; spese di progettazione, organizzazione e gestione del viaggio d’affari);

3. Attività di comunicazione sul mercato target (pubblicità e comunicazione in loco degli eventi realizzati nell’ambito del percorso; stampa materiali di comunicazione per diffusione sul mercato locale; comunicazione attraverso strumenti di digital economy);

4. Attività di Certificazione di prodotti e servizi (analisi e assistenza per la certificazione di prodotti e servizi da esportare in loco);

5. Attività di follow up e/o presidio commerciale (monitoraggio su gare di appalto nel Paese target e segnalazione di opportunità d’affari; follow up su contatti sviluppati);

6. Iscrizioni a piattaforme di segnalazione di opportunità d’affari e di e-commerce nel/nei Paese/i target (iscrizioni a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità business to business o business to consumer e a portali di e-commerce; predisposizione portfolio prodotti, web design, promozione su web e formazione per l’utilizzo dell’e-commerce).

7. Partecipazione a fiere internazionali nel territorio della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, e a fiere internazionali all’estero (affitto area espositiva compresi costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento); allestimento stand e iscrizione al catalogo fiera; traduzione ed interpretariato; pulizia stand e allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet); assistenza in loco; progettazione, organizzazione e gestione della presenza collettiva; pubblicità in fiera o su riviste settoriali; organizzazione di eventi ed incontri in fiera;

8. Organizzazione di incoming sia in Italia che in occasione di eventi esteri a cui partecipano imprese italiane (ricerca e selezione di partner; noleggio e allestimento sale per incontri e servizi accessori; interpretariato per incontri B2B; visite inazienda; incontri b2b in fiera; transfer in loco; viaggio e soggiorno degli operatori esteri; seminari introduttivi al mercato target; progettazione, organizzazione e gestione della missione).

9. Affitto di showroom nel mercato target per esposizione prodotti (locazione spazi espositivi; personale dedicato alla gestione dello show-room).

Le imprese beneficiarie potranno accedere ai programmi proposti da Promos Italia, attivando i servizi sotto specificati:

  • Misura 2.A – Le imprese beneficiarie potranno attivare una o più fra le attività dal punto 1 al 6 in modo coerente con la spesa minima ed il relativo finanziamento previsto.
  • Misura 2.B – Le imprese beneficiarie dovranno attivare una o più fra le attività dal punto 1 all’8 in modo coerente con la spesa minima ed il relativo finanziamento previsto.
  • Misura 2.C – Le imprese beneficiarie dovranno attivare una o più fra le attività dal punto 1 al 9 in modo coerente con la spesa minima ed il relativo finanziamento previsto.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili fanno riferimento a programmi di supporto per l’approccio ai mercati esteri.

Sono considerate ammissibili tutte le spese dettagliate in fattura, sostenute e pagate nel periodo che decorre dalla data di sottoscrizione del contratto fino all’erogazione del servizio, al massimo entro 270 giorni solari e consecutivi da tale data (escluso il mese di agosto).

Il contributo non può essere utilizzato a copertura di costi di viaggio, vitto e alloggio e soggiorno delle imprese o di altri soggetti.

NATURA DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è costituita da un contributo in misura fissa a fondo perduto con le seguenti caratteristiche:

  • nominativo e non trasferibile;
  • assegnato direttamente alle imprese beneficiarie;
  • erogato sotto forma di deduzione dal pagamento della fattura rilasciata da PROMOS ITALIA a seguito della sottoscrizione del contratto;
  • erogato al netto della ritenuta d’acconto del 4%.

Ogni impresa può richiedere al massimo € 6.000 di contributo, scegliendo una singola opzione o la somma di più opzioni (stessa opzione o differenti) della Misura 2.

MISURA 2. A MISURA 2. B MISURA 2. C
Investimento minimo € 3.500,00 € 5.000,00 € 10.000,00
Importo del contributo € 1.750,00 € 2.750,00 € 6.000,00

TERMINE

La domanda deve essere inviata dalle ore 09:00 del 04/03/2019 fino ad esaurimento delle risorse.

Per ricevere maggiori informazioni contattaci al numero 0542 643266, premendo il tasto 3, oppure scrivici a info@vconsulting.it

Per rimanere sempre aggiornato sulle agevolazioni disponibili per la tua impresa visita la nostra sezione News/Bandi

siamo qui a tua disposizione

Contattaci









Accettazione privacy (GDPR 2016/679)
Iscriviti alla Nostra Newsletter








Accettazione della privacy (GDPR 2016/679)

Pending Certification